Visualizza la versione completa : helena contro le planarie
.:Stefy:.
18-07-2013, 21:48
ciao a tutti,ho letto che le helena mangiano anche piccoli vermi se gli arrivano a tiro,secondo voi portei usarle per la lotta biologica contro le planarie?non vorrei usare un antiplanarie in vasca ma sono stanchissima di toglierle manualmente,oltretutto ne tolgo 10 e ne appaiono 30......:)
pomodorodimare
18-07-2013, 22:25
ciao a tutti,ho letto che le helena mangiano anche piccoli vermi se gli arrivano a tiro,secondo voi portei usarle per la lotta biologica contro le planarie?non vorrei usare un antiplanarie in vasca ma sono stanchissima di toglierle manualmente,oltretutto ne tolgo 10 e ne appaiono 30......:)
diavolo,bella domanda...già che non capisco perchè tu voglia eliminare le planarie:-D evidentemente quelli che lasciano ogni organismo spontaneo come me sono una minoranza
appurato questo,considerando che l'helena è una lumaca,e che le planarie sono molto + veloci,credo che preferisca papparsi altre lumache ,se ne ha l'occasione
in ogni caso,considerandone la riproduzione,direi che una non basta per niente,nemmeno un acquario da 30 litri
p.s. a proposito,quanto è grosso l'acquario in questione?:-)
18-07-2013, 23:15
è una piccola vasca da 40 litri dove ho le caridine,fatalità o altro avevano iniziato a riprodursi alla grande ,da quando ho iniziato ad avere troppe planarie continuo a vedere le uova ma non si notano piu le larve girare per la vasca,sono arrivata al punto che appena metto il cibo le planarie assediano le pastiglie e le caridine neppure tentano di avvicinarsi
Le helena mangiano solo ciò che è più lento di loro.
20-07-2013, 16:35
Le helena mangiano solo ciò che è più lento di loro.
#13 allora le helena servirebbero solo a sterminarmi le plano e le melanoides,meglio che accantono l'idea....:(
Matteo90
24-07-2013, 14:23
usa il panacur, l'ho usato 3 mesi fa nel caridinaio, dopo la somministrazione di 1/4 di pasticca sciolta in un bicchier d'acqua e versata nell'acquario sono sparite tutte senza problemi alle caridine
naturalmente devi spostre le altre lumache...
Dopo 5 giorni ho fatto un cambio e ho messo i carboni attivi, ma probabilmente bastava il cambio...
24-07-2013, 14:33
ho ordinatoi l no planaria,anche se avrei preferito eliminare il problema senza prodotti chimici
grazie comunque a tutti per i consigli
gennariello1973
24-07-2013, 14:37
ho ordinatoi l no planaria,anche se avrei preferito eliminare il problema senza prodotti chimici
grazie comunque a tutti per i consigli
a me sono sparite da sole....forse gli ocellaris ci hanno pensato...visto che li faccio mangiare una sola volta al giorno
Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Matteo90
24-07-2013, 15:02
a me sono sparite da sole....forse gli ocellaris ci hanno pensato...visto che li faccio mangiare una sola volta al giorno
Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
in un acquario con pesci non creano nessun problema dato che se ne cibano ma in un caridinaio è molto diverso dato che non ci sono predatori naturali le planarie prolificano e possono dare problemi alle caridine
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |