biblofish
18-07-2013, 14:05
Salve a tutti, ho avviato la vasca da 3 mesi, la prossima settimana finalmente inserirò delle caridine 8 red fire), è un'Askoll pure M da 44 litri netti ma con gli arredi e la sabbia penso più 35 litri, dentro ho sistemato un legno di mangrovia e diverse dragon stone, i valori sono stabili ( ho avuto il picco dopo 3 settimane ) ed uso acqua Ro con sali mineral salt della sera, fondo con un leggero strato di gravelit coperto da quarzo nero, la vallisneria, l'anubias petite, la riccia, il fissidens, il christmass moss e la riccardia crescono senza grossi problemi ma la Salvinia Natans che avevo messo all'inizio come "mangiamonnezza" ha fatto si un mucchio di piccole foglioline ma si sta marcendo in modo impressionante, le radici sono diventate marroni e poi hanno iniziato le foglie... praticamente decimata...
Ho il timore che sia un problema di calore, ora ho messo una ventola per tenere un pò più bassa la temperatura ( ahimè comunque stiamo sui 26/27°C) ma ho paura che siano le lampade, questo acquario ha 2 neon che scaldano molto ed essendo una vasca chiusa le lampade stanno a pochi cm dall'acqua...
volevo delle piante galleggianti e al momento ho potato la riccia è ho avuto la malsana idea di lasciarla galleggiare sperando che formasse un'isoletta... me stupido#28g è finita sotto la cascatella del filtro ed ora è sparsa in ogni dove.... Sapete darmi indicazioni, alternative? vi ringrazio
Ho il timore che sia un problema di calore, ora ho messo una ventola per tenere un pò più bassa la temperatura ( ahimè comunque stiamo sui 26/27°C) ma ho paura che siano le lampade, questo acquario ha 2 neon che scaldano molto ed essendo una vasca chiusa le lampade stanno a pochi cm dall'acqua...
volevo delle piante galleggianti e al momento ho potato la riccia è ho avuto la malsana idea di lasciarla galleggiare sperando che formasse un'isoletta... me stupido#28g è finita sotto la cascatella del filtro ed ora è sparsa in ogni dove.... Sapete darmi indicazioni, alternative? vi ringrazio