Visualizza la versione completa : 4 neon per 220 litri netti
francescopaolo87
19-07-2013, 17:20
Salve, nell'attesa di presentarvi il mio nuovo acquario (appena ho un po' di tempo), volevo chiedervi se l'illuminazione che ho scelto per 220 litri netti circa (piante: elodea, diverse specie di criptocorine, hetherantera, vallisneria, sagittaria subulata, anubias, microsorum, felci, hygrophila polisperma, vari muschi, h. callicroides, lilaeopsis braziliensis, ecc.) sia buona o esagerata (anche in ottica alghe):
- 1 36W 6500K (865)
- 1 36W 6000K (860)
- 1 36W 4000K (640)
- 1 36 W 4500K (845)
Ho anche a disposizione un 840 e un 830. Che ne dite? Grazie
i litri netti servono a poco, che misure ha la vasca?
il problema della tua vasca è che accanto a piante molto facili, epifite e poco esigenti (felci, muschi, Anubias etc) vuoi coltivare piante molto più esigenti e difficili (lilaeopsis, calli etc) e questo complica le cose: è a queste seconde che devi dare la priorità, se vuoi che crescano, garantendo loro condizioni idonee. quindi non è solo un discorso di luce,ma c'è da considerare anche il fondo, la fertilizzazione , CO2 etc
i litri netti servono a poco, che misure ha la vasca?
il problema della tua vasca è che accanto a piante molto facili, epifite e poco esigenti (felci, muschi, Anubias etc) vuoi coltivare piante molto più esigenti e difficili (lilaeopsis, calli etc) e questo complica le cose: è a queste seconde che devi dare la priorità, se vuoi che crescano, garantendo loro condizioni idonee. quindi non è solo un discorso di luce,ma c'è da considerare anche il fondo, la fertilizzazione , CO2 etc
dave81, discorso perfetto, condivido al 100%!!
al volo posso dirti che hai fatto bene ad evitare il 3000k, ma facci sapere qualche dettaglio in più sulla tecnica della vasca ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |