Entra

Visualizza la versione completa : Valori alti! help

Andrea95
19-07-2013, 15:54
Scrivo per conto di un amica, lei ha un acquario di 150 lordi con poche piante, anubias e criptocorine, ha 4 scalari e 3 trichogaster, e un betta maschio che sarebbe mio ma il mio acquario è ancora in fase di maturazione, vi scrivo i valori, test fatti con gli striscini di carta che si immergono per un secondo:

PH: 8/8.4
Kh: piu di 20
Gh: 16
No2: 0
No3: 50

quelli di rubinetto nn li so, so solo che questi sono un disastro, come abbassare il ph e il kh insieme? ho letto che sono legati un po uno all'atro (nn ha un impianto co2)

pette
19-07-2013, 16:04
Usa i test a reagente, quelli a striscia sono precisi come la mira di un ceco con una cerbottana in mano allo stadio che vorrebbe colpire l'arbitro... la tua amica ha un frittino misto... il betta non so se danneggerà le pinne degli altri anabatidi o degli scalari o se verrà fatto fuori da loro...

Andrea95
19-07-2013, 16:07
Il betta tra poco prenderà casa(mia), cmq l'acquario è bello grande sia per nascondersi e sia per nuotare in santa pace, e il betta misura 4 cm, gli scalari pure sono piccoli ancora, il fatto che i test a reagente costano u bel po

alice223
19-07-2013, 16:16
Anche io ho questi valori di ph e kh perché ho come fondo una ghiaia calcarea. Magari guarda se anche la tua b amica ha robe calcaree.

Per i nitrati magari qualche pianta può far bene ma rimando a chi è esperto.

pette
19-07-2013, 16:20
Per i test prendi questo kit (http://www.aquariumline.com/catalog/sera-aquatestset-comprende-phghkhno2-p-3046.html) al quale aggiungere questo (http://www.aquariumline.com/catalog/sera-no3test-nitrati-misurazioni-p-3041.html), non mi pare una spesa eccessiva!
Per i nitrati (sembre se effettivamente sono così alti) dare meno cibo, cambi d'acqua settimanali del 20%, piante a crescita rapida (limnophilla sessiflora, lemna minor, salvina natans etc)

Andrea95
19-07-2013, 16:21
la mia amica ha un fondo di solo manada jbl, 2 tronchi (che dopo essere stati bolliti e tenuti in acqua 1 mese con cambi regolari rendono ancora l'acqua ambrata) e qualche pietra, penso che queste pietre è meglio se si tolgono il kh è altissimo... certo PETTE dice che nn sono precisi quei test, ma almeno un idea ce la siamo fatti.. ma fatemi capire quanto piu è alto il kh piu è difficile abbassare il ph?

pette
19-07-2013, 16:27
la mia amica ha un fondo di solo manada jbl, 2 tronchi (che dopo essere stati bolliti e tenuti in acqua 1 mese con cambi regolari rendono ancora l'acqua ambrata) e qualche pietra, penso che queste pietre è meglio se si tolgono il kh è altissimo... certo PETTE dice che nn sono precisi quei test, ma almeno un idea ce la siamo fatti.. ma fatemi capire quanto piu è alto il kh piu è difficile abbassare il ph?

Esatto, con un kh sotto al 4 il ph lo abbassi con torba, co2 o altri acidificanti, magari le pietre inserite sono calcaree... al supermercato prendi nel reparto detersivi dell'acido (più puro lo trovi meglio è) e ne metti una goccia sulle rocce, se friggono... sono calcaree... una volta rimosse per abbassare il kh effettua cambi con acqua d'osmosi fino a raggiungere il valore desiderato

Andrea95
19-07-2013, 16:42
Allora procedo con il togliere le pietre e fare cambi con osmosi, e dopo se il ph nn scende vado di torba e provo