Visualizza la versione completa : Scalare aggressivo!
Ciao ragazzi ho letto diverse discussioni in merito ma ancora non sono riuscito a capire come risolvere il mio problema. Premetto che ho una vasca da 100 x 40 x 50 con all'interno solo 2 scalari di medie dimensioni. Quello piu grande si stazza ha fatto territorio picchiando continuamente il socio che risulta piu magro e depresso ....rimane sempre nascosto dietro la cabomba ed esce solo per mangiare. Che rimedio posso trovare per diminuire la sua aggressività? non vorrei toglierli visto che mi sono affezzionato....potrei inserirne altri due in modo che si dividano le botte e si ridividano i territori piu uniformemente?? Grazie per le risposte!:-)
Gli scalari andrebbero presi in un piccolo gruppo, in modo che crescendo assieme isoli la prima coppia che si forma (li vedi girare assieme per la vasca staccati dal gruppo) e riporti gli altri in negozio, adesso non so le dimensioni che hanno, ma se sono subadulti e non sono una coppia affiatata o ad esempio sono due maschi è normale che il dominante meni l'altro...
certo in principio è stato così ne avevo presi 4 ed era tutto ok....poi due sono morti per cause ignote e ora mi ritrovo con questi scalari black uno di notevole dimensione e forza che picchia il piu piccolo....se mettessi altri 2 scalari adulti?? altrimenti li dovro dare indietro!!
Credo che alla fine riportarli indietro sia la soluzione migliore. La tua vasca non sarà mai adatta ad ospitare un branco di scalari (almeno 5) e loro non vivono bene se non sono in gruppo, come hai potuto constatare tu stesso...
Morti inspiegabilmente? #24 Che valori hai in vasca? Io li riporterei in negozio per ripartire con un gruppo di 6 esemplari giovanissimi
davide.lupini
19-07-2013, 17:01
ciao! benvenuto in sezione scalari.
di che dimensione parliamo? far convivere scalari adulti o comunque che hanno raggiunto la maturità sessuale diventa piuttosto problematico in 1mt di lunghezza, considera che è una vasca che basta per una coppia affiatata per un gruppo di adulti alla lunga diventa un massacro.
sicuramente si rimettono in gioco le gerarchie ma in 1mt di lunghezza c'è poco da scappare....
personalmente prenderei in seria considerazione l'idea di cederli per ripartire da un gruppetto di giovani.
Certo ragazzi vi dico subito che questi 4 scalari li acquistai per un acquario esposto in una palestra come abbellimento.. 2 scalari black e 2 scalari bianchi...... i due bianchi morirono inspiegabilmente perche il giorno prima mangivano tranquillamente senza problemi poi li ritrovai la mattina morti ....i valori sono ok tuttora anche se ora stanno nettamente meglio portandoli a casa mia gli posso dedicare molto piu tempo. Come dimensioni hanno un diametro escludendo le pinne di 8/10 cm ....
------------------------------------------------------------------------
in vasca dagli ultimi test fatti ho: ph 7 , kh 4 gh 8 no2 e no3 assenti!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |