Entra

Visualizza la versione completa : Ristrutturazione totale layout

CsillagSarki
17-07-2013, 17:24
Buonasera a tutti!
Scrivo in questa sezione (sperando sia giusta) per chiedere aiuto e tanti consigli per un progetto che attuerei a fine agosto/settembre.

4 anni e mezzo fa ho avviato il mio primo acquario (cayman 80) mettendo substrato sera, ghiaino sale e pepe e ahimè uno sfondo artigianale fatto da me. Il tutto poggiato su un mobiletto che avevo in casa con una tavola di polistirolo di inframmezzo.
Lo sfondo, inizialmente bellissimo, col tempo ha iniziato a rovinarsi e a riempirsi di alghe. Le neritine col tempo lo hanno mangiato (eh si, proprio mangiato! :#O ) e ora lo sfondo è inguardabile! Ormai è quasi tutto giallo poliuretano (lo avevo verniciato di grigio e plastivellato accuratamente) ed è pieno di alghe orribili!
Inoltre il filtro della ferplast è sempre intasato e spesso vedo uscire goccioline dagli angoli della vasca che corrono lungo il vetro (sarà il silicone che lentamente sta rovinandosi??? -43)

Per questi principali motivi stavo pensando di:
1) Staccare lo sfondo che è attaccato con molto silicone #28g
2) Cambiare il filtro interno con uno esterno
3) Il cambio del filtro mi obbliga al cambio mobile che non ha spazio per fa passare tubi e cavi ne per accogliere le dimensioni di un filtro esterno. Pensavo di costruirmene uno con del multistrato.

Vengo dunque alle domande connesse a questo progetto di ristrutturazione vasca:

1) Per togliere lo sfondo 3D devo necessariamente svuotare tutto, fondo compreso. E non ho idea di quanto ci metterò a staccarlo e ripulire il silicone dal vetro! Come mi consigliate di procedere con pesci e piante? Quanto posso tenerli in una tinozza con filtro attivo?

2) Dovendo svuotare tutto butterei fondo fertile e ghiaino e li sostituirei: in questo comprometterei l’equilibrio batterico causando la necessità di far rimaturare la vasca?
Il mio piano sarebbe quello di conservare gran parte dell’acqua dell’acquario e di collegare e far maturare il filtro esterno precedentemente spostando i canolicchi dall’attuale filtro interno a quello esterno e facendoli girare assieme per circa 2 settimane, che ne pensate?

3) Che filtro esterno mi consigliate? Un Pratiko 200 andrebbe bene?

In ultimo aggiungo che voglio ospitare ciclidi nani del sud america, quindi vorrei tenere la gran parte dei pesci che ho ora in vasca, e magari passare a un fondo scuro ma non so come muovermi a riguardo! E sicuramente mi serviranno delle dritte per il layout finale con piante, legni e sassi. Ma inizio con le domande più "pressanti" :-))

Grazie per la pazienza a chi è arrivato fino in fondo e scusate il papiro lunghissimo! #13

Spero in un aiuto anche fosse per chiarirmi solo uno dei miei quesiti che mi fanno titubare nell'attuare il progetto.

Laura #28

dave81
18-07-2013, 09:06
spesso vedo uscire goccioline dagli angoli della vasca che corrono lungo il vetro (sarà il silicone che lentamente sta rovinandosi??

questo aspetto non va sottovalutato: bisogna capire se è solo condensa oppure se la vasca perde

Il cambio del filtro mi obbliga al cambio mobile che non ha spazio per fa passare tubi e cavi ne per accogliere le dimensioni di un filtro esterno. Pensavo di costruirmene uno con del multistrato.
se hai voglia e tempo di costruire un mobiletto, va benissimo, vedi tu

Per togliere lo sfondo 3D devo necessariamente svuotare tutto, fondo compreso. E non ho idea di quanto ci metterò a staccarlo e ripulire il silicone dal vetro! Come mi consigliate di procedere con pesci e piante? Quanto posso tenerli in una tinozza con filtro attivo?

qualche giorno ci vuole, la stagione estiva con alte temperature rende le cose più semplici, prendi un grosso catino all'ikea e tieni dentro i pesci con filtro e riscaldatore, se non hai un'altra vasca in vetro devi fare così
se la tinozza ha filtro attivo e riscaldatore è come se fosse un acquario, quindi i pesci possono starci per tutto il tempo necessario

Dovendo svuotare tutto butterei fondo fertile e ghiaino e li sostituirei: in questo comprometterei l’equilibrio batterico causando la necessità di far rimaturare la vasca?

purtroppo sì, praticamente togli tutto

Il mio piano sarebbe quello di conservare gran parte dell’acqua dell’acquario e di collegare e far maturare il filtro esterno precedentemente spostando i canolicchi dall’attuale filtro interno a quello esterno e facendoli girare assieme per circa 2 settimane, che ne pensate?

puoi cominciare a far maturare il filtro esterno direttamente nella tinozza con l'acqua vecchia

Che filtro esterno mi consigliate?
quello che vuoi, askoll, tetra, jbl..

In ultimo aggiungo che voglio ospitare ciclidi nani del sud america, quindi vorrei tenere la gran parte dei pesci che ho ora in vasca, e magari passare a un fondo scuro ma non so come muovermi a riguardo!

adesso che pesci hai? e quanti? non l'hai scritto.
se intendi fare un plantacquario amazzonico, potresti prendere un substrato fertile da ricoprire (per esempio Aquabasis della Jbl o il Deponit Mix della Dennerle) e ricoprirlo con il Jbl Manado oppure con un ghiaino marrone scuro come quello della Dennerle

CsillagSarki
18-07-2013, 12:51
questo aspetto non va sottovalutato: bisogna capire se è solo condensa oppure se la vasca perde

Ha iniziato a farlo nell'ultimo anno, prima solo da un angolo, ora da 3 angoli! Ma è una goccia ogni tanto, credo una a settimana. Penso sia dovuto alla condensa ma ciò non toglie che nei primi 3 anni non lo ha mai fatto. Stavo infatti chiedendomi se non vale la pena spararci un po di silicone durante i lavori. Oppure mi consigliate altro?

se hai tempo e voglia va benissimo, vedi tu.

Il mio ragazzo, abile col fai da te, si è offerto volontario e giusto oggi dovremmo andare a vedere il costo del multistrato, a riguardo credo aprirò un topic in "fai da te" per essere sicuri di costruire un mobile solido!

qualche giorno ci vuole, la stagione estiva con alte temperature rende le cose più semplici, prendi un grosso catino all'ikea e tieni dentro i pesci con filtro e riscaldatore, se non hai un'altra vasca in vetro devi fare così
se la tinozza ha filtro attivo e riscaldatore è come se fosse un acquario, quindi i pesci possono starci per tutto il tempo necessario

purtroppo sì, praticamente togli tutto

E quanto dovrei farlo "rimaturare"? qualche giorno? sempre considerato che terrei filtro maturo e acqua (o l'acqua del vecchio acquario mi si rovina se sta qualche giorno fuori nelle taniche?)
Perchè credo che almeno 2/3 giorni ce li metterò a staccare lo sfondo e pulire il vetro, poi lo riempio ci metto piante e acqua e fondo nuovo e faccio girare, ma per quanto? Se c'è bisogno di maturazione spero non un mese come all'inizio, o si? #24

puoi cominciare a far maturare il filtro esterno direttamente nella tinozza con l'acqua vecchia

Io pensavo di più a farlo maturare un paio di settimane nella vasca che ho ora, facendolo andare insieme al vecchio filtro interno. Non vorrei avere un picco di nitriti nella tinozza coi pesci! :-))

Come filtro interno invece ne cerco uno silenzioso in quanto l'acquario è a mezzo metro dal mio cuscino -31

adesso che pesci hai? e quanti? non l'hai scritto.
se intendi fare un plantacquario amazzonico, potresti prendere un substrato fertile da ricoprire (per esempio Aquabasis della Jbl o il Deponit Mix della Dennerle) e ricoprirlo con il Jbl Manado oppure con un ghiaino marrone scuro come quello della Dennerle

Di Fauna ora ho:
6 nannostomus mortenthaleri (a cui tengo moltissimo e che voglio tenere)
2 nannostomus beckfordii sopravvissuti al loro gruppo che volendo posso dar via
5 corydoras habrosus (che pensavo di passare nella vasca da 30 litri delle red crystal per il periodo di riallestimento)
1 coppia di apistogramma Viejita o Macmasteri che vorrei in realtà dar via per passare a degli altispinosa o a dei ram!

facendola breve vorrei tenere nannostomus e corydoras nani che già ho e rimpinguarne le file e riciclare la gran parte delle piante che non sono in realtà del biotopo giusto ma non avrei i soldi anche per cambiarle tutte, #07 al limite possono comprarne un paio nuove!
Le vecchie sono: Cryptocorine di cui non so il nome ma ha foglie marroni/rosse lunghe 20 cm, Limnophila polysperma, Hygrophila Corymbosa, una cryprocorine che mi è stata regalata ma anche qui non so il nome. In più avrei egeria densa e sagittaria ma non so se tenerle.

Per i fondi fertile e ghiaino che mi hai detto tu non avrei problemi con durezza ecc giusto? sono inerti?
considerando che la base è 81X35 quanti kg di entrambi mi servirebbero? Non ricordo più quanto ne avevo comprato per il primo allestimento #13

Claudio94
18-07-2013, 14:32
Seguo il topic perchè anch'io avrei intenzione di cambiare il fondo e riallestire l'acquario tra circa un mese e mi interessa in quanto tempo rimaturerà l'intero sistema :-)

mmc
18-07-2013, 16:40
se hai problemi di alghe ti consiglio di non usare acqua o altro del vecchio allestimento, ti porteresti dietro le spore, gli arredi al max li puoi bollire un paio di volte ;-)

dave81
18-07-2013, 17:10
Ha iniziato a farlo nell'ultimo anno, prima solo da un angolo, ora da 3 angoli! Ma è una goccia ogni tanto, credo una a settimana. Penso sia dovuto alla condensa ma ciò non toglie che nei primi 3 anni non lo ha mai fatto. Stavo infatti chiedendomi se non vale la pena spararci un po di silicone durante i lavori. Oppure mi consigliate altro?

già che svuoti l'acquario, forse vale la pena di sistemare anche questa cosa, anche se non è grave. però bisognerebbe capire se effettivamente la vasca perde e da dove perde. solo tu puoi saperlo, io non posso vedere la vasca. dovresti fare diverse prove riempiendo la vasca per capire da dove esce. se la vasca ha solo qualche anno, mi sembra strano che le siliconature abbiano già problemi, comunque un pochino di silicone negli angoli male non fa, ma la vasca deve essere perfettamente pulita e asciutta prima di mettere il silicone e poi devi far asciugare il silicone molto bene per alcuni giorni

Il mio ragazzo, abile col fai da te, si è offerto volontario e giusto oggi dovremmo andare a vedere il costo del multistrato, a riguardo credo aprirò un topic in "fai da te" per essere sicuri di costruire un mobile solido!

se vuoi ci sono già diversi topic da cui prendere spunto e ci sono anche articoli nel portale. va bene il multistrato di pioppo da 2 cm. non costa molto, lo trovi in qualunque "brico"

E quanto dovrei farlo "rimaturare"? qualche giorno? sempre considerato che terrei filtro maturo e acqua (o l'acqua del vecchio acquario mi si rovina se sta qualche giorno fuori nelle taniche?)
Perchè credo che almeno 2/3 giorni ce li metterò a staccare lo sfondo e pulire il vetro, poi lo riempio ci metto piante e acqua e fondo nuovo e faccio girare, ma per quanto? Se c'è bisogno di maturazione spero non un mese come all'inizio, o si? #24

non credo che bastino 2 - 3 giorni, soprattutto se intendi mettere anche del silicone, il lavoro va fatto bene e senza fretta
tu in pratica rifai tutto l'allestimento, l'unica cosa che rimane sono le piante, l'acqua vecchia e qualche pesce, ma il fondo vecchio non c'è più,che era il cuore pulsante della vasca insieme al filtro. ti sconsiglio di rimettere dentro i pesci subito. ti consiglio invece di inserire le piante e un po' di acqua vecchia (prelevata dal catino) e lasciar girare la vasca per qualche settimana, per dare tempo alle piante di riprendersi e di attecchire nuovamente e alle colonie batteriche di riformarsi. io all'ikea prenderei il catino da 130 litri, in cui mettere tutta l'acqua vecchia, non nelle taniche. i pesci, con filtro e riscaldatore e acqua vecchia, possono stare tranquillamente nella tinozza da 130 litri per molti giorni.

Come filtro interno invece ne cerco uno silenzioso in quanto l'acquario è a mezzo metro dal mio cuscino -31

intendi "esterno"? i tetra sono piuttosto silenziosi,anche i Jbl non sono male, poi dipende dalla tua sensibilità "acustica", sinceramente io non ho mai dormito con un filtro attaccato al cuscino..quindi non saprei

Le vecchie sono: Cryptocorine di cui non so il nome ma ha foglie marroni/rosse lunghe 20 cm, Limnophila polysperma, Hygrophila Corymbosa,

le piante puoi tenerle tutte, se sono sane, non importa se non appartengono al "biotopo", aiutano molto nella maturazione della nuova vasca

Per i fondi fertile e ghiaino che mi hai detto tu non avrei problemi con durezza ecc giusto? sono inerti?
considerando che la base è 81X35 quanti kg di entrambi mi servirebbero? Non ricordo più quanto ne avevo comprato per il primo allestimento

l'importante è che tu ricopra bene il subtrato fertile con qualcosa, problemi di durezza non ce ne sono.
a occhio e croce, se parliamo di Manado + Aquabasis, credo che tu debba mettere circa 5 litri di Aquabasis sotto e un 15 litri di Manado sopra. parlo di litri e non di kg perchè mi è più semplice ragionare in termini di volume occupato che non di massa, comunque sulle confezioni di questi due prodotti sono riportati anche i litri quindi è facile
ma comunque di prodotti validi ce ne sono tanti altri, per esempio il mitico Deponit Mix

Claudio94
18-07-2013, 18:03
Per quanto riguarda il filtro esterno ho sentito dire che anche l' Hydor Prime non è male (purtroppo l'ho soltanto sentito dire quindi non posso garantire che sia un' informazione fondata #24 )

CsillagSarki
19-07-2013, 20:17
Bene, grazie dei consigli! :-)
Ottima idea la tinozza ikea! Non ci avevo pensato!

Per quanto riguarda la alghe la mia esperienza insegna che tanto prima o poi arrivano, quindi non mi preoccupano.

Per il filtro si intendevo esterno, scusami! Oggi sono andata ad informarmi un pò sui filtri e mi è stato consigliato il Sicce Whale di cui purtroppo trovo poco in rete. Mentre il Pratiko mi han detto che fa molto rumore, e che il tetra perde mentre ehiem valgono solo i professional che costano però molto.... voi avete esperienze con queste marche? #24

Per il fondo ora mi impegno a cercare in giro e decidere quale mettere, per ora ho solo usato quello Sera e per 4 anni e mezzo non ho mai avuto problemi! Quindi, puntando a marche migliori, direi che di certo peggio non posso trovarmi. :-))

Mi è stato inoltre consigliato di attaccare il filtro esterno prima di partire per le ferie e farlo andare tutto agosto insieme al filtro interno. Cosi che a settembre sarà maturo e dunque procedere con lo svuotamento vasca. Che ne pensate?

infine non riesco a capire se perde in quanto il silicone sembra integro e morbido, forse che sia condensa? anche se nei primi anni non la ha mai fatta! -43

dave81
20-07-2013, 10:15
Oggi sono andata ad informarmi un pò sui filtri e mi è stato consigliato il Sicce Whale di cui purtroppo trovo poco in rete.

non lo conosco mi spiace

Mentre il Pratiko mi han detto che fa molto rumore, e che il tetra perde mentre ehiem valgono solo i professional che costano però molto.... voi avete esperienze con queste marche?

no, i Tetra non perdono, a meno che non siano difettosi o vengano chiusi male
Eheimfa diverse linee, ottimi i Professional ma anche le altre linee vanno bene

Mi è stato inoltre consigliato di attaccare il filtro esterno prima di partire per le ferie e farlo andare tutto agosto insieme al filtro interno. Cosi che a settembre sarà maturo e dunque procedere con lo svuotamento vasca. Che ne pensate?

va bene

CsillagSarki
27-07-2013, 10:07
Ciao a tutti, scusate ma tra valigie da fare e ultimo esame di luglio da dare on ho più scritto. Alla fine, dovendo partire e volendolo silenzioso, sono andata sulla qualità e ho comprato un eheim 2071. Lo ho avviato giovedì sera! Sembra funzionare alla perfezione, silenziosissimo, in confronto al filtro interno bluwave neppure si sente! Ottimo acquisto. (Mentre mi sono ricreduta sugli acquari con coperchio, 4 ore e una pezzata cosmica per tagliare il coperchio del cayman negli appositi spazi! #06 )

Ora l'idea è di farlo andare per tutto agosto insieme al filtro interno (vecchio) per farlo maturare, così sfrutto il mio tempo vacanziero positivamente! E a settembre si rifà tutto!

Mentre stavo iniziando a pensare all'allestimento vero e proprio e come fondo pensavo a aquabasis+ manado jbl ma volevo sapere se esistono altre opzioni possibili?

lori93
27-07-2013, 10:23
ciao io come filto esterno ti consiglio la nuova gamma dei prime, vanno benissimo!!!

poi ho una domanda anche io molto simile... vorrei togliere solo la sabbia, lasciando il fondo fertile, il mio acquario è avviato da circa 3 mesi... è fattibile come cosa??

dave81
27-07-2013, 14:23
Mentre stavo iniziando a pensare all'allestimento vero e proprio e come fondo pensavo a aquabasis+ manado jbl ma volevo sapere se esistono altre opzioni possibili?

il Deponit Mix (ricoperto) può essere un'altra soluzione, però il binomio Aquabasis + Manado mi sembra valido

peppes
28-07-2013, 10:56
perchè non affidarsi solamente ed esclusivamente alla seachem flourite black sand??? lo usi come fondo unico e come fondo fertile c'è ne siano ben pochi come quelli della seachem.

inoltre essendo un fondo fertile se un giorno avessi voglia di ricominciare hai un fondo che con le apposite tabs è sempre inesauribile alla fine il costo ne vale la pena

CsillagSarki
18-08-2013, 14:25
Eccomi! Scusate ma in vacanza non ho avuto internet e non ho potuto continuare il topic! Eccomi di nuovo a Milano, mi sono subito rimessa a spulciare il forum per idee.
Intanto comunico che il filtro esterno eheim 2071 gira ormai da quasi 1 mese! Ma che purtroppo a causa del grande caldo ho perso tutti i nannostomus, i miei piccoli gioielli :-(
Mi restano i Vejita, la rasbora highlander e i cory nani!

Per il fondo la flourite è inerte per il pH? non è di granulometria troppo grossa per i ciclidi nani? Indecisione....#24

Questa è la vasca un paio di mesi fa, a parte le piante potate non è cambiato nulla:

http://img832.imageshack.us/img832/6821/nbzm.jpg

Come vedete è molto wild a causa della piantumazione a casaccio fatta da neofita nel corso dei 4 anni e mezzo. Ora però vorrei dare un senso a tutto questo e renderlo anche bello alla vista, contando che il filtro sulla sinistra sparirà e che vorrei ridimensionare le piante alte a solo un lato della vasca lasciando un lato più "arioso" con piante tipo pogostemon e saggitaria e magari una bella radice diramata. #13
Ma dato l'insuccesso del layout di questo primo acquario non voglio sbagliare!
Voi cosa mi consigliereste? :-))

CsillagSarki
27-08-2013, 22:32
Il giorno dello smontaggio e rimontaggio si avvicina e mi appresto a comprare il fondo fertile. Vado di JBL Manado e Aquabasis+.
Per una vasca 81x35 e volendo mettere 3 cm di aquabasis e 4 di manado andrebbe bene 6 Kg di aquabasis e 10 litri di Manado? o sarebbe troppo tirata nelle quantità?

Avvy
28-08-2013, 15:22
Come vedete è molto wild a causa della piantumazione a casaccio fatta da neofita nel corso dei 4 anni e mezzo.
Ai ciclidi nani piace molto wild :-)
Qualche pianta galleggiante no? Secondo me sarebbe gradita, qualora andassi a sfoltire un lato dell'acquario...
Per le quantità, moltiplica i lati della base per lo spessore che vorresti, dividi per 1000 ed hai il volume in litri che ti serve. Per le misure che hai dato dovresti avere quasi 20 litri di terriccio, di cui circa 11 litri abbondanti di Manado e 9 litri scarsi di Aquabasis.

In bocca al lupo per il lavoraccio :-))

CsillagSarki
29-08-2013, 16:08
Grazie dei consigli!

Si i ciclidi gradiscono ma meno l'occhio, inoltre stento a contare i pesci che sono sempre nascosti, puntavo a qualcosa di più aperto tipo questo:
http://falcon83.altervista.org/acquario.html
Con però un legno che esca dalla massa di piante, quindi vorrei fare legno e piante alte sulla destra che degradano in pogostemon helferi sulla parte sinistra che risulterebbe quindi più aperta... che dite?

Ho preso 6 Kg di aquabasis e 10 litri di manado, al momento di allestire se servirà mi fiondo al garden dietro casa e faccio altri rifornimenti di manado mal che vada!
ho letto pareri contrastanti sul manado, c'è chi dice di lavarlo perchè potrebbe contenere tracce di calcare e chi dice di usarlo così come venduto. Sapete cosa sarebbe più corretto fare?
Pensavo poi di inserire una bella radice ramificata (ma ancora non ne ho trovate di belle) e dell'ardesia che però fatico a trovare! Dove posso reperirla a Milano?

Avvy
31-08-2013, 00:55
Sembra carina come idea. Magari poi aggiungi qualche pianta galleggiante per schermare un po' la luce ;-)
Per il fondo non ti so aiutare, aspetta consigli più autorevoli.
Per l'ardesia hai provato alla Barriera corallina di Lissone? Altrimenti potresti provare da Yato acquari , all'inizio di Viale Monza (Villa San Giovanni). Nel caso di negozi ce ne sono anche molti altri, ma diventerei troppo prolisso. Potresti provare a telefonare, così ti risparmi il giro.
E nel mercatino hai provato a chiedere?

Ciao.

ps
Se fai una ricerca in internet, c'è anche chi ha trovato l'ardesia gratis sulle montagne qui attorno... :-)

CsillagSarki
31-08-2013, 19:38
Grazie Avvy, gentilissimo!
Come piante galleggianti avrei della riccia fluitans in eccesso nel caridinaio ma la vasca è chiusa e non so se brucerebbe causa calore, che ne dici?
altrimenti ho la pistia, sempre nel caridinaio, ma è troppo infestante e non vorrei metterla nel 120 litri...
altrimenti che piante mi consiglieresti per una vasca chiusa? Domenica andrò a Piacenza per il Petsfestival, magari raccimolo qualcosa in galleggianti!
Pensavo anche a qualche muschio da legare sul legno ma non riesco mai bene con i muschi o mi si riempiono di alghe o muoiono in poco tempo e non so cosa sbaglio... :-( tu hai qualche esperienza?

Per Lissone sono andata ma la aveva Rosa e la preferirei nera, ho girato anche garden e mille altri negozi qua attorno da cinisello a monza ma nulla. Solo un garden la vendeva nel reparto acquari ma in pacchi da 3 Kg e costosa, nel caso prenderò quella ma mi scoccia.
Mentre Yato non ho provato perchè come negozio non mi ci trovo per nulla! Proverò a telefonare! :-)
le montagne le escluderei per mancanza di tempo e di voglia! :-D

Speriamo venga davvero carina come ho in mente, ma temo di fare i miei soliti accostamenti sbagliati e rendere tutto di nuovo selvaggio!

In tutto il mio girovagare ho trovato un bel legno contorto, unico dubbio è che sia basso. Già messo a bagno in tinozza con pietra sopra sperando affondi da qui a martedì/mercoledì. Ma purtroppo non entra nelle pentole, quindi niente bollitura :-(

Smetto di straparlare e vado a mangiare, saluti!

Avvy
01-09-2013, 07:21
A me la riccia non brucia (e a parte in questo periodo ho pure io una vasca chiusa) e poi, visto che ti avanza, puoi sempre provare con un pezzettino per vedere come va. Per la pistia è vero che è infestante, ma puoi sempre toglierla a "manate" o col retino quando fai i cambi o circondarla con un tubicino da aeratore per evitare che si espanda troppo. Eviterei la lemna perchè essendo molto piccola è un po' più una rottura di scatole, almeno per me.
Coi muschi non ho ancora molta esperienza perchè l'ultima volta i siamensis me l'hanno rasato a zero. Adesso ci sto provando in un'altra vasca e per ora cresce bene su una piccola roccia lavica, ma aspetto a cantar vittoria. :-)
Come garden che mi vengono in mente c'è Steflor a Paderno, Viridea, Obiettivo garden in via Ripamonti e il Nuovo centro giardinaggio a Desio.
Comunque potresti benissimo trovarla anche in fiera...
Per gli accostamenti, basta che ne fai uno alla volta e, prima di continuare, guardi se il risultato momentaneo ti soddisfa oppure no.
Per il legno non riesci nemmeno a bollirlo a pezzi? (non nel senso di romperlo :-)) )
Se proprio non ci riesci, fai bollire l'acqua e poi gliela versi su nella tinozza.

CsillagSarki
01-09-2013, 13:12
Esatto pensavo anche io di bollire l'acqua e versargliela sopra! Almeno lo disinfetto un pò!
Ottimo, allora proverò con un pò di riccia sperando resista attaccata ai rami in quanto ho solo 0,5 w/lt :-)

Per i garden li ho girati già tutti, domani provo nei negozi migliori di Milano e se non trovo mi butto su quella a 11 euro 3 Kg!
Perchè vorrei allestire tutto prima di Piacenza così da comprare li qualche piantina ancora e magari dei bei cory nani o altro dato che i 40 gradi di agosto mi hanno ucciso quasi tutto :-(

Avvy
01-09-2013, 18:05
Mi spiace per la strage di agosto.
Per l'acqua bollente ripeti il trattamento un po' di volte, visto che non sarà come bollirla proprio.
Per la riccia non dovresti avere grossi problemi, quando galleggia è meno critica. Io ho 18W.
Per l'ardesia vorrà dire che quella che avanza la venderai sul mercatino.
Eventualmente se ti avanza tempo prova a sentire anche qualche centro edile, tipo vendita marmi, granti, ecc. (anche se li mi sa che il prezzo sale...) chiedendo magari se hanno qualche pezzo rotto che avanza.

CsillagSarki
05-09-2013, 14:44
Eccomi, ieri in 14 ore ho smontato e rimontato l'acquario! Sono andata a letto stravolta ma felice!
Fortunatamente lo sfondo si è staccato in poco tempo, anche se la tattica del filo da pesca era inefficace e abbiamo dovuto utilizzare un bisturi tra vetro e sfondo! A dispetto delle previsioni il silicone rimasto sul vetro si è staccato benissimo e i residui sono stati rimossi con una lametta da barba. Risultato eccellente!
abbiamo poi montato il nuovo mobiletto e ritraslocato piante e pesci dalle buste di plastica e dalla tinozza Ikea alla vasca che ora si presenta così:

http://imageshack.us/scaled/large/6/yplh.jpg

Cosa ne pensate? Manca ancora del pogostemon che comprerò nei prossimi giorni e una 30ina di litri che ora vado a recuperare in negozio. Una volta riempito riattacco la CO2 e vediamo come andranno le piante!
Consigli? Critiche? Idee? tutto ben accetto! :-)

grazie della pazienza!

Ah, ultima domanda: sospendo per una settimana la fertilizzazione? Mentre il fotoperiodo posso lasciarlo normalmente di 8 ore? o rischio esplosione algale?

Fachero
06-09-2013, 23:28
Eccomi, ieri in 14 ore ho smontato e rimontato l'acquario! Sono andata a letto stravolta ma felice!
Fortunatamente lo sfondo si è staccato in poco tempo, anche se la tattica del filo da pesca era inefficace e abbiamo dovuto utilizzare un bisturi tra vetro e sfondo! A dispetto delle previsioni il silicone rimasto sul vetro si è staccato benissimo e i residui sono stati rimossi con una lametta da barba. Risultato eccellente!
abbiamo poi montato il nuovo mobiletto e ritraslocato piante e pesci dalle buste di plastica e dalla tinozza Ikea alla vasca che ora si presenta così:

http://imageshack.us/scaled/large/6/yplh.jpg

Cosa ne pensate? Manca ancora del pogostemon che comprerò nei prossimi giorni e una 30ina di litri che ora vado a recuperare in negozio. Una volta riempito riattacco la CO2 e vediamo come andranno le piante!
Consigli? Critiche? Idee? tutto ben accetto! :-)

grazie della pazienza!

Ah, ultima domanda: sospendo per una settimana la fertilizzazione? Mentre il fotoperiodo posso lasciarlo normalmente di 8 ore? o rischio esplosione algale?

bello, anche il colore del fondo devo dire piacevole! quella che si vede sul pelo dell'acqua è una foglia?

CsillagSarki
06-09-2013, 23:34
Si, sono due foglie di catappa. Le metto per ambrare l'acqua per gli apistogramma, oltre che per i benefici tannini. Le ho lasciate galleggiare, oggi pomeriggio erano a fondo e per ora le ho sistemate sul lato sinistro che riempirò con pogostemon credo! :-)

CsillagSarki
11-09-2013, 20:36
Sono tornata dal PetsFestival con Eleocharis sp. mini e althernanthera reinickii mini, le ho subito piantate e spero riescano a radicare e crescere.
l'unico dubbio che mi resta è se abbassare il fotoperiodo o lasciarlo a 8 ore. Rischio alghe con il fondo nuovo e le piante vecchie che devono riadattarsi?

CsillagSarki
08-10-2013, 15:06
Anche se nessuno mi ha mai risposto non perdo le speranze e vi posto una foto dell'acquario dopo un mese dal riavvio:
http://s15.postimg.cc/ii397d4gn/IMG_20130928_WA0012.jpg (http://postimg.cc/image/ii397d4gn/)

Avete dei suggerimenti? Cosa ne pensate? Fareste dei cambiamenti?