Entra

Visualizza la versione completa : Aiptasia

mammo
17-07-2013, 21:13
Ciao a tutti,
Ho un acquario marino iniziato da 9 mesi, e mi sono cresciute delle aiptasie abbastanza direi ?,
Volevo sapere da voi come fare per eliminare.
Mi hanno consigliato di siringarle con acqua bollente 100 gradi ma ritornano ho provato anche con una soluzione che si chiama AIPTASIA-x ma ritornano come devo fare?.
Grazie.

Stefano G.
17-07-2013, 21:30
puoi siringarle con aceto da cucina ...... oppure con la kalk ....... devi infilfare l'ago nel corpo dell'aiptasia e iniettare un pochino di liquido

oppure le combatti con animali ....... tomentosus o gamberi

primoleo
17-07-2013, 21:39
Qualsiasi metodo chimico non è risolutivo. Prendi un predatore naturale se la tua vasca può ospitarlo, come già ti ha detto stefano.

mammo
17-07-2013, 22:33
puoi siringarle con aceto da cucina ...... oppure con la kalk ....... devi infilfare l'ago nel corpo dell'aiptasia e iniettare un pochino di liquido

oppure le combatti con animali ....... tomentosus o gamberi

I gamberi li ho già avuti e non hanno risolto il problema, ma l'aceto da cucina non fa niente nell'acqua? Poi mi potresti spiegare che cos'è la kalk? Il tomentosus mangia anche i coralli? Grazie

paolo.bernardi
17-07-2013, 23:42
A me il tomentosu nn ha ancora toccato coralli ed ha invece mangiato sin da subito le aiptasie.
Va detto però che come ho spostato il pesce le aiptasie sono subito riapparse.

A presto
Paolo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

ALGRANATI
18-07-2013, 07:16
purtroppo sono un problema che si presenta praticamente sempre......sono uno strazio.

gamberi, se le mangiano, sono la soluzione migliore in quanto sono i + cattivi .
tomentosus è molto efficace ma non le elimina completamente .....le tiene sotto controllo non facendole proliferare ma facilmente pizzica molli e LPS.

jay70
18-07-2013, 13:17
una domanda che mi sono sempre fatto è, quando i gamberi o il tomentosus o altri mangiano l'aiptasia, nel frattempo non rilasciano planule in vasca? non credo che facciano un solo boccone....#24

ciccio de ciccis
18-07-2013, 13:48
Io contavo circa 60-70 aiptasie in luoghi visibili. Ho prima provato com acqua bollente, completamente inutile.. Dopo con Pappetta di Kalk e si può fare quando hai poche aiptasie. Per ultimo ho provato con due Wundermanni , non si son mangiati nemmeno quella davanti la loro tana. Alla fine ho preso il Tomentosus, le aiptasie sono sparite, è un pesce simpaticissimo e non dà fastidio a nessuno, io ho solo molli e un'euphyllia, l'unico mollo che mi ha toccato è stata una xenia.....

pieme74
18-07-2013, 16:53
io le ho estinte sia con i wurdermanni che con i chelmon o i tormentosus, ma sicuramente meglio optare per i wurdermanni

mammo
18-07-2013, 20:08
io volevo capire se con l'aceto di casa vanno via e quanto bisogna metterne per non danneggiare l'acquario.
Grazie.

orpheus
18-07-2013, 20:19
a me è stato inutile anche l'aceto :-(

tassimax
01-12-2013, 14:54
io ho inserito un tomentosus da un paio di settimane, ma le aittasie non le guarda nemmeno...#07

Beck s
01-12-2013, 16:37
io ho inserito un tomentosus da un paio di settimane, ma le aittasie non le guarda nemmeno...#07

si vede che preferisce il granulato:-D

lucignolo72
01-12-2013, 18:30
io volevo capire se con l'aceto di casa vanno via e quanto bisogna metterne per non danneggiare l'acquario.
Grazie.

mammo ...l'aceto devi metterlo in una siringa con ago..... e poi siringare al centro dell'aiptasia come se dovessi riempirla di aceto.....serve ed è sufficientemente valido x uccidere il singolo animale.....ma non puoi pensare di eliminare una colonia cosi.

considera che il metodo va bene solo per le aiptasie ben in vista e facilmene raggiungibili....

io ho ucciso molte di quelle in vista ma ne ho molte dietro la rocciata in posti molto nascosti e irraggiungibili....quindi l'unica soluzione è introdurre wurdemanni....

ciao

mammo
01-12-2013, 19:08
Grazie.

mammo ...l'aceto devi metterlo in una siringa con ago..... e poi siringare al centro dell'aiptasia come se dovessi riempirla di aceto.....serve ed è sufficientemente valido x uccidere il singolo animale.....ma non puoi pensare di eliminare una colonia cosi.

considera che il metodo va bene solo per le aiptasie ben in vista e facilmene raggiungibili....

io ho ucciso molte di quelle in vista ma ne ho molte dietro la rocciata in posti molto nascosti e irraggiungibili....quindi l'unica soluzione è introdurre wurdemanni....

ciao
Ma l'aceto non fa niente ai pesci e agli animali?

ALGRANATI
01-12-2013, 21:45
ne devi usare poco per giorno....0,5 ml ogni 2 o 3 giorni