Visualizza la versione completa : Compatibilità Vallisneria / Cryptocoryne
Ciao,
ho letto che Vallisneria / Cryptocoryne non sono compatibili perchè subentra un processo chiamato alleopatia che ostacola la convivenza tra le due piante
link wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Allelopatia
qualcuno ha esperienze su questo caso?
tra le due chi "vince"?
grazie
PinoBurz
17-07-2013, 11:50
Mh... io ho sia Cryptocoryne che Vallisneria in vasca.... la Vallisneria è infestante, due foglie sono circa un metro ciascuno, e le Cryptocoryne (specialmente Wendtii Tropica e Undulatus Red) crescono benissimo e sono belle grandi!
Vince la pianta più in salute. Se l'acqua è acida la Vallisneria sta male, e se non si disintegra già ci pensano le radici delle Cryptocoryne a darle il colpo di grazia. Altrimenti potrebbe crescere mantenendosi lontana dalle crypto, riproducendosi rapidamente per stoloni.
Non ho esperienza diretta con Vallisneria, ma con Echinodorus. Indebolito (l'Echinodorus) per una variazione della luminosità, il vicino cespuglio di Cryptocoryne, dopo una lunga battaglia in cui entrambe le piante soffrivano visibilmente -al contrario, tutte le altre erano in salute-, l'ha ucciso.
Altra competizione mortale avviene tra Ceratophyllum demersum e Limnophila sessiliflora, e Ceratophyllum vince 10-0. In questo caso le sostanze vengono rilasciate nella colonna d'acqua, quindi il problema si manifesta solo nelle vasche "low tech".
Io ho entrambe e devo dire che crescono entrambe bene e senza problemi..
Spero vivamente che sopravvivano entrambe.
in caso contrario la cripto verrà purtroppo eliminata.
Ho bisogno di piante da fondo con crescita verticale molto spinta ==> la vallisneria è la cosa migliore.
Ho anche il Ceratophyllum demersum ma fortunatamente non la Limnophila sessiliflora.
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |