Entra

Visualizza la versione completa : Habitat intermedio in 110cm

gab82
18-07-2013, 14:55
Come qualcuno ricorderà, ci eravamo lasciati al punto di allestire la vasca.....

la sump/filtrone esterno era pronta e caricata con spugna grossa, 20 litri circa di lapillo lavico e tanto perlon....risalita affidata ad una Sicce SyncraSylent2.0, che riempie lo scarico xaqua a circa 3/4

in quasi un mese ho allestito e avviato la vasca...

per il fondo avevo inizialmente utilizzato la classica sabbia edile.....lavata un'infinità di volte e vagliata per bene per togliere le parti più grossolane.....
ma non mi garbava la resa estetica in vasca....

sono passato quindi da Afrofish...e parlando col titolare mi ha consigliato praticamente di rimettere la ghiaia fine ambrata che avevo conservato dal vecchio allestimento sudamericano

DETTO.....FATTO....!

Ho poi acquistato in una specie di smorzo 5 sassoni in marmo di carrara.....

ma non sono convintissimo della loro disposizione......

Riempito con acqua di rete ormai 25 giorni fa.....ho anche dato una "spintarella" alla maturazione durante i primi giorni con un bell'inoculo di materiale biologico maturissimo e gel batterico gentilmente fornito dall'amico Kwisatz
inoltre a giorni alterni metto un pizzico di mangime .....

a prestissimo le foto.....

gab82
18-07-2013, 15:13
ecco alcune foto...

la prima è per farvi vedere la differenza tra la sabbia di fiume ed il ghiaino fine ambrato che ho utilizzato...

http://s23.postimg.cc/e2svbe1ev/Immagine_002.jpg (http://postimg.cc/image/e2svbe1ev/)

la seconda è della sump

http://s24.postimg.cc/jbpqein8h/Immagine_006.jpg (http://postimg.cc/image/jbpqein8h/)

ed ecco finalmente la vasca......bellissima in extrachiaro....ho fatto fare un coperchio in due pezzi sempre in extrachiaro da 5mm.......

http://s7.postimg.cc/b1fia6w53/Immagine_007.jpg (http://postimg.cc/image/b1fia6w53/)

zacca95
18-07-2013, 19:15
Sarà forse un gusto personale, ma io preferisco la sabbia edile perchè non è omogenea come il ghiaino...Comunque sia, dalla foto non si capisce bene, ma secondo me è un po' troppo grosso... (forse è solo un effetto della foto) :-)
Comunque sia, la popolazione l'avevi decisa? Potresti riscriverla?...perchè non me la ricordo...:-))

AULO73
19-07-2013, 11:25
In effetti popolazione?? io comunque avrei messo rocce più grandi......

gab82
19-07-2013, 13:20
mmmm....si, le rocce non convincono neanche me...eppure la più piccola è 22cm....

credo che le cambierò con due sole...ma più grosse.....

la popolazione sarà

labidochromis caeruleus
aulonocara stuargranti chilumba o coubè
lethrinops red cap o un'altro che ho visto rossastro...ora non mi sovviene il nome....

AULO73
19-07-2013, 13:39
Guarda Gabriele,secondo me,il layout anche con rocce più grandi non è adatto alle Aulo Stuartgranti e anche i Caeruleus bisognano di tane...con l'allestimento che hai vedo bene l'accoppiata in trio Aulonocara maylandi o Kandeensis(nel mio avatar)+Lethrinops Mbasi,pensaci,per me è l'ideale a tutti i livelli!

zacca95
19-07-2013, 15:38
Sono d'accordissimo con Luigi :-) servono più tane e quindi più sassi se vuoi quella popolazione...altrimenti fai come dice Luigi #70

toccio
19-07-2013, 16:48
Considerando che intendi mettere dei sabbiofili, anche a me la ghiaia mi pare un po' troppo grossa

AULO73
19-07-2013, 17:24
Forse la sabbia è leggermente più grossa,ma ci può stare.....probabilmente anche la foto inganna.

gab82
20-07-2013, 08:08
il ghiaino è max 2mm...

per fare un paragone....la parte più grossa della sabbia edile è 5mm...e nella foto che ho messo non c'è, perchè l'avevo vagliata.....(un culo come un secchio)

le rocce le cambio.....così sono troppo bianche e non mi piacciono...tutta la vasca sembra innaturale.....

la popolazione no....
le aulo mi piacciono monocromatiche....
il lethrinops mbasi era uno dei papabili

poi come al solito....tocca vedere cosa si trova.....

AULO73
20-07-2013, 10:52
Gabriele,il problema è che se scegli il Lethrinops Mbasi(pesce stupendo),devi allestire la vasca in ambiente sabbioso,con 3 o 4 grosse rocce sistemate in modo da creare barriere visive e distinti territori...di conseguenza anche i compagni di vasca dovranno avere le stesse esigenze,ecco perché ti sconsiglio le Aulo Stuartgranti che inoltre sono,al contrario di quanto si crede,belle toste e che sicuramente farebbero diventare il letrino un grigiochromis...se scegli come specie di partenza lo Mbasi,secondo me,devi virare su aulo più calme e compatibili,tipo Chitande,Maylandi,Kandeensis,oppure creare un diverso allestimento,roccioso e di conseguenza cambiare popolazione.

gab82
20-07-2013, 14:02
allestimento roccioso tipo mbuna no di certo......

AULO73
20-07-2013, 14:23
A questo punto,scegli una specie di partenza a cui non vorresti rinunciare e,o che ti piace di più,così da allestire correttamente la vasca e scegliere insieme i coinquilini...

zacca95
20-07-2013, 14:40
farebbero diventare il letrino un grigiochromis...
:-D Bella Luigi. Comunque Gabriele, Luigi ha ragione, se vuoi un allestimento di questo tipo, devi cercare un compromesso nella popolazione...:-)

Eughenos
20-07-2013, 16:35
L'ambiente roccioso proprio non ti piace o hai qualche dubbio a riguardo? :-))

gab82
21-07-2013, 10:03
Non mi piace....tutto qui.

allora...ripartendo con la popolazione....due trii erano più abbastanza certi

labidochromis caeruleus
aulonocara stuartgranti chilumba
(mi piace molto anche la maisoni chitimba)

il terzo era da scegliere in base a questi due....
ed anche l'allestimento è da fare per questi........

zacca95
21-07-2013, 10:09
Bè, allora, già con questi due hai bisogno di un po' più di rocce secondo me...poi come terza specie ci potrebbe stare un Otopharynx, ma anche questo predilige un habitat roccioso...Prova ad aspettare qualcuno di più esperto di me di habitat sabbiosi/intermedi...:-)

AULO73
21-07-2013, 11:26
Io azzarderei aulo tranquille che ti ho consigliato prima(Maylandi,Kandeensis,Chitande,Ethelwynnae) e Lethrinops(Yellow collar,Mbasi,Albus Kande)in formazione 2/3,che oltre a poter funzionare,sarebbe una gran bella vaschetta...per le specie che invece ti piacciono servono tane e nascondigli,se non dai riparo alle femmine delle Stuartgranti,il maschio te le secca in poco tempo,sicuramente,fidati parlo per esperienza...anzi a pensarci bene,non so se 110 cm sono sufficienti per contenere 3 maschi abbastanza tosti...dicci te.

zacca95
21-07-2013, 16:05
Infatti secondo me, Gabriele, ti conviene mettere solamente due specie; così da avere una vasca tranquilla...poi vedi tu, la vasca e tua...:-)

gab82
21-07-2013, 16:32
Nella discussione che è andata persa, metalstorm se non ricordo male, mi diceva che in vasca potevo tenere 3 specie...

dimenticavo di ricordarvi che la vasca è 110 x 55 x 55

AULO73
21-07-2013, 22:59
Diciamo che 55 è una buona profondità,quindi hai lo spazio potenziale per la terza specie,la differenza la farà l'allestimento e il carattere dei maschietti che becchi.....ti ripeto che se non ti piacciono le rocciate,per me devi cambiare popolazione e virare come ti ho detto sui sabbiofili.....in conclusione,se non vuoi creare rocciate devi ovviamente rinunciare a mbuna e pesci rocciofili in genere...in una vasca di 140cm un maschione di stuartgranti chilumba mi seccava sistematicamente le femmine,a parte una,ed era una vasca con molte tane!

gab82
22-07-2013, 00:21
ok....rivediamo un po' la popolazione.....

il punto fermo erano pesci con una livrea più o meno monocromatica......cioè...non i piacciono assolutamente i pesci "a strisce".....soprattutto le bande verticali....

ecco il perchè del chilumba...è un bellissimo blu elettrico uniforme....

per favore aiutatemi a trovare un pesce bello giallo giallo come il giallone ed uno bello azzurro acceso come il chilumba.....

bowser
22-07-2013, 08:58
giallo labidochromis yellow, blu labidochromis pallidus?

gab82
22-07-2013, 19:24
Io azzarderei aulo tranquille che ti ho consigliato prima(Maylandi,Kandeensis,Chitande,Ethelwynnae) e Lethrinops(Yellow collar,Mbasi,Albus Kande)in formazione 2/3,che oltre a poter funzionare,sarebbe una gran bella vaschett.

scusa aulo...questa parte mi era sfuggita...che vuoi dire in formazione 2/3..?....ma di solito non si mette un maschio e 2 femmine?

zacca95
22-07-2013, 19:28
Non sempre si mette 1/2, e non è una regola tassativa, dipende molto dalle specie, e dal resto della popolazione; la popolazione va studiata nel suo insieme, perchè poi le specie devono "dividere lo stesso tetto", e quindi deve essere accuratamente scelta, non si può prendere in esame una singola specie...:-)

AULO73
23-07-2013, 10:19
Io azzarderei aulo tranquille che ti ho consigliato prima(Maylandi,Kandeensis,Chitande,Ethelwynnae) e Lethrinops(Yellow collar,Mbasi,Albus Kande)in formazione 2/3,che oltre a poter funzionare,sarebbe una gran bella vaschett.

scusa aulo...questa parte mi era sfuggita...che vuoi dire in formazione 2/3..?....ma di solito non si mette un maschio e 2 femmine?

Giusto,ma un po articolato il discorso di Marco...:-D intendevo un monospecifico con 2 maschi e 3 o 4 femmine,ovviamente delle specie che ti ho elencato.......... è difficile far combaciare la specie che ti piace,con le dimensioni/litraggio della vasca,tantissime volte bisogna cercare il compromesso...io sono dell'idea che se vai sulle piccole aulo e i letrini,scegliendola con cura ci sta la terza specie,altrimenti mi fermerei a 2.

zacca95
23-07-2013, 11:21

Giusto,ma un po articolato il discorso di Marco...:-D
#rotfl# comunque sono d'accordo con te Luigi...:-)

gab82
24-07-2013, 09:34
io sono dell'idea che se vai sulle piccole aulo e i letrini,scegliendola con cura ci sta la terza specie,altrimenti mi fermerei a 2.

infatti era questa l'idea di base.....

anche il titolare di Afrofish.....mi sfugge il suo nome.....mi aveva dato lo stesso parere...
dicendomi di guardare anche il placidochromis jalo reef....... e il copadichromis azureus, che secondo lui ci stanno bene ....

zacca95
24-07-2013, 10:36
Mmmm, d'accordo per lo jalo, ma secondo me il copadichromis non ci sta nella tua vasca...:-)

gab82
29-07-2013, 08:58
Vasca ancora senza manco un pesce......

ieri la moglie guardava delle grosse radici poggiate sulla sabbia in una SPA.......stile spiaggia caraibica.....per farvi capire.....

AULO73
29-07-2013, 16:17
io sono dell'idea che se vai sulle piccole aulo e i letrini,scegliendola con cura ci sta la terza specie,altrimenti mi fermerei a 2.

infatti era questa l'idea di base.....

anche il titolare di Afrofish.....mi sfugge il suo nome.....mi aveva dato lo stesso parere...
dicendomi di guardare anche il placidochromis jalo reef....... e il copadichromis azureus, che secondo lui ci stanno bene ....

Io invece ci vedo bene il Copadichromis chrysonotus.....Aulonocara Maylandi+Lethrinops Mbasi+Copadichromis Chrysonotus,tutti in trio,ovviamente la popolazione deve piacere a te,ma io proverei così.

gab82
13-08-2013, 22:31
Guardavo e riguardavo la vasca....

....e non mi piaceva....

ho tolto le rocce bianche e sto provvedendo a sostituire il ghiaino ambrato con sabbia grigia chiara chiara....QUASI bianca (senno mi cazziate che la sabbia bianca da fastidio ai pesci)

Ho preso un sacchetto da 25kg di sabbia per i filtri delle piscine.....13.50 euri....

AULO73
14-08-2013, 00:18
Ciao Gabriele,non conosco la sabbia che hai preso,penso che era meglio ambrata che grigio chiara quasi bianca.....:-D le rocce andavano bene,tanto dopo un po si ricoprono di alghe! comunque posta una foto appena hai allestito e per la popolazone hai deciso...??

gab82
14-08-2013, 19:53
Questa è di granulometria molto più piccola della precedente.......SOTTO il mm di diametro
si trova nei brico center che vendono le piscinette e i loro accessori.....

domani con calma la fotografo a paragone.....

effettivamente è molto chiara......ma non di quel bianco sparato che potrebbe dar fastidio ai pesci per i riflessi......
comunque le luci saranno soli 56watt led......quindi ben poca....considerando i più di 250 litri netti e la colonna d'acqua abbastanza rilevante....

inoltre la plafo sarà sospesa ad almeno un palmo dalla vasca....

le rocce erano troppo chiare.....e la misura era una via di mezzo ....ne troppo grosse per sembrare monoliti, ne piccole tipo ananas adatte a essere sovrapposte per creare rifugi.....

opterò per delle pietre molto scure, quasi nere, venate di bianco.......
credo che alla fine creerò qualche tana......ma non una grossa rocciata.

Per la popolazione ancora sono combattuto.....tanto ormai ho tempo fino a metà settembre....il 31 agosto parto per le ferie e non è il caso di inserire pesci ora....a meno di trovare qualche affare nel mercatino.......

gab82
24-08-2013, 11:59
per la popolazione leggo e rileggo le varie schede online....

tutti i pesci diventano più di 12-13cm.....ma siete sicuri che possano vivere in una vasca di 110cm??????

non esistono specie che rimangano SOTTO i 10cm nel malawi???

zacca95
24-08-2013, 14:38
Temo che sotto i 10cm si faccia fatica, forse qualche piccolo mbuna (ma se son piccoli non vuol dire che sono degli agnellini, anzi :-D ). Comunque Gabriele, i pesci che ti sono stati consigliati fino ad ora sono tutti compatibili con la tua vasca ;-)

gab82
24-08-2013, 14:44
Non lo metto in dubbio.....

sono io che ho la fissa per non mettere pesci troppo grossi in vasche troppo piccole.....

considera che tenevo una coppia di scalari red head in quasi 250 litri.......

zacca95
24-08-2013, 21:08
Ah ok, allora sei tu che ti fai le seghe mentali...:-D #rotfl#
comunque, a parte gli scherzi, non preoccuparti, se te li consigliamo, vuol dire che ci stanno (anche come dimensioni)...:-)

AULO73
25-08-2013, 00:37
Gabriele, c'è da dire che tante volte,ci facciamo trarre in inganno proprio dalle dimensioni,che pur contano.....ad esempio qualche esempio lampante,il demasoni uno dei più piccoli del malawi che io non metterei sotto i 150cm,perchè tosto e bastardello oppure ti faccio l'esempio del fryeri e dell'oto ZR,mentre il primo sotto i 150cm non ci sta per niente,il secondo lo tieni tranquillamente in 120,eppure raggiungono dimensioni simili.....voglio dire che,oltre le dimensioni,bisogna guardare il carattere,il livello di nuoto e la dinamicità...tranquillo che nella tua vasca 2 specie ci stanno di sicuro,forse anche la terza...;-)

gab82
22-09-2013, 00:48
Bentrovati ragazzi!!!

E' passato quasi un mese e domenica scorsa sono tornato dalle ferie....
Nel frattempo la vasca, piena e col filtro avviato, ha compiuto 3mesi, senza che io sia riuscito a trovare delle pietre che veramente mi piacciano....

....lo so....ho gusti strani e difficili.....

non ho nemmeno terminato la plafo led perchè non trovo un controller alba tramonto......

Oggi però sono andato a fare una visita da Afrofish......
....e in vista del mio compleanno mi è stata regalata da mia suocera, che almeno per oggi non è la tanto odiata suocera,

....un bella coppia di Copadichromis azureus wild...!

Aveva anche i Lethrinops marginatus red fin che sarà il prossimo pesce che acquisterò.....
Completerò la popolazione con i caeruleus....

La scelta della popolazione è stata determinata dalla discussione a cui avete partecipato, e dalla chiacchiarata col titolare del negozio, che con pazienza mi ha di nuovo indicato tutti i pesci che hanno bisogno di poche e niente tane....

gab82
24-09-2013, 00:07
Mercoledì dovrebbero arrivare i Labidochromis caeruleus....

....e sabato i Lethrinops!!!!!

UNA DOMANDA FONDAMENTALE:

cosa gli do da mangiare?
per ora gli sto dando un po' di D-allio della Tropical e altro secco....domani gli darò un po' di artemia liofilizzata.....

Ma volendo utilizzare cibo congelato, che preferirei, cosa dovrei prendere???
krill, mysis.... altro???

Metalstorm
24-09-2013, 09:40
come base vai di buoni secchi non troppo carichi, che va più che bene

il surgelato non è indispensabile, ma se vuoi darne ogni tanto, va bene tutto quello che sono crostacei e molluschi (artemia, mysis, krill, cozze, vongoline,....), evita solo i vermi come chironomus e tubifex, che sono pericolosi per il loro intestino delicato

gab82
24-09-2013, 14:46
Ecco...oggi gli ho dato un pochino di tubifex...allora lo butto. Che me pensi della popolazione? Oggi finalmente io trovato delle pietre piatte a lastre che utilizzerò appoggiate agli angoli,così formo qualche tana col vetro di fondo senza togliere spazio per il nuoto.

AULO73
24-09-2013, 19:03
Evita come la peste Tubifex e Chironomus......agli altri mangimi,aggiungerei un mangime ricco di spirulina,che non fa mai male,da somministrare ogni tanto.

gab82
25-09-2013, 14:36
Arrivato oggi un quartetto di Labidochromis caeruleus. Un maschio adulto,una femmina che aveva probabilmente degli avannotti e altri due più piccoli di cui uno sembra un maschio. Ho isolato due maschi adulti in più che domani porterò a Davide. Peccato per i piccoli avannotti...due sono stati mangiati immediatamente dalla coppia di Copadichromis

AULO73
25-09-2013, 18:36
Una fotina...? :-))

gab82
26-09-2013, 01:00
Per ora i gialloni sono tutti rintanati. A proposito di tane....ma possono essere comunicanti tra loro? O rigorosamente una tana per ogni femmina e i maschi non devono poterci entrare?

gab82
27-09-2013, 22:55
Arrivata oggi la coppia di Lethrinops margiratus red fin

ovviamente da Davide ho acquistato anche il mangime di base misto vegetale cheintegrerò con il congelato

AULO73
28-09-2013, 13:59
Il congelato usalo come integrazione,tipo un paio di volte a settimana.....per il resto,ruota 2 o 3 mangimi secchi,compreso il misto-vegetale che gia hai.....mi raccomando niente Tubifex e Chironomus sono PERICOLOSI per i pesciozzi,opta per Artemie e,o Mysis...

gab82
28-09-2013, 23:50
Alterneró il vegetale(con astaxantina) con d-allio a giorni alternati. Il secondo pasto sarà di congelato alternando artemia, krill o mysis e spero dafnie vive.

Preso oggi le artemie congelate e già somministrate...

Festa in vasca!!!

Per la pompa di movimento sono orientato sulla koralia nano 1600, ma c'è il problema del magnete che va su vetri max 10mm. ..la mia vasca è 12mm

gab82
02-10-2013, 00:44
Sto provando la koralia nano1600.......il magnete regge anche sul vetro da 12mm
ora l'ho posizionata al centro di un lato corto, orientata verso il lato opposto, dove c'è la "rocciata".

Così a naso mi sembra un movimento insifficiente, mettendo la mano a 20cm dalla pompa non si sente nessun flusso......la tengo lì tutta la notte e vedo cosa combina sulla sabbia...

domani vorrei prendere la Koralia 2800.....credo sia più indicata.....

cacchio....nel lago Malawi, grande com'è,....la corrente non manca di certo.....

Ora sono seduto sul divano col portatile sulle gambe e mentre scrivo mi gusto la scena.....

la coppia di Lethrinops che rovista il fondo (a proposito...a me sembrano identici.....oggi quando sono rientrato avevano entrambi òle barre scure verticali.....spero che Davide non mi abbia pescato per sbaglio due femmine)

i Copadichromis che vagano per tutta la vasca fregandosene anche di me che mi muovo....

e il gruppo di Labidochromis, che in genere sta rintanato, ora vaga un po'...
il grande maschio insegue tutti, soprattutto la sua femmina......gli altri due sono più piccoli...mi sembrano un maschio ed una femmina a giudicare dalle macchie nere o sbiadite sulle pinne....

super82
02-10-2013, 09:54
la koralia nano 1.600 anche per me è stata un po' deludente.non fa la corrente che ci si aspetta ma qualcosa fa.basta spegnere il filtro ed osservare.l'acqua si movimenta.è un flusso delicato.per l'acquario perché non posti qualche foto?

gab82
02-10-2013, 14:38
La vasca per ora e illuminata solo da luce ambientale....sto ultimando la realizzazione della plafo a led

Quindi ora non rende come dovrebbe.

Io preso la 2800...stasera la pulisco e la monto...cavolo quanto è più grossa

AULO73
04-10-2013, 17:30
Aspettiamo le #f3...

gab82
05-10-2013, 10:47
portate pazienza....

la plafo è finita e montata....ma solo ieri mi è arrivato il controller Thypon.....conto questo fine settimana di fare i collegamenti elettrici.....

ho bisogno di un minimo di aiuto di mio fratello elettricista.....non perchè non sono in grado...ma perchè devo far passare dei cavi elettrici nei corrugati nel muro...

...eh si....in fase di ristrutturazione ho predisposto di tutto in quel muro....
-carico e scarico acqua
-livellamento del pavimento
-corrugati a muro e nel controsoffitto e quadro elettrico aggiuntivo sotto quello principale di casa....quindi ho un quadretto elettrico tutto per l'acquario, con magnetotermico dedicato...in modo che se anche devo fare qualche lavoro in casa che necessiti di "staccare" la corrente l'acquario è comunque alimentato

zacca95
05-10-2013, 14:27
Hai predisposto proprio tutto...:-D

gab82
07-10-2013, 10:40
tuttissimo....

considerate che sotto la vasca ho un rubinetto per l'acqua fredda....
e ben DUE scarichi....

- uno in fogna
- uno con un attacco in giardino, per poter eventualmente utilizzare l'acqua dei cambi in estate per irrigare l'orto

più un corrugato da 20 dove ci devono passare una coppa di 1,5mm per alimentare le prese di

- pompa di risalita sicce 2.0
- riscaldatore Jagher 200
- pompa aggiuntiva di serivzio per facilitare i cambi d'acqua Eheim compact100

più due coppie di 0,75mm per

- due pompe di movimento che verranno alternate con un timer Theben elettronico direttamente nel quadro elettrico (credo alla fine due koralia1600, perchè sto provando la 2800, ed è troppo grossa esteticamente)

gab82
10-10-2013, 01:13
Stasera sono riuscito a far accendere la plafo a led.....

..........per poco non spacco tutto dalla rabbia!!!!!!!

una luce di merda........sembrava di avere la vasca in discoteca.....per di più la luce dei led troppo concentrata (non monto lenti)....
i royalblue sparati ..... si vedevano dei pallini blu su tutto il fondo e sulle rocce......

poi con calma ho cercato il problema....

sui coperchi in vetro si erano formate delle grosse gocce di condensa......che facevano da lente alla luce emessa dai led......per questo si vedevano tutti sparati.....

puliti per bene i coperchi......effetto spot eliminato.....

poi ho spostato il getto dell'in Xaqua, che crea un fortissimo movimento superficiale......e abbassato un po' la pompa di movimento.....in questo modo le increspature sulla superficie sono quasi sparite.....

.....effetto discoteca sparito quasi completamente....

.....meno male....perchè dopo tanto lavoro e soldi spesi per la plafo......

.... >:-(>:-(>:-( ...

rimane però la TANTA....TROPPA luce emessa da 56 watt di led ......
meno male che con il controller Thypon potrò regolare a piacimento l'intensità luminosa di ciascuna delle due serie di led.....
così la luce è anche troppo bianca.......colpa anche della sabbia e delle lastre di pietra molto chiare.....abbasserò di più la serie di led anteriore, che monta 10coolwhite e 4 royalblue

super82
10-10-2013, 18:17
la corrente forte per i ciclidi del Malawi non è un problema

gab82
10-10-2013, 23:16
Me ne sono accorto. ...ma non mi piaceva la 2800 perché troppo grossa. ...l'ho sostituita con due 1600

Metalstorm
11-10-2013, 09:56
ma come mai una plafo così potente?#24

gab82
11-10-2013, 11:05
Non credevo sarebbe stata così eccessiva....
Considera che ieri sera io acceso solo la serie posteriore,fatta da 8warm e 6cool,e la luce era già più che sufficiente..

Devo sbrigarmi a collerare il controller per regolare alba tramonto e intensità dei led.

super82
11-10-2013, 11:18
la resa cromatica di questi led com'è?ci fai qualche foto?

gab82
11-10-2013, 12:57
Stasera me faccio un paio....

gab82
13-10-2013, 01:39
Come promesso ecco qualche scatto....
considerate che sono stati fatti con la plafoniera al 5%...(su 56w)...quindi con nemmeno 3watt!!!!

panoramica

http://s14.postimg.cc/p4gn4brz1/Immagine_163.jpg (http://postimg.cc/image/p4gn4brz1/)

coppia di Copadichromis azureus

http://s13.postimg.cc/h75fd2wgj/Immagine_175.jpg (http://postimg.cc/image/h75fd2wgj/)

http://s23.postimg.cc/8veculm0n/Immagine_165.jpg (http://postimg.cc/image/8veculm0n/)

coppia di Lethrinops marginatus red fin

maschio

http://s2.postimg.cc/eifmqrget/Immagine_168.jpg (http://postimg.cc/image/eifmqrget/)

femmina

http://s14.postimg.cc/5gcvz1ba5/Immagine_171.jpg (http://postimg.cc/image/5gcvz1ba5/)

il maschio è perfettamente identico alla femmina.....solo un po' più grosso....ma assolutamente grigio

maschio di Labidochromis caeruleus

http://s17.postimg.cc/nqt04n28b/Immagine_174.jpg (http://postimg.cc/image/nqt04n28b/)

super82
13-10-2013, 02:20
complimenti, molto bello. sti led hanno una potenza incredibile. sembra che ci sia ancora troppa luce... ne capisco poco di led...quanto ti ho costato realizzare la plafoniera? che gradazioni esistono e tu quale hai usato?
per quanto riguarda Lethrinops marginatus red fin che dimensione sono?perchè il maschio è colorato,non cosi

gab82
13-10-2013, 13:09
il maschio sui 7cm, forse 8...

non capisco perchè sia così sbiadito....

AULO73
13-10-2013, 19:38
Ma il Letrino non ha nessun accenno di colore??sicuro che è un maschio? a 8 cm almeno un po si dovrebbe vedere.....potrebbe essere che ancora non si sia ambientato per bene e,o la sabbia troppo chiara,che amplifica troppo la luce.....io avevo l'otopharynx che con la sabbia leggermente più scura della tua,era terrorizzato e anche gli altri pesci ne soffrivano! non voglio dire che questo sia il problema,ma è un'ipotesi da non scartare a priori!comunque,complimenti Gabriele,bella vasca!!! #70

gab82
13-10-2013, 23:25
Anche a me è venuto il dubbio che siano due femmine.....
ma in teoria chi me li ha venduti è al di sopra di ogni dubbio.....(Afrofish)...

per la sabbia neanche a me piace così chiara...voglio prenderne un sacchetto nera per fare una sorta di "sale e pepe".....

AULO73
14-10-2013, 01:09
Anche a me è venuto il dubbio che siano due femmine.....
ma in teoria chi me li ha venduti è al di sopra di ogni dubbio.....(Afrofish)...

per la sabbia neanche a me piace così chiara...voglio prenderne un sacchetto nera per fare una sorta di "sale e pepe".....

Niente da dire con chi ti ha venduto i pesci,ma con i ciclidi possono sbagliare anche i migliori......invece a me piace la sabbia,ma per esperienza personale,non è funzionale per i pesci,li spaventa e tante volte ne inibisce anche la colorazione! infine metterei un'altra lastra sul lato sinistro della vasca,che sfiori quasi la superficie dell'acqua...;-)

super82
14-10-2013, 09:51
prova a guardarlo a luci spente e vedi se noti differenze

gab82
14-10-2013, 10:08
antrambi si scuriscono e mettono belle bande scure...

super82
14-10-2013, 10:10
antrambi si scuriscono e mettono belle bande scure...

risultano spaventati per caso?nessuna sfumatura di colore sul maschio?

gab82
14-10-2013, 13:56
Nessuna

Metalstorm
14-10-2013, 17:23
Carina l'idea delle lastre a fare barriere....però messe così non mi sembra facciano molto

le metterei meno verticali e ne aggiungerei un paio grandi anche dall'altro lato ;-)

gab82
14-10-2013, 17:56
Vada per le altre lastre dall'altro lato....devo solo trovare il tempo di andare a prenderle.

gab82
14-10-2013, 22:17
aggiungo qualche dettaglio della plafoniera a led autocostruita:

28 led Cree
prima serie (posteriore) 8 warmwhite e 6 coolwhite
seconda serie (anteriore) 10 coolwhite e 4 royalblue
alimentati con driver Meanwell LDD700H
alimentatore Meanwell 48volts 3A
controller led Thypon

qualche foto:

la striscia al centro devo completarla chiudendo il tutto con un profilato a U
http://s7.postimg.cc/g1ip8c2nb/Immagine_177.jpg (http://postimg.cc/image/g1ip8c2nb/)

http://s8.postimg.cc/xkfb1w51d/Immagine_180.jpg (http://postimg.cc/image/xkfb1w51d/)

http://s23.postimg.cc/shv9gmpvr/Immagine_178.jpg (http://postimg.cc/image/shv9gmpvr/)

http://s16.postimg.cc/dwmfpft8h/Immagine_181.jpg (http://postimg.cc/image/dwmfpft8h/)

http://s21.postimg.cc/o1ixoql77/Immagine_182.jpg (http://postimg.cc/image/o1ixoql77/)
------------------------------------------------------------------------
ed ecco la vasca al suo posto nel salotto (con a/k)

http://s24.postimg.cc/5djrr9eox/Immagine_164.jpg (http://postimg.cc/image/5djrr9eox/)

foto fatta con plafo: serie1 27%, serie2 13%
http://s12.postimg.cc/65yz85u6h/Immagine_170.jpg (http://postimg.cc/image/65yz85u6h/)

gab82
17-10-2013, 09:30
Aggiunte 2 grosse lastre sull'angolo sx..sono MOLTO più grosse delle altre..arrivano a pelo d'acqua....

Stasera con calma aggiorno le foto.

gab82
18-10-2013, 18:59
Fatti i primi test da quando la vasca è avviata....NO2 assenti, NO3 30mg/l..
Quindi ho provveduto a fare 3 cambi ravvicinati di 20litri..biocondizionati con Jbl biotopol....(acqua di rete non scaldata)....io dose raddoppiata....la vasca aveva subito un solo cambio massiccio del 50% dopo un mese dall'allestimento causa cambio sabbia....ma non avevo mai usato nessun biocondizionatore

Ho cominciato ad integrare con Brigthwell Ciclid 20gocce....

Tutti i pesci sembrano risentire positivamente dei cambiamenti..

Johnny Brillo
18-10-2013, 20:51
Bello l'allestimento per non parlare del colpo d'occhio in casa. Bel lavoro anche con la plafoniera! #25

Come mai hai deciso di usare quell'integratore?

gab82
19-10-2013, 15:13
Sinceramente?

Mi mancava qualche euro nell'ordine fatto su aquariumline per avere le spedizioni gratuite.

Comunque sono convinto che un minimo d'integrazione non guasti....utilizzerò 20gocce 2volte a settimana anzichè 25 a giorni alterni come prescritto sul flacone.

In fin dei conti nel vecchio amazzonico immettevo una valanga di acidi umici con torba e pignette.....

Johnny Brillo
19-10-2013, 17:48
Capisco! Visto che ce l'hai...

Le nuove foto? :-)

gab82
25-10-2013, 20:45
un po' in ritardo ma ...ecco le foto aggiornate....scattate con la plafoniera al 50%....(picco centrale di 4 ore)

notate come sulle rocce a DX sia sia già sviluppata l'odiosa copertura algale giallastra

http://s10.postimg.cc/c51i997v9/Immagine_167.jpg (http://postimg.cc/image/c51i997v9/)

http://s15.postimg.cc/4qakl9yt3/Immagine171.jpg (http://postimg.cc/image/4qakl9yt3/)

http://s7.postimg.cc/ui7dwggtz/Immagine_169.jpg (http://postimg.cc/image/ui7dwggtz/)

AULO73
25-10-2013, 22:38
Ottimo,mi piace,solo che per come la penso,con la plafo al 50% c'è ancora troppa luce,la ridurrei ancora.....abituati,all'odiosa copertura algale #18 :-D

Johnny Brillo
26-10-2013, 01:13
Bella!

Anche secondo me c'è ancora troppa luce, forse è il riflesso della sabbia troppo chiara o forse è solo la foto.

Hai mai pensato a mettere una Vallisneria?

Nautilus84
28-10-2013, 17:35
Bellissimo allestimenti....mi spiegheresti l'ordine col quale hai messo i materiali filtranti in sump....devo decidere come metterli anch'io. ..
Ps ho preso anch'io la stessa sabbia....bellisima ;-)

AULO73
28-10-2013, 19:29
Bellissimo allestimenti....mi spiegheresti l'ordine col quale hai messo i materiali filtranti in sump....devo decidere come metterli anch'io. ..
Ps ho preso anch'io la stessa sabbia....bellisima ;-)

Nautilus,non discuto che la sabbia è molto bella,ma secondo me è troppo chiara e non va bene.....comunque saranno proprio i pesci a dirtelo...;-) #36#

gab82
29-10-2013, 10:05
concordo.....la sabbia è molto bella ma troppo chiara....
so che esiste una variante grigia di questa sabbia per filtri piscine....

io sto cercando un sacchetto di sabbia fine nera da mischiare a questa per avere la sale e pepe

Vallisneria no....ma per abbattere i nitrati e quindi allungare i tempi dei cambi e contrastare le alghe inserirò del ceratophyllum e della pistya in sump.....illuminerò la sump con una piccola lampadina a led

le alghe le odio in tutte le loro forme......
------------------------------------------------------------------------
i materiali filtranti in ordine sono:

spugna grana grossa
lapillo lavico
perlon

Metalstorm
29-10-2013, 10:40
le alghe le odio in tutte le loro forme......
sarà meglio che impari a conviverci, un malawi senza alghe non esite :-D