PDA

Visualizza la versione completa : Che mi consigliate?

Crash_
20-07-2013, 19:16
Ho una plafoniera da 90cm con 3 lampade
2bianche da 21w t8 10000k
1blu da 25w t5.
Tra un po allestirò un acquario 120x70x60
Posso continuare a tenere questa? O la cambio? Magari qualcuna Più grande?
Magari cambiando anche io colori? O a che altezza la devo mettere per evitare angoli d'ombra?
voi che mi consigliate??

pomodorodimare
20-07-2013, 21:43
Ho una plafoniera da 90cm con 3 lampade
2bianche da 21w t8 10000k
1blu da 25w t5.
Tra un po allestirò un acquario 150x60x60
Posso continuare a tenere questa? O la cambio? Magari qualcuna
Più grande? Magari cambiando anche io colori?
voi che mi consigliate??

dipende che cosa vuoi tenee in vasca:-)
oltretutto mi sembrano luci da marino,nel caso nel dolce non vanno bene,in genere i K sono tra i 4000 e i 6500:-)

nibby
20-07-2013, 22:14
wow hai un bel vascone!! ad occhio sono più di 550litri lordi...
dividendo il discorso, le temperature sono adatte ad un marino quindi devi cambiare i neon.
la potenza totale invece al momemento è di circa 70w, e di certo sono pochi su quel litraggio,
ma la giusta domanda è che vasca vuoi fare? :-) un malawi/tanganika immagino che sarebbe uno spettacolo con quel litraggio, oppure un vasca acque nere con discus oppure altri grandi ospiti?...

Crash_
21-07-2013, 12:31
nulla di tutto ciò (:
Vorrei fare un "plantacquario" con pesci di gruppo; neon, petitella, rasbora, insomma un acquario di movimento e colori (:
E ci saranno le seguenti piante:
bolbitis heudelotii
hemianthus callitrichoides
mirosorum pteropus trident
riccardia graeffei
cladophora
vesicularia sp
anubias barteri
cryptocoryne ciliata
micranthemum micranthemoides
Vallisneria gigantea
Hemianthus callitrichoides
riccia fluitans
Aegagropilia linnali
pistia stratiotes
limnobius laevigatum eccc... AHHAa

nibby
21-07-2013, 13:06
#24 plantacquario da 550litri con pratino è una bella sfida!! :-))
ok che il semplice rapporto watt litro non dice tutto, ma con tutta quell'acqua te ne serviranno comunque parecchi di watt, penso almeno 6 tubi da 54w...
io non moltissima esperienza ma penso che per il tuo progetto servirà tanta tanta organizzazione del lavoro e sulle cose da fare! ;-)

Crash_
21-07-2013, 14:26
eh infatti, sperando che qualcuno mi risponda...

nibby
23-07-2013, 03:18
allora hai pensato al tuo vascone?? :-))
il discorso secondo me da una parte è quante risorse economiche vuoi destinare alla vasca sia come tecnica che come consumi elettrici... e dall'altra soprattutto quanto tempo hai da dedicare a una gestione spinta su una vasca di quelle dimensioni... immagino sia bella impegnativa anche solo per seguire le potature e i cambi di acqua

AULO73
23-07-2013, 09:52
In una vasca come la tua,servono almeno 6 o 7 neon di buon wattaggio per avere luce sufficiente...mi dirigerei sui led con un gran risparmio energetico.....

Crash_
23-07-2013, 11:08
Per il momento ho suo 200€ per la plafoniera. Ma il fai da te non dispiace ahahah
Che led prendere? Poi per il tempo da dedicare per le potature e la manutenzione ci esce (: se hai
Degli animila devi pure ritagliarti il giusto tempo per loro. (:

Cmq che led usare? (:

nibby
23-07-2013, 16:25
In una vasca come la tua,servono almeno 6 o 7 neon di buon wattaggio per avere luce sufficiente...mi dirigerei sui led con un gran risparmio energetico.....

i led... mi dimentico sempre i led!! -41 ...la verità è che ne so ancora pochissimo riguardo ai led misà che è arrivato il momento di studiare un pochino!!

Crash_
23-07-2013, 18:46
Magari rispondesse qualche moderatore.....