PDA

Visualizza la versione completa : un aiuto x il fondo

Andrea95
19-07-2013, 12:34
Sto per allestire il mio nuovo acquario circa 150 lt mi servono delle idee per il sub strato, sopra a questo vorrei mettere del quarzo nero, un altra domanda. mettere i cannolicchi serve a niente? Me lo consigliate? Grz in anticipo

mattser
19-07-2013, 12:49
dipende dalle piante/pesci che vuoi inserire.....dacci + info.......per quanto riguarda i cannolicchi sul fondo non li ho mai messi....#24, mettili nel filtro piuttosto

Andrea95
19-07-2013, 12:53
Devo mettere un Trio di betta e visto l'occasione chiedo a voi un consiglio su quali mettere, 0,5 w/l.. Cmq si ovvio anche nel filtro i cannolicchi :)

mattser
19-07-2013, 13:25
hai un medio wattaggio....puoi inserire cryptocoryne, limnophyla, echinodorus, sagittaria sabulata......queste con fondo fertile o tabs vicino alle radici (io ti consiglio jbl aquabasis, tetra come fondi fertili.....oppure manado che lo puoi mettere anche da solo senza ghiaino sopra).....altrimenti se vuoi evitare il fondo fertile ci sono egeria densa, ceratophyllum demersum, anubias, microsorium.......con il betta essenziali le piante galleggianti tipo salvinia, limnobium levigatum, lemna minor, pistia stratiotes

Meinl
19-07-2013, 13:44
come dice mattster una validissima idea è il jbl manado come fondo unico, che direi si adatta bene anche a il tuo rapporto w/l come impostazione, altrimenti puoi sempre completarlo con uno strato di acquabasis sotto, e li avresti il top!

Andrea95
19-07-2013, 13:52
Il manado lo usa mia cognata senza sub strato, ha delle cryptocorine e delle anubias che crescono abbastanza bene.. Xò il fatto è che vorrei il fondo nero, se dovessi mettere il manado e solpra il quarzo nero? La cOsa che mi darebbe fastidio è al momento della sifonatura, nn si mischierebbe tutto? Cmq mattser grazie x i nomi delle piante, alcuno sono davvero belle ;)

mattser
19-07-2013, 13:59
un consiglio: non sifonare o al limite fallo in modo da non asportare kili di fondo ogni "campanata" :-).........se vuoi puoi fare quarzo nero e sotto l'aquabasis

Andrea95
19-07-2013, 14:18
Che ne dite se facessi il sub con l'acquabasis e poi interporre tra questo e l'altro strato di quarzo nero una rete a maglie larghe di 1/2 centimetri? Secondo voi è una cosa plausibile?

Meinl
19-07-2013, 15:43
secondo me non servirebbe, vai di quarzo con sotto acquabasis e se vuoi sifonare (cosa non obligatoria eh) fallo con cautela :-))

Andrea95
19-07-2013, 15:45
voi mi state dicendo che sifonare nn è obbligatorio, ma lasciando li gli escrementi nn aumenta l'no3? voi sifonate?

Meinl
19-07-2013, 15:52
io non sifono mai, o se lo faccio lo faccio superficialmente e in modo saltuario, la questione è che quando si creerà l' equilibrio in vasca, con una buona interazione tra fondo acqua ecc, l' acquario (e i batteri detritivori che la popoleranno man mano che passa il tempo) sarà in grado di smaltire questi detriti biologici come feci o cibo in esubero mantenendo sotto controllo i valori.
tutto questo verrà aiutato dai tuoi cambi regolari #70

Andrea95
19-07-2013, 15:56
Sono un neofita ricordo :D grazie per i consigli ;) con i betta che altre piante mi consigliate?

mattser
19-07-2013, 16:07
hydrocotyle leucocephala, rotala rotundifolia, higrophyla polysperma.....#24....

Andrea95
19-07-2013, 16:16
mmmm molto belle, farò una selezione #24 ritornando al discorso cannolicchi nel fondo, allora per far male nn dovrebbero credo, pensavo a dei siporax (o mini siporax) sera, si potrebbero nascondere nell'acquabasic invece che nel quarzo?

mattser
19-07-2013, 16:37
secondo me nnn c'è ne bisogno.....i batteri si installeranno nel fondo benissimo anche senza cannolicchi

Andrea95
19-07-2013, 16:47
Questa discussione è stata fondamentale ;) ci sono dei nomi precisi per indicare il tipo di allestimento no? esiste un nome per quel tipo di allestimento in cui la parte centrale della vasca viene usata per farci partire piante e trochi lasciando intorno vuoto?

mattser
19-07-2013, 17:51
eh!?:-) non ho capito che vuoi dire......se ti riferisci a diversi metodi di gestione il dolce non è come il marino dove ce ne sono molti ben distinti per gestione e strumentazione (zeovit, berlinese etc...)............se invece intendi un acquario con molte piante, luce e ferilizzazione ti stai riferendo sicuramente ad un "plantacquario" o "olandese"...se oltre a questo focalizzi la tua attenzione sull'estetica allora stai parlando di "acquascaping o "acquascape"......altrimenti è solo una disposizione dei legni in modo centrale :-))

Andrea95
19-07-2013, 20:04
Pensavo ci fossero diversi modi per chiamare il tipo di allestimento, cmq grz per la risposta dettagliata ti meriti un feed ;)