Entra

Visualizza la versione completa : Cosa sono e come le tolgo...??

alessio1992
21-07-2013, 15:17
Ragazzi da circa una settimana quslche tronco e qualche foglia mi si stanno riempendo di queste alghe...cosa sono...?? Da cosa sono dovute...?? E come le elimino...??

http://img.tapatalk.com/d/13/07/21/sugydanu.jpg
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

daniele68
21-07-2013, 22:28
ciao,
secondo me sono formazioni fungine.
Solitamente le for,azioni fungine non sono pericolose se prese in tempo..per ora li hai solo sul legno
Fai bollire il legno e dopo averlo raffreddato lo rimetti in vasca.
Serve sapere valori, età della vasca e come la gestisci-
Metti anche notizie delle lampade, età, w e k

alessio1992
21-07-2013, 22:45
ciao,
secondo me sono formazioni fungine.
Solitamente le for,azioni fungine non sono pericolose se prese in tempo..per ora li hai solo sul legno
Fai bollire il legno e dopo averlo raffreddato lo rimetti in vasca.
Serve sapere valori, età della vasca e come la gestisci-
Metti anche notizie delle lampade, età, w e k

Il legno non posso toglierlo sta incastrato in mezzo alle piante e rocce non consderando tutte le piante intorno...!!
La vasca ha 2 mesi
Ph:6.7
Kh 5
Gh 11
No2 0
No3 0
Po4 0

Illuminazione 4x54w 2 da 4000k 1 da 6500k e 1 da 9000k

daniele68
23-07-2013, 09:48
lascerei maturare ancora la vasca..NO3 e PO4 a zero non sono un bel segno.
Come fai i cambi? Fertilizzi?

hai 216W su quanti litri?

La lampada 9000k non è molto indicata

alessio1992
23-07-2013, 10:17
lascerei maturare ancora la vasca..NO3 e PO4 a zero non sono un bel segno.
Come fai i cambi? Fertilizzi?

hai 216W su quanti litri?

La lampada 9000k non è molto indicata

No3 e Po4 non sono proprio a zero...cioe l'acqua si colora appena...!!
Faccio cambi del 30% ogni sabato!
Fertilizzo con 8 spruzzi (8ml) di brighty K e Step 1 tutti i giorni, 3 volte a settimana 36 gocce di ECA, 1 volta a settimana Green Bacter e Phyton git.
216 w su 180/190 litri netti!!
Forse la 9000k la devo cambiare con una 6500k...

alessio1992
29-07-2013, 22:26
L'altro post è stato chiuso perche in questo nessuno è risucito a trovare una soluzione al mio problema...sapete dirmi che alghe sono e che devo fare per eliminarle...??

malù
29-07-2013, 22:28
Alessio, probabilmente sono ife fungine.......so che i funghi sono aerobi obbligati, quindi non vivrebbero in ambiente anaerobico.

Yuri Sabbadini
30-07-2013, 01:13
Ho già scritto nel post che è stato chiuso...ma visto che nessuno ha confermato/smentito ciò che ho scritto ipotizzo anche qui...

Staghorn?

Non l'ho mai vista, ma dalle foto/esperienze che ho letto in rete (niente in italiano) sembra assomigliare...

alessio1992
30-07-2013, 05:12
Alessio, probabilmente sono ife fungine.......so che i funghi sono aerobi obbligati, quindi non vivrebbero in ambiente anaerobico.

Quindi in termini pratici che dovrei fare secondo te...??

malù
30-07-2013, 23:14
Il problema è eliminare i funghi senza danneggiare il resto, oltretutto non sono neanche sensibili alla luce, rendendo anche inutile tentare "l'oscuramento" della vasca.

Anche considerata le velocità di propagazione degli 8/9 giorni che separano i due post, temo che non ci siano altre soluzioni che smantellare tutto.

Devi anche cercare di capire la probabile causa che le ha scatenate.......D'altronde tutta quella luce..... poi, se ho visto giusto, inserisci batteri http://www.aquariumline.com/catalog/...er-p-1897.html e contemporaneamente un antibatterico http://www.iltucanopet.com/home/details/3307/803/acquariologia/trattamento-acqua/antialghe/ada-phyton-git-50-ml il tutto una volta a settimana #24

alessio1992
01-08-2013, 14:52
Il problema è eliminare i funghi senza danneggiare il resto, oltretutto non sono neanche sensibili alla luce, rendendo anche inutile tentare "l'oscuramento" della vasca.

Anche considerata le velocità di propagazione degli 8/9 giorni che separano i due post, temo che non ci siano altre soluzioni che smantellare tutto.

Devi anche cercare di capire la probabile causa che le ha scatenate.......D'altronde tutta quella luce..... poi, se ho visto giusto, inserisci batteri http://www.aquariumline.com/catalog/...er-p-1897.html e contemporaneamente un antibatterico http://www.iltucanopet.com/home/details/3307/803/acquariologia/trattamento-acqua/antialghe/ada-phyton-git-50-ml il tutto una volta a settimana #24

Addirittura smontare la vedo proprio tragica...cmq ho parlato con ada e mi hanno consigliato di raschiarle...poi abbassare l'acqua e spennallare con phyton git le parti interessate e dopo 5 minuti riempire...e di abbassare il kh a 2/3....!!!

Markfree
01-08-2013, 18:16
Beh togliere tutta l'acqua, spennellare un legno (che difficilmente riuscirai a fare bene messo dentro la vasca) con un prodotto da 27€ + ss e rimettere l'acqua dimezzando le durezze non mi sembra meno invasivo di smontare la vasca e decisamente molto più invasivo di smontare il legno da dove è messo e bollirlo, come precedentemente consigliato.

In tutto questo sperando che siano alghe (e a me sembrano funghi) perchè se no quel prodotto è del tutto inutile.

staghorn

Le staghorn sono le bba; anche io ho visto (poche) foto in cui son bianche, ma non combacia lo spessore e la resistenza alla spazzolino