Visualizza la versione completa : Ambrare l'acqua..
Sir Dark
17-07-2013, 17:28
Salve, ho un acquario amazzonico e per quanto possibile ho ricreato un biotopo acque scure..
Al momento per ambrare l'acqua sto usando L'Aquatan Blackwater della Sera però il risultato non mi soddisfa molto (l'acqua è sì ambrata ma resta sempre lievemente torbida).
Cercavo qualcosa che ambrasse molto senza questo effetto "torbido".
Sapete cosa consigliarmi?
In giro ho letto che il Bio-Humina della Aquaristica potrebbe andare bene.. voi lo conoscete?
pomodorodimare
17-07-2013, 17:39
Salve, ho un acquario amazzonico e per quanto possibile ho ricreato un biotopo acque scure..
Al momento per ambrare l'acqua sto usando L'Aquatan Blackwater della Sera però il risultato non mi soddisfa molto (l'acqua è sì ambrata ma resta sempre lievemente torbida).
Cercavo qualcosa che ambrasse molto senza questo effetto "torbido".
Sapete cosa consigliarmi?
In giro ho letto che il Bio-Humina della Aquaristica potrebbe andare bene.. voi lo conoscete?
per quel colore alcuni ricorrono all'utilizzo di torba...guarda su google e dimmi se era quello l'effetto che intendevi:-)
Sir Dark
18-07-2013, 10:33
La torba già la uso ma l'acqua non si colora molto..
pignette di ontano e foglie di catappa :-))
Dirk_Pitt_84
16-10-2013, 17:28
sono validi i prodotti(sia pignette che foglie) della "Amtra Pro Nature"?
le ho trovate su acquariomania...
Aumenta la torba se il colore non ti soddisfa:-)
io uso un decotto di foglie di quecia
PinoBurz
16-10-2013, 21:02
Le pigne d'Ontano non sono granché, non colorano molto l'acqua, specie se l'acquario è grande. Che torba usi? Comunque potresti fare torba+foglie di Catappa/Quercia, questo mix ti cala pure il pH che in un Amazzonico è una buona cosa!
Dirk_Pitt_84
16-10-2013, 22:28
Per ora non uso nulla..ne torba ne pigne ne foglie...
volevo appunto provare ad ambrare l'acqua perchè il mio rio 180 ospiterà una futura coppia di ramirezi(...purtroppo al momento ho solo la femmina perchè il maschio mi è morto da poco.. :( ) e sono sull'amazzonico...
i valori del ph sono già buoni perchè fertilizzo anche con co2...volendo potrei abbassarli ancora di uno 0,2-0,3 perchè sono verso il 6,8.
mi consigliate direttamente la torba o potrei puntare su qualcosa di meno acidificante?
per questo chiedevo se foglie e pignette ambrassero bene l'acqua...
sapreste indicarmi qualche prodotto su acquariomania o acquariumline che abbia un buon rapporto qualità prezzo?
grazie
prova con le pignette dennerle se ti attieni al dosaggio sei già a buon punto
super_zava
22-10-2013, 10:38
Domanda fondamentale....che litraggio hai??
Uso il bio huminia, ma nel mio 430 litri spendo tanti soldi e quindi l'ho lasciato solo x il 60 litri...
Ho il tuo stesso problema, e la torba non ambra abbastanza a valori raggiunti.
Potresti fare alcune cose se proprio vuoi l'acqua ambrata :
1 comprare il bio huminia, è il miglior prodotto x ambrare.
2 usare altre marche di torba, quella Amtra fa bene il suo lavoro ma non è detto che ci riesci ( io non ci sono riuscito)
3 provare con la torba di sfagno, ma devi vedere se puoi e se ne vale la pena (io ci ho rinunciato, troppe complicazioni avendo un kh di partenza di 4)
4 soluzione che ho provato in passato, inserire durante i cambi già l'acqua ambrata! facendola girare con un mini filtro durante la settimana
Foglie di catappa e pigne di ontano non servono a proprio a nulla, almenochè non fai l'estratto! lasciandole in acqua calda x giorni....
Sta a te decidere come intervenire in base alle tue esigenze e vasca ;)
Dirk_Pitt_84
22-10-2013, 12:09
Grazie mille per le varie opzioni che mi hai fornito!
non ho un grande litraggio.... ho un Rio 180 quindi circa 145 lt netti...
ora sto tentando di risolvere altri piccoli problemi, appena riesco a sistemare tutto seguirò sicuramente i consigli!
;-)
Sir Dark
22-10-2013, 12:49
Io per ambrare uso il Tropical Torfin ed è veramente ottimo.
Ambra l'acqua ma non la rende torbida come altri prodotti.
con 10 pignette dennerle sul rio fai una buona ambratura... prova
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |