Entra

Visualizza la versione completa : [CO2 Aquili]: si svuota di botto e mi fa fuori 4 figli!!!

ElBarto
03-05-2006, 13:23
ciao a tutti.
parto per due giorni e al mio ritorno trovo:
2 labeo morti
1 caridina morta
e un ancistrus morto ancora attaccato al vetro.

cerco di capire il perkè e noto ke la CO2 è finita improvvisamente.
faccio 2+2 e penso ad un guasto del riduttore ke mi ha immesso di botto la co2 in vasca.
nell'ultima settimana la pressione massima era scesa dai 57Bar della bombola nuova ai 50bar, e la bombola era attiva da poco + di due mesi.

anke ad un mio amico con l'impianto aquili la pressione è scesa e poi è stata liberata la co2 tutta di botto.
cosa può essere stato secondo voi?
vi è mai successo ke il riduttore cominciasse a imettere da solo + gas del normale?

ho controllato il riduttore di pressione, ma è perfetto.
come è possibile???

kakkio poi ste cose succedono sempre kuando uno non c'è!!!!
fatto

IVANO
03-05-2006, 18:02
se è a membrana puo rompersi e non erogare piu co2 in modo corretto, conta che c'è una valvola di sicurazza che in caso di sovrapressione sfiata e svuota la bombola, ma solo in caso di sovapressione, fa un botto e svuota.
Ma appena cerchi di ricaricarla non si carica ma sfiata dalla valvola e si congela la testa della bombola, conta che la co2 liquida sta a 70 gradi sotto zero circa.

Ciao

ElBarto
03-05-2006, 22:47
ma io poi ho riprovato il riduttore con un'altra bombola e funziona regloarmente, per cui non credo che si sia rotta la membrana.
tra l'altro l'impianto ha solo 2 mesi di vita.
l'ho provato con la bombola da 5 kg del mio vicino di casa e funziona alla perfezione...

credo inoltre ke se si fosse svuotato all'esterno e non dentro la vasca, non mi sarebbero morti 4 pesci...

kualkuno ke ha la co2 aquili, non ha notato cose strane tipo aumento dell'erogazione verso la fine della bombola usa e getta?

potrebe essere ke il riduttore cominci a non funzionare bene kuando la pressione della bombola inizia a scendere???