Entra

Visualizza la versione completa : Schiumatoio e filtro biologico

Fra e Elli
18-07-2013, 23:05
Sono al mio primo acquario marino si tratta di un rio juwell 240 litri, legendo in giro per i forum mi sembra di capire che se si ha lo schiumatoio il filtro biologico non va usato giusto? o č meglio avere in funzione tutti e due schiumatoio e filtro biologico. Quanti chili di rocce dovrei inserire?

dariob981
19-07-2013, 00:15
Se intendi usare il sistema berlinese, ti basterā uno schiumatoio leggermente sovradimensionato e delle ottime rocce vive con una proporzione di 1 kg ogni 5 litri. Quindi a te 45 kg di buone rocce dovrebbero bastare, avendo questo non serve nessun altro filtro, saranno le rocce il tuo biologico.

Fra e Elli
19-07-2013, 18:09
Grazie per la risposta, se per il momento attivo il biologico e metto 20 kg di rocce potrebbe andare bene ugualmente per risparmiare un po sulle rocce.

steve72
19-07-2013, 18:23
Ciao dipende da cosa vuoi allevare, io ho il biologico con cannolicchi e Matrix della seachem e qualche Kg di rocce ma devi partire con il presupposto che non potrai allevare sps ma solo molli e lps, non tutti, per cui pensaci bene. Io sono contento della mia vasca perķ ti metto in avviso sui limiti che ti spettano. Senza parlare delle luci e tutto il resto. Scordavo di scrivere che ho anche lo schiumatoio. Aspetta poi i pareri degli esperti!
Steve

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

gennariello1973
19-07-2013, 19:37
io toglierei il biologico e lascerei lo schiumatoio...con il tempo tutta la vasca ti diventa biologico

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk

dariob981
19-07-2013, 20:51
Onestamente io ti consiglierei di prendere tutte insieme per evitare continue fasi di maturazione, potresti prendere nel mercatino rocce da acquari dismessi le trovi anche a 6/7€ al kg, e semmai aggiungi solo qualche kg nuovo se magari in qualche negozio ne vedi qualcuna che ti piace, in questo modo risparmi molto e hai una vasca che in tempi brevi troverā un buon equilibrio...

Fra e Elli
19-07-2013, 22:18
Grazie per le risposte quindi mi consigliate di mettere solo rocce e schiumatoio senza biologigo a dimenticavo lo schiumatoio e interno. Ho un altra domanda scusatemi ma sto per far partire l'acquario e vorrei farlo nel migliore dei modi,a me piacerebbe mettere un sottile strato di sabbia sul fondo ma il mio negoziante dice che e meglio di no perche ci si ferma sporcizzia e batteri.

dariob981
19-07-2013, 22:21
Per il sistema berlinese con sole rocce vive l'importante č che sia leggermente sovradimensionato, qualunque esso sia... Sia interno che esterno o in sump...

gennariello1973
20-07-2013, 01:20
Grazie per le risposte quindi mi consigliate di mettere solo rocce e schiumatoio senza biologigo a dimenticavo lo schiumatoio e interno. Ho un altra domanda scusatemi ma sto per far partire l'acquario e vorrei farlo nel migliore dei modi,a me piacerebbe mettere un sottile strato di sabbia sul fondo ma il mio negoziante dice che e meglio di no perche ci si ferma sporcizzia e batteri.

purtoppo si formeranno molti sedimenti....io ti consiglio di evitare ...magari tra un anno metterai un velo di sabbia....ma che non faccia spessore.

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk