Entra

Visualizza la versione completa : Mission Impossible II (Allestiamo un acquario)

HellsAngel
03-05-2006, 00:34
Ciao a tutti, forse vi ricorderete di me per la prima missione impossibile che prevedeva di salvare l'acquario di un mio amico (e specialmente i suoi abitanti) tenuto in pessime condizioni!
questo è il link del post
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=45310&highlight=mission+impossible

La passata missione credo che sia stata portata a termine ma adesso se ne presenta un'altra :-))

Il mio amico (sotto mia costante pressione) si è deciso a rifare del tutto l'acquario a patto però di spendere il meno possibile! Mi ha lasciato carta bianca per l'allestimento quindi ho deciso di farmi aiutare da voi in modo da ricreare un ambiente naturale e con le condizioni ottimali per i pesci!

Ancora non ho deciso che tipo di pesci ospitare quindi aspetto i vostri consigli....
Scrivo anke qui le caratteristiche della vasca:

Vasca:
Tenerif 55 della Askoll per 40 litri circa di acqua

Filtro:
E' quello fornito dalla Askoll ed è formato da 3 scompartimenti nei quali si trova una spugna piuttosto rigida ed a maglie abbastanza grandi e dei cannolicchi di ceramica. Il terzo scompartimento sarebbe per il carbone attivo ma so che va usato solo in casi particolari e quindi potrei mettervi della lana filtrante.

Illuminazione:
C'è un solo neon (un Aqua-Glo) e purtroppo non è possibile aggiungerne un altro per via della conformazione del coperchio.

Detto questo, voi cosa ci mettereste? Per via della luce penso che nn sia facile fare un acquario pieno di piante, oppure si dovrebbero mettere delle piante che richiedono poca luce.

Oppure si potrebbe fare un mini-biotopo per piccoli ciclidi che richiedono un arredamento prevalentemente roccioso?

Oppure... bhe nn ho altre idee per il momento ed aspetto le vostre che saranno sicuramente migliori delle mie :-))

HellsAngel
03-05-2006, 18:15
23 visite e nessuna risposta? dai ke ne avete di cose da consigliarmi ed io aspetto impaziente :-))

AlexCasa
04-05-2006, 09:48
Forse un miniTanganica per conchigliofili, così vai di sole piante.
O un "acque nere" sudamericano per una coppia di Apisto...entrambi sforniti di piante...

HellsAngel
04-05-2006, 10:19
al minitanganica ci avevo pensato anke io... xò potresti indicarmi con + preciscione quello ke dovrei acquistare e come dovrei allestire i 2 tipi di vasca? se hai qualke link in cui parlano di questi 2 biotopi sarebbe ben accetto! ;-)

Oppure se volessi fare un acquario con delle piante poco esigenti quali potrei inserire oltre alla classica anubias e cryptocorine?

Marietto
05-05-2006, 15:20
per un mini tanga sei al limite... sono già stato cazziato io con un 55 litri dai ragazzi della sezione ciclidi africani #24

però una coppia di multifasciatus ci può stare!

magari parti da qui...
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/neolamprologus/default.asp

l'altro biotipo non mi appartiene :-(

HellsAngel
05-05-2006, 17:10
grazie ora darò un occhiata! invece hai qualke altra idea per questi 40 litri? :-)