Visualizza la versione completa : test nitrati tetra
Ciao.
Oggi ho misurato i nitrati in vasca con il test della tetra ed erano 100mg/l.
Ho misurato anche i nitrati dell'acqua presa dalla rete ed erano anch'essi 100 mg/l.
Riflessione:
Visto che dalla rete idrica questi valori sono illegali e il controllo che hanno appena fatto sull'acqua dell'acquedotto parlava di 10 mg/l mi sorge una domanda:
Ma questi test fatti in casa quanto sono affidabili?
Quale marca di test mi consigliate?
Grazie
Fishestales
21-07-2013, 12:25
I test tetra non sono proprio l'eccellenza, io uso quelli sera. Il test era a striscette?
Lascia perdere i test a reagente Tetra (anche se 100 mi pare un valore tipo da test scaduto #17), rileva no3 anche in acqua d'osmosi!!!!!!!!!!!
I migliori in assoluto per me sono i Jbl, in quanto adottano la doppia provetta (cosí anche se dovessi usare torba il risultato non viene falsato) ed hanno le ricariche cosí dopo un costo iniziale maggiore, risparmi in futuro.
I test non erano a striscette.
Attendo altri consigli.
Grazie
Fishestales
21-07-2013, 13:45
Ho letto che i tetra non sono buonissimi, quindi il consiglio č di comprare test di un'altra marca (io uso sera e mi trovo bene ma ci sono anche altri buoni prodotti) e di rifare le "analisi". 100 mg/l mi sembra davvero troppo esagerato...
La cosa strana č che anche l'acqua dal rubinetto aveva gli stessi valori...
Č probabile che ci siano nitrati anche nell'acqua del rubinetto, ma il problema č che 100mg/l sono inaccettabili....dunque prova a testare le acque con un altro test a reagente o se vuoi puoi andare in un negozio serio dove facciano i test con reagenti e ti comunichino i risultati in numeri, no "va bene" e basta, mi raccomando. Ad ogni modo io i test Tetra li ho buttati dopo che mi accorsi che il valore fisso che mi davano era sempre il solito anche dopo sostanziosi cambi d'acqua.....risultato? Ho provato con i test della Jbl e finalmente scoprii di avere in vasca nitrati a zero o quasi, che per le piante non va bene per nulla.....
Spero di esserti stato utile
Il discorso test č un po' delicato.........per conto mio quelli no3 della Sera hanno troppi reagenti, basta che un boccettino sia un po' "andato" e il test viene falsato.
Imparate ad osservare le vostre vasche e a toccarle il meno possibile.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |