Visualizza la versione completa : -- Rabbocco con acqua potabile --
Ciao a tutti!
Aiutatemi a chiarire questo dubbio ragazzi....tolto il lato economico (poco dispendioso nel mio caso, visto che ho un nanoreef) potrei avere dei vantaggi/svantaggi e usare l'acqua potabile di bottiglia per rabboccare la vasca? Magari mi da una mano a mantenere stabili i carbonati e gli oligoelementi meglio dei buffer.
Magari con l'accortezza di averla prima trattata con carbone e resine per rimuovere eventuali tracce di metalli (anche se dubito siano presenti nell'acqua sorgiva) e silicati.
Dai sentiamo i vostri pareri al riguardo ;) grazie.
------------------------------------------------------------------------
http://s21.postimg.cc/i2vf9ta6f/IMG_20130718_154256.jpg (http://postimage.org/)
hosting immagini (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
Stefano G.
18-07-2013, 15:52
puoi utilizzarla tranquillamente ....... non dovrebbero esserci metalli pesanti ..... gli inquinanti non sono alti ........ i silicati aiutano gli erbivori stimolando le diatomee
puoi utilizzarla tranquillamente ....... non dovrebbero esserci metalli pesanti ..... gli inquinanti non sono alti ........ i silicati aiutano gli erbivori stimolando le diatomee
Bene Stefano, magari mi risolve il problema di kh troppo basso che ho nella mia vasca!
Alla fine i bicarbonati dell'acqua di bottiglia sono altini e sicuramente migliori dei buffer, che ne pensi?
Tu al mio posto la useresti ?
Stefano G.
18-07-2013, 16:12
a volte utilizzo acqua di rete .... molto peggiore di quella ;-)
Giordano Lucchetti
18-07-2013, 16:16
http://img.tapatalk.com/d/13/07/18/u6epuhep.jpg
Questa e' la mia, per le emergenze.
Ma rispetto all'utilizzo dei buffer, calcolando il delta, non si rischia se usata regolarmente, di avere maggiori sbilanciamenti di triade, se non corrispondo al reale consumo della vasca?
O intendi solo da usare saltuariamente?
Intendo usarla sempre ma affiancando i buffer per i relativi aggiustamenti :)
Guarda, i nano sono gia' un grandissimo grattacapo, in piu', per quelle che possono essere le spese per i cambi,...tanto vale usare osmosi e sali. L'acqua minerale e' misurata alla fonte sporadicamente, e sulla genuinita' di quanto dichiarato, report ci fece una puntata intera.
Potresti usarla senza avere problemi a breve termine,...ma chi ti garantisce che non si accumulino sostante nocive nel tempo?
Nessuno ci garantisce neppure che la maggior parte dei sali commerciali non contengano inquinanti o microelementi che alla lunga possono biostratificarsi nei tessuti degli antozoi, né che possa fare altrettando la nicotina per le case dei fumatori o i composti del petrolio per chi usa acqua di mare.... Ma se ci penso mi assalgono le paranoie.
Due cose sono certe :
Gli acquari sono più inquinati di quanto immaginiamo o speriamo (e quel che è peggio, il mare stesso lo è...)
Sia ringraziato Dio che abbiamo il fegato e i reni :-D!
------------------------------------------------------------------------
PS: credimi... Sul grattacapo dei nano ormai ci ho fatto agevolmente e abbondantemente l:abitudine #rotfl#
Se te la senti, vai di acqua minerale, non credo si siano grossi problemi o problemi non rimediabili. Te lo dicevo perche' so quanto sia difficile mantenere stabile un nano. Sui sali sintetici, non sono molto daccordo, molti microelementi, normalmente presenti in acqua di mare e notoriamente non utilizzati da pesci ed invertebrati, non vengono proprio inseriti, meno si inserisce e piu' risparmiano.
Se invece ti informassi realmente su come sono pompati di oligoelementi sali noti come il r. N. E di come questi elementi possano non essere consumati in vasca e diventare quindi tossici per accumulo eccessivo, capiresti che di naturale abbiamo ben poco, purtroppo.
Comunque mi hai convinto a non usare l'acqua minerale :-D
Purtroppo nemmeno l'acqua caraibica e' naturale, tra' scarichi, nafta e schifezze varie,....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |