Visualizza la versione completa : Progetto 150 litri aperto da illuminare
Salve a tutti , appena riaperto il forum mi son deciso ad avvalermi di voi per allestire una vasca 90x40x40 aperta di cui sono venuto in possesso. :-)) Vorrei cimentarmi con qualcosa di particolare, anche se ancora non ho idee ben precise... In ogni caso conto di avere un pratino e quindi mi servirà un illuminazione sufficiente. Senza voler spendere un enormità sto cercando una plafoniera ed ero indeciso tra t5 e hqi. In particolare t5 ho trovato qlcs sui 100/120 w totali, mentre per le hqi non so proprio nulla, ho letto qlcn che diceva che basta un rapporto w/l inferiore per avere gli stessi risultati, ma mi sorgono dubbi sulla distribuzione della luce e su quale vantaggio orientarmi. Ed ora a voi la parola #25
ciao ammoniaca, secondo me puoi benissimo prendere una plafoniera T5 visto che la vasca non è molto alta
ciao ammoniaca, secondo me puoi benissimo prendere una plafoniera T5 visto che la vasca non è molto alta
Ciao dave, quindi secondo te su che potenza dovrei tenermi per una plafoniera esterna con riflettore?
3x39? max 4x39 (forse troppo), dipende da cosa devi coltivare e dal tuo livello. le plafoniere da 90cm si fa un po' fatica a trovarle, e spesso hanno le 21w anzichè le 39w.
Intanto grazie dell'aiuto. Avevo trovato una 2x54w a un prezzo migliore e una 3x39 un po più dispendiosa, il mio dubbio è sulla reperibilità più o meno facile dei 54w.
come fanno a starci i t5 54w in 90 cm?
si hai ragione non avevo notato la lunghezza. allora 3x39 :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |