PDA

Visualizza la versione completa : idea caridinaio

patriz10
17-07-2013, 17:14
salve a tutti è da qualche tempo che ho in mente di realizzare un caridinaio.
Girando sui vari forum siti e chiedendo a qualche addetto in negozi di animali, ho avuto molte informazioni.
Prima di iniziare e trovarmi davanti a qualche errore fatto vorrei delle informazioni.
Per prima cosa sono indeciso su due modelli di acquario il 30 lt della dennerle e il fluvial spec dell askoll, esteticamante molto più carino il secondo, ma sono propenso per il primo solo per una questione di lt, nel caso la dotazione nel kit è di buona qualità o si consiglia di cambiarle?.
per il fondo avrei pensato a un quarzo ceramizzato marrone o nero a grana fine.
flora anubias nana e hemianthus callitrichoides da usare come praticello.
Eviterei legni e metterei qulche roccia per creare dei nascondigli.
Che ne dite? grazie in anticipo

bettina s.
17-07-2013, 17:34
se devi scegliere tra rocce e legni per le caridine meglio i legni; per quanto riguarda la vasca, fidati prendi una vasca con normale forma classica a parallelepipedo, nella quale la manutenzione risulta più facilitata, rispetto al nuovo "gioiello" della Askoll
(mi piacerebbe conoscere questo architetto/designer che produce queste vasche che potrebbero essere dei gradevoli soprammobili/lampade, ma nulla hanno a che vedere con l'acquariofilia)

GeCofreE
19-07-2013, 17:45
Quoto Bettina su tutto... Aggiungi dei muschi che son sempre ben accetti dalle caridine a 1 pianta a crescita rapida

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

briciols
19-07-2013, 22:35
Esatto ti basta una semplice vasca anche senza troppi marchi e eviterei pratini che necessitano fertilizzazione spinta in una vasca dove avrai caridine;-)

vezz
22-07-2013, 18:37
Ciao, ti dirò il fluvial spec l'ho visto dal negoziante di zona...esteticamente bello ma l'accesso da sopra è strettissimo se consideri che è largo 19 cm togli lo spessore del vetro e l'irrigidimento superiore che hanno fatto resteranno poco più di 10 cm per passare.
Secondo me bello ma stretto...e poi non sai nemmeno che led monta la lampada o meglio io non ho trovato info sulla temperatura di colore.
Segui il consiglio di bettina...vasca normale e via

milly
23-07-2013, 09:59
l'hemianthus callitrichoides è una bellissima pianta e sta bene in vasche piccole ma necessita di un wattaggio alto, verifica i W a disposizione :-)

briciols
23-07-2013, 13:42
piu che altro necessita di fertilizzazione che le caridine non sopportano ..

patriz10
24-07-2013, 10:51
Alla fine ho preso un wave usato da 30 lt

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta

briciols
24-07-2013, 12:28
Per farci un caridinaio va benissimo adesso organizzati per il layout che vuoi realizzare!!! ;-)

patriz10
25-07-2013, 11:38
Se riesco mando le foto

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta

briciols
25-07-2013, 13:15
Aspettiamo le foto della vasca e di come la hai allestita, mi raccomando prima di spendere soldi chiedi qui che ti possiamo consigliare per bene e evitare fregature che tirano certi negozianti ;)