luca3087
20-07-2013, 10:45
Ciao a tutti...mi chiamo Luca e sono nuovo del forum,vi scrivo per avere dei consigli per il mio nuovo acquario,perchè vorrei sentire i pareri di persone che come me hanno la passione per i pesci.comincio col dirvi che io mi sono avvicinato a questo bellissimo mondo da circa un anno e mezzo con un acquario da trenta litri,che all'inizio mi ha dato problemi ma poi,cambiando anche negozio dove prendevo i mangimi ecc.,con l'aiuto del negoziante e con l'espierenza personale dopo alcuni errori fatti da me sono riuscito a stabilizzarlo e a nn farli morire in continuazione..ora mi è capitata un'occasione imperdibile e da due settimane oltre al mio acquario da trenta litri ne ho un altro da 150 che mi è stato praticamente regalato con tutto quello che c'era dentro(pesci e arredo).la prima cosa che ho fatto è andare dal mio negoziante di fiducia,che ha fatto da tramite all'acquisto,e chiedere consigli...lui mi ha detto di aggiungere altri pesci visto che ce ne erano pochi cosi da colorare un pò l'acquario,che la pulizia dell'aqua và fatta d'inverno anche ogni tre settimane cambiando un quarto dell'acqua e d'estate meglio sarebbe ogni settimana e di dargli da mangiare 2 volte al giorno..dopo le sue istruzioni mi sono venuti un pò di dubbi perchè è completamente diverso da quello che faccio per l'altro acquario e data la mia ancora grande inesperienza chiedo a voi appassionati professionisti..in quello da trenta litri io ho 9 guppy(3 femmine e 6 maschi)1 pulitore a ventosa e 2 corydoras per il fondo,gli cambio un pò d'acqua ogni settimana e ogni volta stizzo la spugna del filtro nell'acqua che ho tolto cosi da nn eliminare i batteri,gli metto mezza pasticca di "safe tabs" che serve a mantenere l'acqua salubre e bilanciata,ogni 20 del mese gli metto un tappo di "stability" che contiene una miscela ad azione sinergica di batteri aerobici,anaerobici e facoltativi che attiva in maniera rapida il biofiltro.infine dò loro da mangiare una volta al giorno e la luce gliela lascio accesa 8 ore al giorno con lampadina da 11 w..quindi dopo avervi spiegato la situazione vi chiedo cortesemente due cose..la prima è se in quello da trenta litri và bene quello che faccio anche se a parer mio direi di sì visto che nn ho più problemi..e la seconda e un cosiglio per il tipo di acquario che ora vi descrivo...è un acquario da 150 litri con all'interno questi pesci..1 coppia di platy corallo,1 platy maschio red wag,13 platy rainbow wag,1 coppia di hyphessobrycon whithe fin,1 coppia di pistella maxillaris,15 tra neon e cardinali,1 barbus schuberti,1 hymnocorymbus ternetzi o tetra nero,2 hyphessobrycon anisitsi,1 tetra zona,1 coppia di barbus ciliegia,1 coppia di barbus titteja,1 pulitore a ventosa e 2 corydoras panda..imn più ho come invertebrati 1 ampullara nera,1 chiocciola killer e delle altre chiocciole che il ragazzo che mi ha venduto il tutto ha detto che servono a tenere pulito l'acquario..vorrei sapere:1) se queste razze possono stare bene insieme,2)se le indicazioni datemi per la manutenzione vanno bene,3)se le dosi di cibo sono giuste(e a proposito volevo un cosiglio perchè mi sono accorto che quando gli dò da mangiare i platy mangiano in superfice e divorano tutto quindi io per ora per far mangiare gli altri ne dò un pò in superficie per i platy e poi ne metto un pò direttamente dentro con la mia mano per gli altri)4)se anche in questo devo usare dei prodotti per la stabilità dell'acqua,5)qui la luce è impostata per otto ore ma spezzate(dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22)và bene?6)e infine una mia curiosità,volevo sapere quanto sono importanti le piante e con quale criterio sceglierle..spero di essere stato abbastanza preciso(anche se lungo:-)) )e aspetto presto vostre notizie..ciao a tutti e grazie