Entra

Visualizza la versione completa : Riflesso del Betta nello Sfondo dell' acquario

Venom Blue
18-07-2013, 19:21
Come da titolo, mi ritrovo con il betta che si "incappera" ogni volta che passa vicino allo sfondo dell' acquario perchè vede il suo riflesso. Ieri ho tolto già una parte dello sfondo (ho un acquario angolare), però vedo che fa lo stesso lavoro anche dall' altra parte. Non sò se viene troppo stressato e non vorrei che è per questo che tratta male le femmine che ho messo 3 giorni fà, li rincorre come se vuole morderle la coda e di bolle ancora niente.

Faccio che toglierlo tutto??

silver*
18-07-2013, 21:01
È normale che se si riflette vada in parata..vuol dire che è reattivo, e non è uno stress vero e proprio perchè poi puó sfogarsi..con le femmine magari è particolarmente aggressivo perchè è la sua indole o perchè si sta ancora ambientando..

Venom Blue
18-07-2013, 21:14
Quindi dici di lasciarlo lo sfondo?

Ho letto che consgilgiavi di inserire prima le femmine e poi il maschio... io inserito il maschio una decina di giorni fà, magari è per quello che fà lo spaccone con le femmine? Però non mi spiego perchè ancora non ha fatto il nido di bolle.

silver*
18-07-2013, 21:35
Se l'hai inserito per primo puó essere che stia difendendo il suo territorio..il nido di bolle magari lo fará più avanti..da quanto hai inserito le femmine?che temperatura hai in vasca?
------------------------------------------------------------------------
Io direi di tenerlo lo sfondo..se ogni tanto si specchia non gli fa male..

Venom Blue
18-07-2013, 22:05
Le femmine le ho inserite lunedì e la temperatura è di 28 gradi.

silver*
18-07-2013, 22:23
Allora dagli tempo :-) il betta ti sembra giovane?

Venom Blue
18-07-2013, 22:26
Si, il maschio mi sembra abbastanza giovane.

Anche le femmine sono piccoline, una leggermente più grandicella.

silver*
18-07-2013, 23:04
Secondo me basta dargli un po' di tempo, poi alcuni esemplari vanno stimolati, altri fanno il nido e si accoppiano in qualsiasi condizione..ma punti alla riproduzione?

Venom Blue
19-07-2013, 07:37
Si, l' intenzione è la riproduzione. Poi scambierò le femmine con un amico che anche lui sta allestendo un acquario per i betta... e vedere cosa tiriamo fuori.

Mi sà che oggi tolgo lo sfondo, pensavo che magari non fa le bolle perchè le vorrebbe fare proprio in quella zona, la corrente comunque è praticamente assente in quasi tutta la vasca.

rox
19-07-2013, 10:46
Quanto è grande la vasca? :-)

Venom Blue
19-07-2013, 12:49
Sarà un 60l netti ben piantumato, più avanti toglierò il filtro interno per recuperare qualcosa e mettere altre piante (voglio una giungla :-))).

silver*
19-07-2013, 12:56
Aspetta..forse mi confondo, ma sei quello che ha il trio insieme alle rasbore, pangio ecc?

Venom Blue
19-07-2013, 13:20
ZiZi e le red cherry.

silver*
19-07-2013, 13:43
Allora probabilmente non fa il nido per la presenza degli altri pesci..

Venom Blue
19-07-2013, 17:46
Dici?? Sembra ignorarli completamente.... e loro invece hanno abbastanza timore, tranne quando metto il cibo (maledette!!).

Adesso ho tolto anche l' altra parte di sfondo e devo dire che ha guadagnato in luminosità l' acquario. L' unico problema e che le femmine non riescono più a mimitizzarsi come prima, prossima settimana finisco di piantumare tutto per benino.

silver*
19-07-2013, 19:27
L'importante è che le femmine non vengano ferite, quindi cerca di piantumare il prima possibile..per il nido, il maschio secondo me non lo fa non perchè lo disturbino realmente gli altri pesci, ma perché non ritiene che l'acquario sia un luogo sicuro per il suo nido e i piccoli; una volta disposte le uova nel nido, se ciò dovesse succedere, questo sarebbe predato da tantissimi pesci, femmine comprese..se vuoi la riproduzione considerato l'acquario di comunitá che hai ti conviene allestirne uno a parte solo per questo scopo..

Alexander MacNaughton
19-07-2013, 20:50
Se vuoi riprodurre una vaschetta di 20 litri basta ma solo maschio e femmina. se non vuoi riprodurre lascialo in acquario di comunità...

Venom Blue
20-07-2013, 21:40
Questa mattina ho trovato delle bolle (un piccolo ragruppamento), ma stasera già non ci sono più. Secondo me il maschio è giovane/inesperto, anche le femmine non mi sembrano ancora pronte per la riproduzione.

Vediamo cosa succede... poi valuterò tutte le possibilità.

Venom Blue
21-07-2013, 20:46
Ecco cosa ho trovato questo pomeriggio:

http://s23.postimg.cc/pnu3168uf/DSCF0298.jpg (http://postimg.cc/image/pnu3168uf/)

;-)

silver*
22-07-2013, 00:52
È un inizio, sta segnalando che è maturo..però ne passa tra il fare il nido a vuoto e tentare l'accoppiamento cercando di attirare la femmina ecc..

Venom Blue
22-07-2013, 09:45
A sto punto credo proprio che il problema era lo sfondo, lo metteva sempre sotto pressione... adesso fà il nido vicino dove si specchiava. Non mi resta che aspettare l accoppiamento... speriamo presto!!

Grazie a tutti per i consigli.

PS/OT
Se metto la ventola sopra il buco dove si inserisce il cibo, può essere un problema per il labirinto?? Come faccio ad abbassare la temperatura senza usare le ventole?? Adesso è sopra i 29°, ieri sera era sui 30.

silver*
22-07-2013, 09:54
Riduci il fotoperiodo o spostalo gradualmente nelle ore più fresche..le ventole direi che è meglio di no..per l'accoppiamento dubito che avvenga li, se peró avviene il pesce sará stressato da morire a proteggerlo da tutti quei pesci..

Venom Blue
22-07-2013, 11:14
Il problema é che da me fa troppo caldo, anche se tengo sempre sepnto non si abbassa la temperatura.

silver*
22-07-2013, 11:21
Non hai modo di rinfrescare la stanza?perchè immagino che trasferire l'acquario in una stanza più fresca sia un problema..

Venom Blue
22-07-2013, 11:47
...anche perché non ho stanze piú fresche. L` alternativa é tenere sempre acceso il condizionatore, ma poi il problema diventa la bolletta da pagare. #07
E se metto davanti alla ventola qualche tipo di filtro, tipo la lana di perlon o scottex per non far entrare l aria troppo forte e frescha?

silver*
22-07-2013, 12:05
Il problema è che l'aria deve essere umida..con la ventola non credo si possa..magari prova ad accendere un po' il condizionatore, non tutto il giorno ovviamente, ma magari un paio d'ore all'apice del caldo..

Venom Blue
22-07-2013, 18:50
Ho provato un paio d ore, ma non abassa niente. Dovrei lasciarlo acceso almeno 6ore perché é anche lontano... adesso ho messo la ventola nel buchino del coperchio, stava salendo a 31 gradi la temperatura.