PDA

Visualizza la versione completa : riallestimento acquario e nitriti a 5,0!!!

gianpy40
17-07-2013, 17:06
circa 8 anni fa ho trascurato, per vari motivi, il mio acquario da 150 litri per cui, non cambiando più acqua e non pulendo più nè il fondo nè il filtro, sono deceduti tutti gli ospiti! Piante vere non ne avevo in quanto occupato da Cichlasoma.
Per 8 anni ho lasciato la stessa acqua, ma con filtro sempre in funzione, chiaramente senza pesci.
Il mese scorso ho deciso di riattivarlo, per cui ho: cambiato il 60% dell'acqua, cambiato i cannolicchi e lana di vetro del filtro interno. Sostituito la pompa con una 600 l/h, cambiato tutta la ghiaia e arredo interno (niente piante vere).
Dopo 3 settimane ho misurato i nitriti ed erano a 5,0 (non è un errore di scrittura), nitrati 50. Ho quindi sperato che si trattasse del "picco", ma ho rimisurato oggi dopo una settimana, i nitriti sono ancora a 5,0!!!
Che faccio???
Aspetto un'altra settimana per vedere se scendono o faccio un cambio di acqua e trattamento di Toxivec?
Attendo fiducioso vostri consigli per risolvere problema, grazie

dave81
17-07-2013, 17:12
Per 8 anni ho lasciato la stessa acqua,

dai, in 8 anni un cambio potevi farlo..

dopo cosi tanti anni di abbandono, direi che forse vale la pena di svuotare tutto, pulire tutto bene e riallestire come si deve. io farei così:-)

pomodorodimare
17-07-2013, 17:36
circa 8 anni fa ho trascurato, per vari motivi, il mio acquario da 150 litri per cui, non cambiando più acqua e non pulendo più nè il fondo nè il filtro, sono deceduti tutti gli ospiti! Piante vere non ne avevo in quanto occupato da Cichlasoma.
Per 8 anni ho lasciato la stessa acqua, ma con filtro sempre in funzione, chiaramente senza pesci.
Il mese scorso ho deciso di riattivarlo, per cui ho: cambiato il 60% dell'acqua, cambiato i cannolicchi e lana di vetro del filtro interno. Sostituito la pompa con una 600 l/h, cambiato tutta la ghiaia e arredo interno (niente piante vere).
Dopo 3 settimane ho misurato i nitriti ed erano a 5,0 (non è un errore di scrittura), nitrati 50. Ho quindi sperato che si trattasse del "picco", ma ho rimisurato oggi dopo una settimana, i nitriti sono ancora a 5,0!!!
Che faccio???
Aspetto un'altra settimana per vedere se scendono o faccio un cambio di acqua e trattamento di Toxivec?
Attendo fiducioso vostri consigli per risolvere problema, grazie

in sincerità non capisco 2 cose:
-diciamo posso capire che lo tieni acceso per molto magari per mantenere il filtro attivo...ma che senso ha togliere i cannolicchi? che oltretutto non hanno nemmeno scadenza visto che sono in ceramica#24
come detto da dave,ti consiglierei di togliere tutto,dare una bella passata di acqua e aceto sul vetro per il calcare,e ricominciare l'acquario daccapo...tanto hai detto che non ci sono piante vere,quindi non devinemmeno trovare una vasca dove mettere ospiti sfrattati:-))

AULO73
17-07-2013, 23:27
Quoto, svuota,ripulisci e riallestisci per bene.....scusami,ma la storia degli 8 anni col fitro in funzione e senza pesci non si può sentire...#24

gab82
18-07-2013, 01:36
praticamente già ha riavviato da ZERO...combiando lana, cannolicchi e fondo....

a questo punto davvero....svuota tutto e pulisci per bene....

gianpy40
18-07-2013, 09:59
primaditutto grazie per le risposte!

Volevo però sapere se c'era qualche soluzione meno drastica!
Dover svuotare tutto l'acquario e cambiare tutta l'acqua è abbastanza pesante...
E se cambiassi una certa percentuale di acqua aggiungendo un Toxivec, potrei risolvere ugualmente?
attendo fiducioso

dave81
18-07-2013, 10:11
lascia stare il Toxivec. tu adesso devi mettere a posto quella vasca che hai trascurato e ricomiciare a gestirla come si deve (se hai voglia). se ti "pesa" fare solo un cambio di acqua, forse c'è qualcosa che non va. fare i cambi è la base dell'acquariofilia, è il minimo indispensabile.

se non hai tempo da dedicare all'acquario, è meglio lasciar perdere, non è obbligatorio avere un acquario.:-)

è la prima volta che sento che un acquario resta vuoto ma in funzione per 8 anni, per carità nella vita può succedere che uno abbia dei problemi o che non abbia tempo da dedicare all'acquario, è normale, può succedere, ma allora in questo caso l'acquario deve essere svuotato, pulito e tenuto in disparte, chiuso e protetto dalla polvere. anche perchè far girare a vuoto una vasca è uno spreco di energia.

gianpy40
18-07-2013, 10:19
ma posso svuotare solo l'acqua, lasciando almeno la sabbia e le rocce che sono state appena inserite???

dave81
18-07-2013, 11:23
io non le avrei inserite adesso, hai aspettato anni..
prima avrei pulito bene, poi avrei pensato ad allestire.
comunque l'importante è cambiare l'acqua (tutta), pulire il filtro, cambiare la lana, pulire i cannolicchi, e poi far maturare tutto per bene
e magari pensare di mettere qualche piantina vera già che ci sei. ci sono piante molto facili che richiedono pochissime cure e si accontentano di poca luce

gianpy40
18-07-2013, 11:32
in che senso pulire il filtro?
Ho già cambiato cannolicchi e lana, devo passare una spugnetta anche nel filtro?

dave81
18-07-2013, 12:10
dipende dalle sue condizioni, se è sporco sì, altrimenti no

gianpy40
08-08-2013, 08:12
ciao a tutti,
finalmente mi sono tornato a casa e mi appresto a cambiare l'acqua.
Ho nel frattempo scoperto che mia moglie aveva pulito l'interno della vasca con una spugnetta già usata (quindi con tracce di detersivi).

1) Può essere stata questa la causa dei nitri alti?

2) Tenendo presente che l'acquario in questi anni è sempre stato pulito (al massimo si è formata un poco di alga sulle rocce interne), e che tutto l'arredo interno è stato cambiato 2 mesi fa, mi confermate che posso cambiare SOLO l'acqua per risolvere il problema?

Aspetto vostre risposte per dare inizio ai lavori....
grazie

tommytommy
08-08-2013, 09:39
io non capisco cosa ti ha spinto, all'improvviso dopo 8 anni (oh... anni non mesi... sono TANTISSIMI!) a fare tutto di corsa e a credere che un cambio abbondante basti a colmare un periodo cosi lungo.

svuota tutto. pulisci A FONDO bene filtro, vasca e tutto il materiale che hai. compra nuovi cannolicchi e nuove spugne, fai un bel controllo e manutenzione delle pompe e cambia le luci.

in pratica cosi hai un'acquario nuovo e puoi iniziare da capo.

fatto questo, sempre secondo me, attendi il classico mese di maturazione, fai un pò di test e cosi iniziamo a vedere cosa fare.

hai già idea di che pesci vorresti metterci?

gianpy40
10-08-2013, 16:32
ma con cosa pulisco?
Solo con acqua o acqua e aceto???

gianpy40
10-08-2013, 18:54
ATTENZIONE!!!!
URGE VOSTRA CONFERMA!!!
Avevo deciso che domani avrei svuotato e pulito tutto l'acquario, ma per scrupolo ho voluto misurare i nitri ti e (sorpresa) erano zero, i nitrati 5!!!
Tenendo presente che ho fatto le precedenti misurazioni il 21° e il 27° giorno dall'allestimento dell'acquario ed i valori erano rispettivamente di 5 e 50, pensate che possa avere fatto i controlli proprio durante il picco???
A questo punto è inutile pulire il tutto???
aspetto urgentemente vostre risposte, grazie

pegasus
10-08-2013, 21:25
Aspetta qualche altro giorno e misura i valori. I giorni i in cui hai effettuato i test erano i giorni in cui le probabilità di trovare il picco erano alte!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

gianpy40
10-08-2013, 22:13
da quando ho effettuato quelle misurazioni sono ormai passati 30 giorni, per cui 61 giorni da quando ho allestito l'acquario...
Che dici, è tutto ok???

pegasus
10-08-2013, 23:04
Scusami, avevo perso qualche passaggio...concordo con quanti detto dagli altri, svuota tutto, disinfetta e rimetti tutti nuovo. È meglio fare così.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2