Entra

Visualizza la versione completa : Che utilità c'è nell'avere una pompa sovradimensionata?

Sir Dark
18-07-2013, 13:10
Salve, sono un felice possessore di un Rio 180 allestito amazzonico acque scure.
Il filtro interno (BioFlow 3.0) ha una pompa da 600l/h (EccoFlow 600). Nonostante faccia manutenzione alla lana di perlon ogni tanto, la sporcizia fa sì che la lana blocchi di molto la portata dell'acqua e ho come l'impressione che la pompa sposti poca acqua nella vasca.
Mi chiedevo, se mettessi una EccoFlow 1000 (1000 l/h) cosa cambierebbe a livello di funzionamento del filtro? Funzionerebbe meglio come "pulizia" dell'acqua o semplicemente cambierebbe la portata dell'acqua in vasca aumentando solo un pò la "corrente" senza che il filtro migliori più di tanto?

Agro
18-07-2013, 13:33
Temo che intaseresti più velocemente la lana, e l'effizenza della filtrazione biologica, che vorrebbe un flusso lento. Non sono pompe pesate per la prevalenza, ma per la portata, quando la lana si intasa la portata tracolla in tutti i casi.
Poi dipende che pesci hai in vasca, gli otocinclus gradirebbero i betta no

Fra91
18-07-2013, 14:17
Io sono per la filtrazione lenta, nel caso si voglia più movimento in vasca metto un altra piccola pompa in vasca, lasciando indisturbato il filtro.

dave81
18-07-2013, 16:16
se mettessi una EccoFlow 1000 (1000 l/h) cosa cambierebbe a livello di funzionamento del filtro?

la lana si sporcherebbe più velocemente e il filtro si intaserebbe più spesso, in pratica aumenta la funzione "meccanica" del filtro perchè il filtro richiama più acqua e quindi riesce a catturare più sporcizia, ma appunto la lana si sporca prima.
quel filtro industriale interno è progettato per lavorare con una certa portata, io non metterei dentro una pompa più potente, piuttosto metti un bel filtro esterno sovradimensionato come fanno molti

mmc
18-07-2013, 16:37
metti un filtro sovradimensionato io con il mio mi trovo benissimo

malù
18-07-2013, 20:35
In effetti la pompa è un po' scarsina, è la stessa del Rio 125.

Puoi evitare perlon e spugne a grana fine.
Puoi passare ad un esterno.

Per montare una pompa più potente, dovresti comparare i volumi dei due filtri ed assicurarti che quello del Rio 180 sia maggiore del Rio 125.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Sir Dark
18-07-2013, 23:55
Con cosa potrei sostituire il perlon e le spugne a grana fine?

malù
19-07-2013, 00:00
Nel Rio 125 ho messo tutti cannolicchi e una sola spugna a grana grossa in alto.