Entra

Visualizza la versione completa : test nitrati tetra

Ogan
21-07-2013, 01:00
Ciao.

Oggi ho misurato i nitrati in vasca con il test della tetra ed erano 100mg/l.

Ho misurato anche i nitrati dell'acqua presa dalla rete ed erano anch'essi 100 mg/l.

Riflessione:
Visto che dalla rete idrica questi valori sono illegali e il controllo che hanno appena fatto sull'acqua dell'acquedotto parlava di 10 mg/l mi sorge una domanda:

Ma questi test fatti in casa quanto sono affidabili?
Quale marca di test mi consigliate?

Grazie

Fishestales
21-07-2013, 12:25
I test tetra non sono proprio l'eccellenza, io uso quelli sera. Il test era a striscette?

alexfdj
21-07-2013, 12:32
Lascia perdere i test a reagente Tetra (anche se 100 mi pare un valore tipo da test scaduto #17), rileva no3 anche in acqua d'osmosi!!!!!!!!!!!

I migliori in assoluto per me sono i Jbl, in quanto adottano la doppia provetta (cosí anche se dovessi usare torba il risultato non viene falsato) ed hanno le ricariche cosí dopo un costo iniziale maggiore, risparmi in futuro.

Ogan
21-07-2013, 13:14
I test non erano a striscette.

Attendo altri consigli.

Grazie

Fishestales
21-07-2013, 13:45
Ho letto che i tetra non sono buonissimi, quindi il consiglio č di comprare test di un'altra marca (io uso sera e mi trovo bene ma ci sono anche altri buoni prodotti) e di rifare le "analisi". 100 mg/l mi sembra davvero troppo esagerato...

Ogan
21-07-2013, 13:58
La cosa strana č che anche l'acqua dal rubinetto aveva gli stessi valori...

alexfdj
21-07-2013, 16:30
Č probabile che ci siano nitrati anche nell'acqua del rubinetto, ma il problema č che 100mg/l sono inaccettabili....dunque prova a testare le acque con un altro test a reagente o se vuoi puoi andare in un negozio serio dove facciano i test con reagenti e ti comunichino i risultati in numeri, no "va bene" e basta, mi raccomando. Ad ogni modo io i test Tetra li ho buttati dopo che mi accorsi che il valore fisso che mi davano era sempre il solito anche dopo sostanziosi cambi d'acqua.....risultato? Ho provato con i test della Jbl e finalmente scoprii di avere in vasca nitrati a zero o quasi, che per le piante non va bene per nulla.....

Spero di esserti stato utile

malů
21-07-2013, 23:58
Il discorso test č un po' delicato.........per conto mio quelli no3 della Sera hanno troppi reagenti, basta che un boccettino sia un po' "andato" e il test viene falsato.
Imparate ad osservare le vostre vasche e a toccarle il meno possibile.