Entra

Visualizza la versione completa : Spirografo

carpen75
02-05-2006, 23:50
Cari colleghi del forum, oggi sono riuscito a procurarmi uno spirografo, adesso per metterlo in vasca come lo devo mettere? Come faccio a capire il senso giusto del tubicino, vi che da entrambi le parti è uguale?

claux
03-05-2006, 13:29
Cerca di ricordarti in che posizione era quando l'hai trovato....
sopratutto se era nella sabbia o tra le rocce e a che luminosita'...
in questo modo potresti regolarti meglio...ciao

carpen75
03-05-2006, 19:56
era piantato nella sabbia, ed io scavando l'ho tirato via!! il tubicino è strano è tutto ricoperto di granellini di sabbia!!

Latiaxis
04-05-2006, 13:57
era piantato nella sabbia, ed io scavando l'ho tirato via!! il tubicino è strano è tutto ricoperto di granellini di sabbia!!

La parte piena di granellini di sabbia è quella che devi mettere insabbiata, l'altra estremità (che dovrebbe avere un'apertura) è quella dalla quale uscirà il ciuffo e attraverso la quale l'animale si nutrirà.
Inoltre cerca di posizionarlo in una zona dell'acquario in cui non c'è troppa corrente, altrimenti soffrirà e non riuscirà ad alimentarsi correttamente.
Ciao
Alessandro

Stefano Rossi
04-05-2006, 14:38
se è aperto da tutti e due i capi, hai semplicemente tranciato l'animale :-)) guarda meglio, poiché l'estremità infissa nel sedimento è chiusa, molto spesso fissata inizialmente ad un granello più grosso, un frammento di conchiglia ecc. L'estremità libera è aperta e bella netta; o meglio, se l'animale è vivo vedi i lembi come "risucchiati" verso l'interno; restano aperti belli tondi solo i grossi esemplari col tubo bello coriaceo.
Ciao

carpen75
06-05-2006, 00:53
quello che sembrava uno spirografo l'ho rimesso in mare!!
Ho raccolto in un canale marino una roccia viva, che presenta tanti piccoli vermi calcarei da cui fuoriescono ciuffi molto simili a spirografi.
Possono essere spirografi neonati? Lo spirografo nasce piccolo e pian piano cresce?
Scusate la mia ignoranza!!!

carpen75
07-05-2006, 02:03
Oggi mi sono dato alla caccia di spirografi!!!
Ne ho trovato una marea, ma in vasca ne ho messo solo 3.
Non sono riuscito a prelevarli con tutto il tubicino perchè appena lo toccavo, si lacerava tutto, quindi ho staccato direttamente il verme dalla roccia.
Una volta messi in vasca si sono subito inseriti tra le roccie ed i ciottoli e si sono aperti i ciuffi.
Domanda!!!
Da soli riusciranno a ricostruirsi il tubicino?
Grazie!!!!