PDA

Visualizza la versione completa : NOVITA'! nuova sezione --> Illuminazione NanoReef

Giordano Lucchetti
20-07-2013, 17:08
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=333

Ragazzi, c'è una piccola novità! la sezione Illuminazione NanoReef è ora disponibile! :-)

massyvassallo
20-07-2013, 18:38

gunthermarco
20-07-2013, 21:57
ottimo !!!

Alex_Milano80
20-07-2013, 21:59
very well

alegiu
20-07-2013, 22:50
Ottimo!

Sent from my iPad using Tapatalk

pedroju
23-07-2013, 17:13
Ci stava! Il nanoportal diventa sempre più bello!

Popondichthys
23-07-2013, 17:30

Ragazzi, c'è una piccola novità! la sezione Illuminazione NanoReef è ora disponibile! :-)

Ottimo anche se (forse) sarebbe più vitale una sezione sulla chimica dell' acqua relativa ad elementi, valori e prodotti...
Anche eliminare una delle sezioni al posto dell' altra nello specifico "mostra e descrivi il tuo nanoreef" o "il mio primo nanoreef" in modo tale che su un singolo post della stessa sezione ognuno, dopo la presentazione della popria idea o vasca, può essere seguito dal primo all' ultimo problema senza essere dispersivi e caricare troppo la sezione...alla fine (sembra brutto da dire, crescerà sempre!) siamo gli stessi.
Magari una sezione "hardware" può risolvere qualche problema legato alla scelta della strumentazione come pompe, skimmer, ventole e via dicendo...
Per i problemi iniziali devo dire la verità...ho iniziato con le guide del nanoforum, qualche piccolo consiglio e mi sono trovato benissimo durante la mia avventura.
Sono dell' opinione che se si seguono scrupolosamente le guide (peraltro fatte alla grande) ognuno di noi non avrebbe grossi problemi nel dare il via al proprio nanetto.

DaveXLeo
23-07-2013, 17:47

Ottimo anche se (forse) sarebbe più vitale una sezione sulla chimica dell' acqua relativa ad elementi, valori e prodotti...
Anche eliminare una delle sezioni al posto dell' altra nello specifico "mostra e descrivi il tuo nanoreef" o "il mio primo nanoreef" in modo tale che su un singolo post della stessa sezione ognuno, dopo la presentazione della popria idea o vasca, può essere seguito dal primo all' ultimo problema senza essere dispersivi e caricare troppo la sezione...alla fine (sembra brutto da dire, crescerà sempre!) siamo gli stessi.
Magari una sezione "hardware" può risolvere qualche problema legato alla scelta della strumentazione come pompe, skimmer, ventole e via dicendo...
Per i problemi iniziali devo dire la verità...ho iniziato con le guide del nanoforum, qualche piccolo consiglio e mi sono trovato benissimo durante la mia avventura.
Sono dell' opinione che se si seguono scrupolosamente le guide (peraltro fatte alla grande) ognuno di noi non avrebbe grossi problemi nel dare il via al proprio nanetto.

Scusa ma non sono daccordo quasi su niente :-D ;-)
Mi permetto di replicare, non per fare polemica, anzi, perchè una discussione sulla gestione e organizzazione del Nanoforum è sempre positiva.

Della sezione Chimica non trovo la necessità. Per cosa servirebbe per postarci i valori e chiedere se vanno bene?
I valori ottimali si sanno e devono essere quelli. Se ci sono problemi di valori, e avviene solo in maturazione o causa disastri, si chiede sul topic della vasca in Primo nanoreef... perchè tanto solo sul primo nanoreef hai da chiedere... io come tanti altri i test ormai non li faccio più.
Per quanto riguarda i prodotti da usare direi che la già esistente Tecnica è più indicata (perchè tecnica include tutti gli strumenti che servono per gestire la vasca, quindi anche i prodotti).

Unire 'Primo nanoreef' e 'Mostra e descrivi' invece lo trovo proprio sbagliatissimo, per la seguente ragione che vado ad esporre e rimarco perchè ultimamente questa distinzione si è un pò persa.
Nella sezione Primo Nanoreef vanno inseriti i topic relativi alle prime fasi del notro primo nanoreef, con tutte le problematice che ne scaturiscono. In questa sezione il neofita può chiedere spiegazione, illustrare problemi e mostrare una vasca che non è ancora matura/stabile, ma sopratutto dove non ci sono ancora coralli o ce ne sono pochi.
Nella sezione Mostra e Descrivi invece, si dovrebbero pubblicare solo vasche con una certa 'anzianità' e cioè mature/stabili e sopratutto piene di coralli.
Per riassumerla postare un topic in Mostra e descrivi per mostrare la rocciata o una vasca vuota lo trovo senza senso.

Per quanto riguarda la sezione che chiami Hardwere, esiste già ed è la sezione Tecnica.

Popondichthys
23-07-2013, 18:08

Scusa ma non sono daccordo quasi su niente :-D ;-)
Mi permetto di replicare, non per fare polemica, anzi, perchè una discussione sulla gestione e organizzazione del Nanoforum è sempre positiva.

Della sezione Chimica non trovo la necessità. Per cosa servirebbe per postarci i valori e chiedere se vanno bene?
I valori ottimali si sanno e devono essere quelli. Se ci sono problemi di valori, e avviene solo in maturazione o causa disastri, si chiede sul topic della vasca in Primo nanoreef... perchè tanto solo sul primo nanoreef hai da chiedere... io come tanti altri i test ormai non li faccio più.
Per quanto riguarda i prodotti da usare direi che la già esistente Tecnica è più indicata (perchè tecnica include tutti gli strumenti che servono per gestire la vasca, quindi anche i prodotti).

Unire 'Primo nanoreef' e 'Mostra e descrivi' invece lo trovo proprio sbagliatissimo, per la seguente ragione che vado ad esporre e rimarco perchè ultimamente questa distinzione si è un pò persa.
Nella sezione Primo Nanoreef vanno inseriti i topic relativi alle prime fasi del notro primo nanoreef, con tutte le problematice che ne scaturiscono. In questa sezione il neofita può chiedere spiegazione, illustrare problemi e mostrare una vasca che non è ancora matura/stabile, ma sopratutto dove non ci sono ancora coralli o ce ne sono pochi.
Nella sezione Mostra e Descrivi invece, si dovrebbero pubblicare solo vasche con una certa 'anzianità' e cioè mature/stabili e sopratutto piene di coralli.
Per riassumerla postare un topic in Mostra e descrivi per mostrare la rocciata o una vasca vuota lo trovo senza senso.

Per quanto riguarda la sezione che chiami Hardwere, esiste già ed è la sezione Tecnica.

Non vedo niente di polemico!
Sul tuo punto

Nella sezione Mostra e Descrivi invece, si dovrebbero pubblicare solo vasche con una certa 'anzianità' e cioè mature/stabili e sopratutto piene di coralli. [/B]

sono pienamente d' accordo a patto che non vengano (come al solito) presentate vasche in allestimento e non mature...
ma mi spieghi perchè la chimica dovrebbe essere meno importante di una sezione sull' illuminazione?!? #24
Io penso invece che la chimica sia molto più importante ed offre una miriade di problematiche che possano essere affrontate nella sezione dedicata.
Non ha senso postare i valori e chiedere se vanno bene...ma affrontare problematiche su integrazioni, balling e reattori, soluzioni per rendere stabile il sistema, microelementi, tracce, redox ed effetti, ph con i suoi effetti, rapporto sostanze disciolte nell' acqua e precipitazioni, sali,prodotti ed effetti sul sistema, test e marchi e via dicendo (una infinità...)...un senzo ce l' avrebbe eccome!
L' illuminazione è importantissima come parte essenziale della vita marina ma dopo aver analizzato par, altezze potenze e risultati il discorso finirebbe lì fino alla riuscita di nuovi esperimenti e tecnologie e per carità lo studio della luce è complicato ma dopo aver consigliato il tipo di lampada o plafoniera che fare?!?
La chimica a mio avviso non è secondaria alle luci (anzi!) e meriterebbe la stessa attenzione della sezione illuminazione.
Almeno è quello che penso ;-)

Giordano Lucchetti
23-07-2013, 18:11
Ci stava! Il nanoportal diventa sempre più bello!

Mi fa davvero piacere questo messaggio ;-)

Giordano Lucchetti
23-07-2013, 18:13
Ragazzi, grazie per aver detto la vostra... ma un passo alla volta.
Secondo me è una bella novità la sezione Illuminazione NanoReef, ma, siccome siamo una parte di forum molto più ristretta e di "nicchia", procediamo un passo alla volta.

Comunque analizzo le vostre proposte e... tanto decido io #18#rotfl#
Ovviamente si scherza :-D

DaveXLeo
23-07-2013, 18:31
Sul punto mostra e descrivi vedo che siamo d'accordo.
Quindi da oggi comincio a rompere a Giordy per far spostare i topic di vasche giovani postate erroneamente su Mostra e Descrivi.

Sul discorso Chimica, Illuminazione e Tecnica, si apre ovviamente un discorso infinito.

E' ovvio che la sezione Nanoreef non può replicare pari pari la sezione Marino, è inutile fare due sezioni gemelle, perchè per molti punti le problematiche sono le stesse, e solo su alcuni ci possono essere differenze tra le vasche grandi e quelle piccole.
Per portare esempi in base a quello che hai scritto tu:
- Per reattori, sale, test e marche la sezione Tecnica rimane secondo me quella più indicata, perchè altrimenti se si svuota di tutti i contenuti specifici, la parola Tecnica perderebbe di significato.
- Per balling, redox, ph e relativi effetti c'è la sezione Approfondimenti esattamente come nella super sezione Marino e quello è il posto giusto. Infatti il nostro caro Pirata ha fatto una miriade di approfondimenti rigurdanti questi temi.
- Per tematiche relative alla stabilità del sistema, metodi di integrazione etc. insomma per tematiche relative ai Metodi di gestione, c'è la sezione Metodi di Gestione nella sezione Marino. Credo che farne un'altra anche qui nel nanoforum sia troppo ridondante, in quanto i metodi sono più o meno gli stessi sia per vasche grandi che piccole.
Considera inoltre che la gente che gira per il Nanoforum è molto di meno di quella che scrive in Marino, quindi anche fare una sezione che poi rimarrà vuota non è il massimo.
- Sulla nuova sezione Illuminazione... ci stava che rimanesse in Tecnica, come ci sta averla separata. Se rimaneva in Tecnica nessuno avrebbe avuto problemi a postare la.
Non è un discorso di studio della luce o robe simili, ma più un discorso di scelta della plafo giusta, che su un nanoreef ha il suo peso.
Siccome ultimamente (data la diversificazione delle plafo) sempre più nanoreefer chiedevano info su quale plafo prendere, o aiuti su come impostarle, o come realizzarsi la propria plafo fai da te, Giordano avrà pensato di dedicare una sezione a parte, che infatti ha già riempito di vecchi post.

Tutto quanto sopra è ovviamente IMHO
------------------------------------------------------------------------
Ragazzi, grazie per aver detto la vostra... ma un passo alla volta.
Secondo me è una bella novità la sezione Illuminazione NanoReef, ma, siccome siamo una parte di forum molto più ristretta e di "nicchia", procediamo un passo alla volta.

Comunque analizzo le vostre proposte e... tanto decido io #18#rotfl#
Ovviamente si scherza :-D

Ehi Mod
sai si che appena ho l'occasione ti riapro la discussione Giordy spostace sto topic :-D

Giordano Lucchetti
23-07-2013, 18:37
Dipende QUANDO avrai quell'occasione...

Muahahahah

DaveXLeo
23-07-2013, 18:41
Dipende QUANDO avrai quell'occasione...

Muahahahah

#rotfl#
schiva il BAN... BAN schivato!!
Eccone un altro! Specchio riflesso #rotfl# #rotfl#

DaveXLeo
23-07-2013, 19:09
...
Giordà...

causa backup di gennaio c'è il topic della vasca di Arianna di nuovo in Tecnica...

#rotfl#

-d06

Opp Opp Gadget barriera elettronica -85

-d06

Opp Opp Gadget Ombrello -c15

Giordano Lucchetti
23-07-2013, 19:13
Gadget antiban? Esiste? #rotfl#

Giordano Lucchetti
23-07-2013, 19:14
Comunque grazie per la segnalazione.