Visualizza la versione completa : alghe in maturazione
socrates
18-07-2013, 12:38
Ciao ragazzi!
La vasca è stata avviata il 3 luglio. Dopo 5 giorni di buio ho iniziato il ciclo di luce, aumentando ogni 5 giorni! Ora sono a 3 ore e non vi è alcuna presenza di alghe. Potrebbe essere una casualità oppure la plafo è troppo debole?
La vasca è un cubo 50*50*50 gestita berlinese, la plafo è led 60W. Ho intenzione di allevare lps per cui penso vada bene come wattaggio.
Ho fatto un test (salifert) questa mattina per quanto riguarda i PO4 e stanno tra 0.5 e 1.
Ho 15 Kg di roccia già spurgata e maturata.
aspetta è ancora presto per dire che hai le alghe ;-)
5 giorni di buoi IHMO non sono utili o si fa il classico mese altrimenti così conveniva partire direttamente a fotoperiodo pieno avevi la bota iniziale e via ..io sepossibile preferisco fare la classica maturazione ;-)
socrates
18-07-2013, 13:34
aspetta è ancora presto per dire che hai le alghe ;-)
intendi NON hai le alghe? :-))
comunque cosa faccio? continuo con l'aumentare piano piano oppure accendo?
personalmente darei fotoperiodo completo subito,fare 5 giorni di buio e poi dare luce gradualemnte non ha senso.
a sto punti dagli la botta,beccati le tue alghe e aspetta pazientemente che se ne vadano!!
a stopunto vai con la luce e preparati a combatterle quando si formeranno -e62
socrates
18-07-2013, 14:08
ok allora vada per il combattimento! per quanto riguarda la luce? pensi vada bene per gli lps?
bisognerebbe vedere anche che led monta ma per gli lps non serve tantissima luce dalla mia esperienza i led vanno benissimo ;-)
socrates
18-07-2013, 14:35
perfetto! grazie mille! ci risentiamo quando dovremo inserire la dolabella #70
Anzanello
18-07-2013, 19:32
perfetto! grazie mille! ci risentiamo quando dovremo inserire la dolabella #70
ma va che dolabella!le alghe arrivano e poi se ne vanno!la dolabella senza alghe poi muore...solo in casi estremi io la metterei ma visto che sei in maturazione poi delle comuni lumache turbo andranno bene!
LORRELORRE
18-07-2013, 20:49
prima di inserire definiamoli cosi "predatori di alghe" ricci-lumache, o gli spessi paguri.... inseriscili solo se strettamente necessario
- perche come hanno detto altri utenti finito muoio
- i ricci crescono in maniera considerevole, e poi sono dei veri e prorpi carrarmati
quindi visto che sei in tempo in maturazione e senza niente pensa a fissare la rocciata con del cemento a presa rapita... adesso che non hai nulla puoi divertirti come puoi cambiare queste cose dopo è praticamente impossibile
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |