Entra

Visualizza la versione completa : problemi con salvinia natans

biblofish
18-07-2013, 14:05
Salve a tutti, ho avviato la vasca da 3 mesi, la prossima settimana finalmente inserirò delle caridine 8 red fire), è un'Askoll pure M da 44 litri netti ma con gli arredi e la sabbia penso più 35 litri, dentro ho sistemato un legno di mangrovia e diverse dragon stone, i valori sono stabili ( ho avuto il picco dopo 3 settimane ) ed uso acqua Ro con sali mineral salt della sera, fondo con un leggero strato di gravelit coperto da quarzo nero, la vallisneria, l'anubias petite, la riccia, il fissidens, il christmass moss e la riccardia crescono senza grossi problemi ma la Salvinia Natans che avevo messo all'inizio come "mangiamonnezza" ha fatto si un mucchio di piccole foglioline ma si sta marcendo in modo impressionante, le radici sono diventate marroni e poi hanno iniziato le foglie... praticamente decimata...
Ho il timore che sia un problema di calore, ora ho messo una ventola per tenere un pò più bassa la temperatura ( ahimè comunque stiamo sui 26/27°C) ma ho paura che siano le lampade, questo acquario ha 2 neon che scaldano molto ed essendo una vasca chiusa le lampade stanno a pochi cm dall'acqua...
volevo delle piante galleggianti e al momento ho potato la riccia è ho avuto la malsana idea di lasciarla galleggiare sperando che formasse un'isoletta... me stupido#28g è finita sotto la cascatella del filtro ed ora è sparsa in ogni dove.... Sapete darmi indicazioni, alternative? vi ringrazio

ALEX007
18-07-2013, 15:44
Penso che il problema per la salvinia sia la carenza di macronutrienti essendo il tuo acquario ancora inabitato.
La cascatella del filtro non puoi ridurla in qualche modo?Ad esempio alzando il livello dell'acqua...
Se hai il dubbio che le lampade ustionano le foglie prova a spostare alcune piantine agli angoli della vasca ma solitamente il calore della lampada non crea di questi problemi sulla salvinia che ha le foglie abbastanza aderenti al pelo dell'acqua

biblofish
18-07-2013, 15:47
grazie Alex ci proverò! e speriamoo che le red si ambientino bene mangiando e.... ;-)

ALEX007
18-07-2013, 16:01
Di nulla,la riccia sparsa puoi sia lasciarla cosi com'è e nel tempo riformerà dei ciuffetti sia recuperarla e legarla ad un supporto.Se invece vuoi riprovare a farla galleggiare puoi realizzare qualcosa del genere (senza retina che non serve nel tuo caso) http://www.all43.info/shop/cat059.htm

Wingei
18-07-2013, 17:20
Anch'io noto che le galleggianti (Lemna minor, Salvinia natans) stentano parecchio nel Pure M, e il colpevole è proprio il ristagno d'aria calda se tieni il coperchio chiuso. Se apri la zona del "filtro" e lo sportellino anteriore risolvi in parte il problema.
Comunque l'illuminazione non è fornita da due lampade, ma da una pl.

Occhio alla riccia, pian piano finirà tutta nella pompa!

biblofish
18-07-2013, 17:39
uff... acquario bellissimo ma la parte tecnica lascia veramente a desiderare....ora ho sollevato il coperchio e ho messo una ventola per tenerlo freddo, mi sa che con le galleggianti al momento... proverò il sistema di all43... vediamo va.
Vi ringrazio molto