Visualizza la versione completa : nitrati alti
Ciao.
ho appena misurato i nitrati. Sono 100mg/l
Troppi, mai stati così alti. Solitamente sono 25mg/l
In questi giorni ho messo molto, troppo le mani nella vasca per cercare il lay out ottimale.
Può essere una causa?
La vasca è molto piantumata ma anche sovraffollata.
Una soluzione è togliere pesci.
Una è dare meno cibo
Un'altra è cambiare acqua.
Lo faccio con cadenza settimanale. 30%
Posso farlo più spesso o cambiare più %?
Ph 7,5 kh 5
GrazieGrazie
Litri della vasca? Limitati ad un cambio del 20% settimanale, ma avere gli no3 a 100mg/l... é inutile dire che é letale per i pesci... togli gran parte della fauna ed applica un cambio immediato, un digiuno settimanale non fa male e la quantità corretta di cibo dev'essere consumata in breve tempo... come piante consiglio lemna minor, limnophylla sessiflora che sono molto veloci a crescere...
Inviato dal cellulare... se trovate errori o parole senza senso tra una frase e l'altra usate l'immaginazione!
bettina s.
18-07-2013, 23:52
ciao, puoi dire di più della vasca? magari metti una foto; il sovraffollamento è sicuramente una causa, dare meno cibo fa sicuramente bene; se già cambi il 30% ogni settimana di più non è il caso.
Calcola che col caldo le piante possono soffrire un po' e quindi assimilare meno.
Presumo tu utilizzi acqua di rete: se è così, una controllatina la darei, calcola che il limite legislativo è 50 mg/l.:-)
La vasca è un 160 litri con 10 caridine, 10 cory, coppia scalari e 3 discus.
Piante.
Anubias crypto vallisneria
La rete ha nitrati a 10 mg/l.
Ho la fortuna di avere un'ottima acqua dal rubinetto.
Mettere troppo le mani in vasca può fare aumentare i nitrati?
Mettere troppo le mani in vasca può fare aumentare i nitrati?
Se smuovi il fondo specie in profondità si, lo stesso con il filtro.
Con una coppia di Scalari e 3 Discus in 160 litri,avrai sempre problemi,gia per una degna qualità di vita degli ospiti e che quindi va ben oltre il problema nitrati.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |