Entra

Visualizza la versione completa : Branchie arrossate

Dirk_Pitt_84
18-07-2013, 11:58
Ciao a tutti,
dopo la morte apparentemente inspiegabile di uno dei miei 7 corydoras panda mi sono messo ad osservare con particolare attenzione il branco e ho notato che pare che alcuni esemplari abbiano le branchie un po' più arrossate rispetto ad altri...è possibile che ci sia qualche inquinante o qualcosa di fuori posto? che colore hanno normalmente le branchie? potrebbe essere un effetto dovuto alla diversa luce?
lo sfortunato cory è stato trovato morto stecchito senza particolari segni di malattie e i compagni sembrano godere di buona salute...

posso aggiungere che avevamo sostituito 20 litri(su circa 145 totali) d'acqua la sera prima con acqua osmosi per abbassare la durezza e portarla gradualmente a valori più compatibili con la specie che vorremmo introdurre più avanti(Ramirezi)...non abbiamo fatto operazioni particolari...aspirato i 20 litri sifonando un po' il fondale e reinserito la nuova acqua aggiungendo i batteri per reintegrare la flora e qualche ml di biocondizionatore (anche se non credo necessario trattandosi di acqua osmosi).
alla sera tutto bene, alla mattina seguente tutto bene ma al rientro dal lavoro ho trovato il cory morto...

abbiamo rifatto i test dell'acqua sia con strisce che con i reagenti e i valori mi sembravano buoni...vado a memoria quindi potrei riportare qualcosa di non perfetto:
no2 0
no3 0
cloruri 0
gh 7-8
kh 3-4
ph 6,8-7,2

idee? #30

altra cosa che ho notato ieri sera...appena si spegne l'illuminazione alcuni cory sembrano agitati e si mettono a nuotare velocemente anche nella zona centrale e alta della vasca(non riemergono per prendere ossigeno) per qualche periodo poi ritornano a "grufolare" come al solito nella zona bassa...è normale?

grazie!!

Carmine85
22-07-2013, 11:14
Ciao
Anche i miei cory fanno così, a volte si mettono anche a grufolare nella parte centrale della vasca, per le branchie dipende dalla loro attività, in genere i più attivi hanno la branchie più rosse, che evidenzia un maggior afflusso di sangue, viceversa le branchie possono apparire rosso pallido o rosa....

Purtroppo quando muore un cory è più per cause naturali che per malattia, o è difficile fare diagnosi.... in un gruppo qualcuno muore sempre...
Magari tieni movimentata un pò la superficie.

Sent from my LG-P990 using Tapatalk 4 Beta

Dirk_Pitt_84
22-07-2013, 13:57
è normale anche che ogni tanto proprio facciano degli scatti improvvisi come se stessero scappando da un attacco?
mi sembra strano perchè in vasca ci sono praticamente solo loro...oltre a loro 6 ci sono un hypostomus piccino e una neritina(che però è sempre fuori dall'acqua!)...

Carmine85
22-07-2013, 14:10
Il plecostomus è impossibile da.tenere in una vasca con le.dimensioni come la tua, anche a tenerlo momentaneamente...cresce in poco tempo....
Scambialo con un ancistrus....
A me scattano quando mi vedono comparire davanti alla vasca...

Sent from my LG-P990 using Tapatalk 4 Beta

ANGOLAND
23-07-2013, 10:58
gli scatti sono normali nei corydoras, essendo labirintoidei hanno l'esigenza di "scappare" in superficie per prendere una boccata d'ossigeno atmosferico, per poi rituffarsi in profondità

Dirk_Pitt_84
23-07-2013, 12:05
scusami ma forse non mi sono espresso bene... non escono dall'acqua quando scattano ma rimangono immersi e spesso e volentieri aderenti ai vetri :)
comunque se mi dite che è normale non mi preoccupo... :)