Visualizza la versione completa : Problema kh-co2
salve a tutti! ho da poco inserito nella mia vasca da 40 lt un impianto di co2 in gel volto ad abbassare il ph.All'inizio è andato tutto bene,il ph si era abbassato e gli altri valori erano tutti nella norma,fino a quando il kh col passare dei giorni ha cominciato ad aumentare,causando (correggetemi se sbaglio) l'aumento del ph facendolo tornare ai valori che avevo prima di inserire la co2.Nella mia vasca non ci sono oggetti d'arredo o pesci.Ho letto che la causa principale potrebbe essere la natura calcarea del fondo.La mia domanda è questa:tutto quello che mi è successo potrebbe essere causato esclusivamente dal fondo? faccio questa domanda perche vorrei essere sicuro nel caso dovessi sostituirlo.
grazie a tutti per l'aiuto!#28#28
Dalla tua descrizione è facile che il fondo sia il "colpevole".......prendine un po' e mettici su del Viakal, se frigge hai la conferma che è calcareo.
Il comportamento che descrivi parrebbe tipico di qualcosa di calcareo che va in soluzione.
Puoi fare la prova prelevando un po' di fondo e immergendolo in acido (o nel viakal): se fa le bolle (anche poche) è calcareo.
scriptors
18-07-2013, 10:59
Se il fondo è il classico multicolore con pietroline bianche ... sono loro.
In ogni caso specifica di quanto è variato il KH, mediamente alla prima somministrazione di CO2 il KH scende di uno o due gradi, se la CO2 'finisce' potrebbe tendere a risalire il KH, ovviamente sono ipotesi
ho fatto il test con il viakal e in effetti sono uscite fuori le bollicine in particolare dai sassolini bianchi(ho la ghiaia multicolore).Comunque quando ho inserito il sistema di co2,avevo un kh di circa 4 e un ph di 7,5/8.Ho impostato l'erogazione di co2 in modo che il ph scendesse fino a 6,5/7(e ci ero riuscito),finche con il passare dei giorni il kh è salito fino a 10 con ph a 8.Ora dato che mi trovo a dover comprare un nuovo fondo,che tipo mi consigliate? e soprattuto quanti kg considerando che ho una vasca da 40 lt?
grazie a tutti per l'aiuto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |