PDA

Visualizza la versione completa : Avannotti di Aulonocara Stuartgranti in acquario!!!

punkettaro
17-07-2013, 22:14
Ciao a tutti,
la coppia di Aulonocare che allevo da un anno e mezzo in un'acquario da circa 150 litri ha finalmente deciso di figliare :-).
Avevo notato che la femmina si era infrattata per circa 2/3 settimane in un nascondiglio che avevo predisposto, e circa una decina di giorni fa ne è finalmente uscita riprendendo ad alimentarsi, però solo stamattina ho notato che in un'altro nascondiglio c'era un'avannotto di circa1,5cm , e oggi pomeriggioho visto che in un anfratto tra due rocce ce n'era un altro.
I due avvannotti restano nascosti più o meno negli stessi punti e i genitori non li inseguono ne mostrano segni di volerli predare (comunque gli avannotti si nascondono negli anfratti al minimo movimento che vedono davanti all'acquario)
La mie domande sono:
1) possono restare in acquario insieme ai genitori o li devo spostare in una vaschetta allestita apposta? (premetto che non ci sono altre specie di pesci, ne crostacei,ne molluschi, ne nient'altro nell'acquario, solo la coppia di Aulo e i due avannotti)
2)come posso alimentarli? serve l'artemia salina o posso usare mangimi molto fini? in 10 giorni hanno mangiato solo le alghe dalle rocce o residui di cibo :-(

Grazie in anticipo, ogni consiglio è ben accetto, è la prima volta che mi si riproducono dei ciclidi
:-))

zacca95
18-07-2013, 10:56
Innanzitutto, non per far il piantagrane, ma ti chiederei di che misure è la vasca...perchè per essere 150 litri sarà sicuramente sotto il metro di lunghezza (a meno che non siano netti), e come ti diranno altri utenti, il minimo per vasche malawi è appunto 100cm, e almeno 180/200 litri (lordi) :-)
Comunque, tornando alle tue domande:
1. Dipende se hai necessità di tenerli, ma io ti consiglierei di lasciare fare alla natura, cioè di lasciarli in vasca (anche se torniamo allo stesso discorso delle dimensioni). In qualunque caso, se decidessi di isolarli, la vasca di accrescimento deve essere ALMENO di 80cm, anche se sarebbe meglio, anche in questo caso, di 100cm. :-) Comunque, ti ripeto che io li lascerei in vasca, io ho sempre fatto così, e sono pieno di avannotti. Comunque sia, se anche dovessero morire/essere mangiati, a questa riproduzione ne seguiranno moltissime altre; i ciclidi del malawi sono famosi per la loro proliferazione...:-))
2. Per alimentarli, bastano i residui di mangime che riusciranno a mangiare/prendere, ma anche le sole alghe sono più che sufficienti. Poi fidati che tra un po' di tempo verranno fuori dai loro buchi per mangiare...:-) Comunque sia se li isoli puoi dare lo stesso mangime che dai agli altri, magari spezzettandolo di più...:-)
Spero di non essere sembrato il solito guastafeste con il discorso delle dimensioni, ma mi premeva dirtelo/anticipartelo, e spero di esserti stato utile. :-)