Entra

Visualizza la versione completa : Dubbi su metodo di aumento KH

Pinky
03-05-2006, 14:44
Ciao ragazzi

Possiedo un marino tropicale di 75 lt netti avviato da 4 anni (con pochi pesciolini e parecchi invertebrati "molli") senza reattore di calcio.
Avrei bisogno di una vostra opinione su un paio di quesiti per cercare di aumentare il valore del KH (attualmente = 7) e del ph (attualmente 7,8)

1): Quando faccio il cambio settimanale di 10 lt posso impiegare 8 lt di acqua salata (quantità di sale per 10 lt) e 2 di acqua calcarea (fatta con idrossido di calcio)?
In questo modo riuscirei ad aggiungere acqua calcarea 2 volte la settimana (una per i cambi ed una per compensare l'evaporazione)

2): uso il sale marino della Ottavi (il cui preparato mi pare già in partenza con valore KH un pò basso).
Quando faccio il cambio settimanale, posso aggiungere alla quantità di sale necessaria per 10 lt un paio di cucchiaini di buffer "kent" per aumentare il KH (in aggiunta al paio di cucchiaini durante la settimana)?
Ho qualche dubbio perchè quando lo faccio, l'acqua nuova immessa in acquario presenta una colorazione biancastra anche se preparata il giorno prima.

Vi ringrazio per l'aiuto

pupix
03-05-2006, 15:38
non conosco il sale .. cmq se togli 10lt di acqua salata devi rabbocarne altrettanti di acqua salata ;-) al max alza un po' il calcio dell'acqua di cambio con i buffer apposta :-)