PDA

Visualizza la versione completa : HYPOSTOMUS BORELLII in laghetto


manolitaniero2
03-05-2006, 11:56
ciao, so che può sembrare una domanda assurda,ma viste le dimensioni,posso mettre il HYPOSTOMUS BORELLII in laghetto?
certo che l'acqua è fredda, ma cè qualcuno che sa dirmelo ?

Pleco4ever
03-05-2006, 12:39
IL borelli è uno dei pochi loricaridi che non vengono da fumi impetuosi..il bacino del pilcamayo comprende una fitta rete di stagni e paludi che nella stagione fredda scendono fino a 15 gradi di T...Non so se a padova fra dicembre e gennaio puoi garantire una tale temperatura...ma certamente il periodo estivo lo possono trascorrere fuori

manolitaniero2
03-05-2006, 13:18
ok, grazie mille, vorrà dire che siccome sta diventando un po grandino per il mio acquario e scava in continuazione.......
l'acquario è da 250 l e lui è sui 25 cm......
magri lo sposto in laghetto fuori , li di litri ne ha 9.000 .......starà certo più comodo, poi in inverno magari lo riporto dentro , se riesco a riprenderlo.....

balabam
03-05-2006, 13:19
certamente il periodo estivo lo possono trascorrere fuori

il bello sarà catturarlo in autunno x portarlo in casa... #13

Pleco4ever
03-05-2006, 13:31
Ma chi ti da tutte queste certezze che sia un H.borelli??Proprio un borelli?Non è un più comune ibrido "hypostominae"?

manolitaniero2
03-05-2006, 14:11
oddio!!! la foto è uguale uguale, sembra anche lui.........
se vedi la foto dell'acquario , lo intravedi sotto i disco rosso, caspita è proprio lui.....ma come ti è venuto sto dubbio ?

Pleco4ever
03-05-2006, 14:29
oddio!!! la foto è uguale uguale, sembra anche lui.........
se vedi la foto dell'acquario , lo intravedi sotto i disco rosso, caspita è proprio lui.....ma come ti è venuto sto dubbio

il dubbio mi viene:
1-le dimensioni (troppo grande...)
2- il mercato (In italia??e in che negozio di rarità?)
3_Il prezzo...se è quello che dici ha un prezzo di svariate decine di euro..ma svariate eh!

manolitaniero2
03-05-2006, 14:29
sono riuscita a ricavare delle piccole foto ..........sembra proprio lui, certo mi manca la testa ma giuro che pure quella è uguale!!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/borelli_102.jpg

manolitaniero2
03-05-2006, 14:33
beh lui ha sei anni e l'ho pagato nel 2000 circa 25.000 lire......ed era lungo circa 10#12 cm.....poi è cresciuto.........effettivamente poi non l'ho più visto in giro.....ma nello stesso negozio ho comprato anche il famoso verme.....vedi topic "Hypostomus punctatus che scava" anzi se sai dirmi che tipo di pesce è ti sono grata ,perche come puoi leggre non so proprio cosa sia,.....non me lo ricordo e anche lui ha 6 anni........

Pleco4ever
03-05-2006, 14:51
è un bellissimo ibrido di liposarcus...
il comune plecostomus per intenderci

manolitaniero2
03-05-2006, 14:55
caspita però è proprio uguale, mi sa che è un ibrido abbastanza di razza vicina al borelli...... :-D
e che ne dici del laghetto , ce lo posso mettere ? oppure rischio che mi muoia? tieni presente che in laghetto ci sono pesci rossi,koi, e piante....ma in 9000 litri magari si trovano pochino.....

Pleco4ever
03-05-2006, 14:59
in laghetto rischi...
comunque se guardi la famiglia hypostominae si somigliano tutti...
il borelli ha delle striature sottili rosse sulle pinne...gli altri no e poi RESTA PICCOLO

manolitaniero2
03-05-2006, 15:13
ecco, quasi quasi era meglio che restava piccolo.....per lui più che altro....ogni tanto tira di quelle testate sui vetri......comunque grazie mille, mi cominciavo a preoccupare che valesse un sacco di soldi......già ci sono i discus.......che ho dovuto divedere perchè non andavano d'accordo....... x lui era un problema.....ho finito gli acquari!!!!!speravo nel laghetto ma non gli faccio di certo fare una brutta fine apposta poverino! mi sa che gli conviene abituarsi e i ovorrà dire che sistemerò le piante ogni giorno.....

manolitaniero2
04-05-2006, 09:00
ier sera ho fatto delle foto a tyson......e l'ho pure misurato 22cm.....ma sono anni che è così.....così ti mando le foto........