Visualizza la versione completa : nuovo caridernaio
ciao a tutti sto iniziando a pensare a come allestire un nuovo acquario per solo red qualche crystal e blue tiger al massimo anche qualche anentome helena
avevo pensato a un 20-30 litri della dennerle con fondo ada new amazzonia senza ghiaino o credete che è meglio metterlo?
filtro ad aria redo della sera ed una plafoniera che non so quale
che ne dite può andare? o è meglio mettere un filtro tipo eden 501?
grazie a tutti per l'aiuto
ah dimenticavo che dite ci vorrebbe anche un riscaldatore?
------------------------------------------------------------------------
come flora avevo pensato a muschi e cryptocoryne e al massimo una anubias
------------------------------------------------------------------------
ah dimenicavo per forza acqua d'osmosi o può andare anche acqua di rubinetto?
dimenticavo non vorrei fertilizzare
Ti consiglio di putare su una sola specie, ed una volta scelta usa il fondo più adatto
ed il fondo più adatto alle crystal quale è?
l' ada new amazzonia con le crystal ti darà sicuramente grandi risultati, mi pare sia anche attivo per quanto riguarda i valori perchè abbassa le durezze il che è una buona cosa per le baby.
altrimenti puoi usare supertranquillamente anche il quarzo nero fine#70
Fabiorain
23-07-2013, 10:39
per quanto riguarda l' acqua..io userei osmotica + sali, sia per le Cherry che per le Crystal.
scegli di allevare 1 sola specie come ti ha consigliato Agri se deciderai per l' ADA new...tieni conto che per maturare ed essere idoneo ad ospitare le caridine ci impiegherà 2\3 mesi, deve scaricare tutte le sostanze azotate che contiene, è un fondo molto "carico", una volta pronto è uno dei migliori per le Crystal #70
ok grazie
tutte le altre cose che ho detto vanno bene?
Fabiorain
23-07-2013, 11:05
per quanto riguarda i filtri ad aria in un 20\30 litri lavorano tranquillamente senza supporto di un filtro esterno, se vuoi un consiglio prendi un L300 della Sera ( in 20l è un po strettino, nel 30 va già meglio) o equivalente, con 2 spugne ti faciliti la manutenzione, ne lavi 1 a rotazione ogni tanto e l' altra ti rimane sempre carica di batteri, il riscaldatore per l' inverno ti sarà utile, potresti farne a meno se la stanza che ospiterà la vasca è sempre calda.
Per le piante terrei solo muschi, una Cladophora, un po di Ceratophillum libero nella vasca senza interrarlo......comunque prima di allestire decidi quale specie mettere, poi si vedrà di conseguenza il dafarsi
intanto credo crystal poi più in là magari ne allestisco una per le blu tiger perchè da quello che ho capito sono un pò più imoegnative
ma il fitro ad aria va con un normale areatore?
come manutenzione basta puire la spugna?
non va mai sostituita?
Fabiorain
23-07-2013, 11:35
Si funziona con un normale areatore da 200 litri, se ha il flusso regolabile anche meglio.
La spugna non va mai sostituita, solo una sciacquata ogni tanto con l' acqua dei cambi.
Se sei alla prima esperienza con le caridine ti consiglio le Cherry, sono molto molto meno delicate delle Crystal....poi vedi tu
ok grazie
comunque le cherry già le ho in un altro acquario con pesci ma ora volevo realizzare proprio un caridinaio
i sali quali mi consigli?
li aggiungo fino a conducibiità 350?
Fabiorain
23-07-2013, 12:05
ah ok #70..di sali io uso i Sera e mi trovo benissimo, la conducibilità a 350 uS è ok, con i fondi allofani dovresti avere un kH prossimo allo 0 e un gH di 5\6 , con la conducibilità sai la quantità di sali disciolti in acqua ma non i valori dei singoli, al limite potrai correggere il gH con qualche integratore di sali specifico
ma a 350 devo portarci l'acqua d'osmosi o l'acqua dell'acquario?
red e black possono stare insieme?
è un problema?
Fabiorain
24-07-2013, 09:53
Si, red e black possono stare insieme anche se sarebbe meglio allevarle separatamente, ma solo se ti interessa mantenere le linee di colori...ti allego uno schema ;-)
http://s21.postimg.cc/5pbncldlf/photobig.jpg (http://postimg.cc/image/5pbncldlf/)
per quanto riguarda i microsiemens devi averli con quei valori, sia in vasca che nell' acqua che prepari...mi raccomando usa solo acqua osmotica + sali e i rabbocchi di acqua evaporata falli con osmosi senza sali.
ok grazie ma alla fine non sarebbe un gran problema se non devo selezionare giusto?
le blu tiger sono difficili da tenere?
hanno più o meno gli stessi valori?
Fabiorain
25-07-2013, 09:57
Se non vuoi selezionarle non cè nessun problema nel tenerle insieme..
Le Tiger sono sempre Cantonensis quindi i metodi di allevamento sono quelli delle Crystal
Quindi potrei anche tenere insieme tiger e crystal?
Scusa la franchezza ma..assolutamente no.Questo perché si ibriderebbero e andrebbero a rovinare la biodiversità..Poi ognuno fa come vuole, ma io ti consiglio di tenerle in vasche diverse
capito allora devo decidere quale preferisco
grazie
Fabiorain
26-07-2013, 18:42
Scusa la franchezza ma..assolutamente no.Questo perché si ibriderebbero e andrebbero a rovinare la biodiversità..Poi ognuno fa come vuole, ma io ti consiglio di tenerle in vasche diverse
quoto assolutamente....black e red si( anche se sarebbe meglio tenerle separate) ma le tiger no
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |