Entra

Visualizza la versione completa : acquario da pulire e ricominciare..

napoli92
20-07-2013, 00:20
salve a tutti...
possiedo un acquario fermo da 2 anni, con precisione un 50 l
l'acquario ormai senza acqua e presenta patina bianca come se fosse calcare...
e il fondo ormai da buttare.
avrei una piccola idea su come allestire il nuovo acquario.
con filtro esterno eden 511, e sicuramente endler puri.
volevo un po di consigli su come togliere quella patina bianca e soprattutto come disinfettare il tutto e poi volevo sapere che piante potrei inserire nel mio acquario, qualche red cherry andrebbe bene con endler puri?
e soprattutto i valori dell'acqua x tenere gli endler?
grazie in anticipo x i consigli #70#70#70

Tartaz
20-07-2013, 00:28
La patina la puoi togliere con una lametta tipo quella del taglierino facendo attenzione a non rigare il vetro e poi sciacquare con acqua e aceto

Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 2

pomodorodimare
20-07-2013, 01:05
salve a tutti...
possiedo un acquario fermo da 2 anni, con precisione un 50 l
l'acquario ormai senza acqua e presenta patina bianca come se fosse calcare...
e il fondo ormai da buttare.
avrei una piccola idea su come allestire il nuovo acquario.
con filtro esterno eden 511, e sicuramente endler puri.
volevo un po di consigli su come togliere quella patina bianca e soprattutto come disinfettare il tutto e poi volevo sapere che piante potrei inserire nel mio acquario, qualche red cherry andrebbe bene con endler puri?
e soprattutto i valori dell'acqua x tenere gli endler?
grazie in anticipo x i consigli #70#70#70

acqua,aceto,e una semplice spugnetta...la patina bianca è effettivamente calcare:-)quindi oltre all'aceto puoi usare qualsiasi soluzione abbastanza acida...una votla mi è venuto un acquario di nuovo splendido tagliando a metà un limone e usando quello come se fosse una spugna

GioTToLo75
20-07-2013, 02:12
Anche la mia vasca era ferma e zozza da parecchio, con un apposito raschietto spugnetta e il Jbl bio clean e venuta quasi nuova. Ma se devo dirti la verità la maggior parte del merito è del raschietto e del'olio di gomito :-)

napoli92
20-07-2013, 02:56
grazie ragazzi x questi primi consigli,
inizio settimana prossima con il lavaggio dell'acquario e come detto da voi userò questi prodotti per eliminare la patina e il resto...
per quanto riguarda il rifare tutto?
consigli?

briciols
20-07-2013, 07:59
Innanzitutto benvenuto e forza Napoli :-)) io ti consiglio di pulire il tutto con acqua, aceto ed una spugnetta e vedrai che soddisfazione vedere la vasca pulita . Io ti consiglio di dare un occhiata al TANGANIKA e ad una coppia di brevis oppure hai come opzioni un caridinaio o una vasca dedicata ad un Betta splendens maschio e un gruppetto di boraras ;-)

Jessyka
20-07-2013, 08:25
Per gli Endler il litraggio andrebbe anche bene, ma le dimensioni quali sono?
Comunque se vuoi un qualcosa low cost potresti prendere un ghiaietto qualsiasi, consiglio nero per enfatizzare i colori di pesci e caridine, un tronco piccolo e ramificato per aiutare otticamente il piccolo litraggio e completare il tutto con Anubias bonsai, ceratophyllum, najas, tutte piante che hanno foglie piccole, sempre per il discorso di ottica.
Con gli Endler i valori idonei sono pH>7 GH>10 KH>10

napoli92
20-07-2013, 13:11
Innanzitutto benvenuto e forza Napoli :-)) io ti consiglio di pulire il tutto con acqua, aceto ed una spugnetta e vedrai che soddisfazione vedere la vasca pulita . Io ti consiglio di dare un occhiata al TANGANIKA e ad una coppia di brevis oppure hai come opzioni un caridinaio o una vasca dedicata ad un Betta splendens maschio e un gruppetto di boraras ;-)
sempre forza napoli haha :-)#70
grazie per i consigli darò un occhiata hai pesci che mi ha descritto..
anche se mi sarebbe piaciuto avere degli endler puri.
------------------------------------------------------------------------
Per gli Endler il litraggio andrebbe anche bene, ma le dimensioni quali sono?
Comunque se vuoi un qualcosa low cost potresti prendere un ghiaietto qualsiasi, consiglio nero per enfatizzare i colori di pesci e caridine, un tronco piccolo e ramificato per aiutare otticamente il piccolo litraggio e completare il tutto con Anubias bonsai, ceratophyllum, najas, tutte piante che hanno foglie piccole, sempre per il discorso di ottica.
Con gli Endler i valori idonei sono pH>7 GH>10 KH>10

allora le dimensioni preciso sono: 60 l x 39 h x 29.5 p
si potrebbe essere una idea quella del tronco e il ghiaietto..
qualche pratino non andrebbe bene?..
il fondo?..compro anche fertilizzante?

Markfree
20-07-2013, 13:35
per il pratino dipende da quanto luce hai, solitamente è necessaria almeno 0,7w/l piu una buona fertilizzazione piu tanta co2...insomma non è facilissimo da gestire!

Jessyka
20-07-2013, 13:39
Per gli endler allora va bene l'acquario. Per il pratino mi associo a sopra..

napoli92
20-07-2013, 13:50
per quanto riguarda la luce non posso dirtelo in questo momento perché non ho l'acquario con me, da dove si vede la potenza?cosi domani controllo.
sono ancora un neofita la Co2 dove la procuro?
scusami x le tante domande, ma sto appuntando, cosi dopo posso procedere senza problemi.

Tartaz
20-07-2013, 16:05
Per la luce devi guardare sui neon cosa ce scritto mentre per la co2 puoi acquistare un impianto completo al costo di un ottantina di euro o sennò fare un impiantino in casa ad un costo esiguo

Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 2

napoli92
20-07-2013, 17:06
ok grazie domnani guarderò con calma sotto al neon
penso che eviterò la Co2 un po costosa al momento.

Jessyka
20-07-2013, 19:20
Se vuoi piante basse puoi puntare su cryptocoryne delle specie più basse. A loro basterebbe un fondo fertile e qualche tabs di quando in quando, ma parliamo dopo il primo mese.

napoli92
20-07-2013, 23:45
Se vuoi piante basse puoi puntare su cryptocoryne delle specie più basse. A loro basterebbe un fondo fertile e qualche tabs di quando in quando, ma parliamo dopo il primo mese.

la cryptocoryne è molto bella sarebbe ideale.
anche le piante vanno messe dopo il primo mese?

Jessyka
21-07-2013, 00:36
No, anzi, loro prima le metri meglio è. :)

napoli92
21-07-2013, 14:41
ah ok bene cosi...

napoli92
22-07-2013, 02:48
Chi mi consiglia?!!

Ale96
22-07-2013, 05:56
se poi vorrai la co2 io mi sono trovato molto bene con questo : http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-green-system-impianto-somministrazione-bombola-getta-500gr-p-14964.html
è poco ingombrante e semplicissimo da usare!! l'unica pecca è che non è molto bello il tubetto nero che porta la co2 in vasca!! ma è facilmente mimetizzabile!!;)
lo so è una bella spesa però se ti iscrivi ti fanno un pò di sconto ;)
per il resto posso dirti solo di avere molta pazienza ;)

napoli92
22-07-2013, 13:45
se poi vorrai la co2 io mi sono trovato molto bene con questo : http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-green-system-impianto-somministrazione-bombola-getta-500gr-p-14964.html
è poco ingombrante e semplicissimo da usare!! l'unica pecca è che non è molto bello il tubetto nero che porta la co2 in vasca!! ma è facilmente mimetizzabile!!;)
lo so è una bella spesa però se ti iscrivi ti fanno un pò di sconto ;)
per il resto posso dirti solo di avere molta pazienza ;)

ciao ci pensarò alla co2 come detto da altri utenti è utile in un acquario sopratutto con alcuni tipo di piante. lo so lo so la pazienza è fondamentale.