Entra

Visualizza la versione completa : Che alimentazione per la mia vasca?

Sir Dark
19-07-2013, 13:10
Salve, possiedo un Rio180 della Juwel allestito biotopo acque scure.

In vasca ho:

22 Cardinali
5 Pristella Maxillaris
6 Corydoras Aeneus
5 Corydoras Paleatus
10 Otocynclus
2 Ramirezi

Attualmente sto somministrando (a rotazione)

Artemia (congelata)
Chironomus (congelato)
Tubifex (congelato)

Alla razione giornaliera di congelato aggiungo anche qualche pizzico di granulare SHG.

Secondo voi va bene? Il congelato che uso è quello della Amtra e dò un cubetto a sera. E' sufficiente? Mi sembrano sempre affamati..
Posso aggiungere qualche altro tipo di alimento congelato (tipo le dafnie)?
In giro ho letto pareri discordanti riguardo chironomus e tubifex (c'è chi dice sia più grasso l'uno piuttosto che l'altro e quindi di darli meno spesso). Voi che mi dite?

Grazie infinite!

Luca_fish12
19-07-2013, 13:19
Ciao!

Sicuramente puoi aggiungere altri alimenti congelati, di qualunque tipologia (oramai ne esistono tantissime varietà).
Se utilizzi il congelato puoi evitare di dare il cibo secco (che tutto sommato non è un granchè rispetto alle cose che mangiano)...magari puoi integrare con dei piselli sgusciati o delle carote/zucca per la colorazione.

I tubifex sono molto grassi, e sinceramente a me non hanno mai convinto tanto come alimento, per questo li sostituisco volentieri con altro cibo tipo chironomi bianchi, neri, krill, polpa di cozze, mysis, daphnie, ecc

Se alterni spesso il cibo (o fai dei mix creati da te), non c'è bisogno di nutrire i pesci in altro modo e, anzi, possono anche non mangiare tutti i giorni (per esempio i miei fanno 4/5 pasti a settimana a seconda delle esigenze delle singole specie)...

Per la quantità, ti direi di fare anche un cubetto e mezzo, magari non tutti i giorni :-)

Sir Dark
19-07-2013, 14:04
In realtà vorrei trovare 6 tipi di congelato diversi così da poter dar da mangiare 6 giorni di seguito e fargli fare un giorno di digiuno il settimo e poi ricominciare.

Quindi potrei fare:

Chironomus (al negozio dove vado hanno solo quello rosso)
Artemia
Tubifex
Daphnie
Krill
Mysis

Forse non sono molto normale io, ma vedo il momento dell'alimentazione dei pinnuti come un momento di "contatto" tra me e loro. Vorrei quindi alimentarli ogni giorno. Al momento per questo mi limito a un cubetto solo. Sbaglio? Sono matto io? :D

Luca_fish12
19-07-2013, 14:17
Sicuramente l'alimentazione è una parte fondamentale della vita e della salute dei pesci, al pari dell'acqua direi.

Fai bene ad alimentarli con un cibo di qualità, ma occhio a rispettare le esigenze nutrizionali degli animali; i pesci non sono abituati a mangiare tutti i giorni in natura e, visto che la vita in acquario non gli permette di bruciare le stesse calorie i pesci tendono spesso ad ingrassare, a vivere meno, ad ammalarsi più facilmente, ecc
Per cui, anche essendo quello dell'alimentazione un momento molto importante bisogna stare attenti alla dose, al tempo e al modo :-)

Se vuoi alimenta i pesci con un cubetto ogni giorno, controllando che tutti riescano a mangiare qualcosa (altrimenti aumenta un po' la dose) ma non farli mangiare troppo :-)

Sir Dark
19-07-2013, 14:57
Sì sì tutti riescono a mangiare tranquillamente. Il cibo lo immetto in vasca all'inizio lentamente, poi un pò più velocemente in modo che una parte arriva a depositarsi sul fondo così che anche i corydoras possano usufruirne :)

PaoloDL
19-07-2013, 15:10
Feci! Un giorno a settimana gli do mezza porzione, ed un altro giorno digiuno completo. Ma so che comunque mangiano (soprattutto i platy, golosoni di alghe) e non soffrono, dai filoni verdi di feci che escono fuori anche il giorno di digiuno. Fanno un pó di pulizia in vasca!

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

mattser
19-07-2013, 16:48
i miei domenica restano a bocca asciutta :-)........anche perchè faccio il cambio d'acqua