Visualizza la versione completa : Primo acquario con betta splendens
Ciao a tutti,
mi chiamo giuseppe e mi sono appena registrato, in oltre mi sono da poco avvicinato al mondo degli acquari, mi sto informando molto nel web...
così ho deciso che nel primo acquario volevo un betta, purtroppo non ho molto spazio a casa e sono costretto a prendermi una vasca piccola compresa tra 25 e 40 litri... anche per questo la mia scelta è ricaduta sul betta, ancora non ho trovato la vasca giusta, so che non piace molto a betta una vasca quadrata ma meglio una che si estende in lunghezza, avevo pensato anche a che pesci aggiungerci ma con il poco litraggio che mi ritrovo ho pensato che non era il caso di affollare l'acquario, qui nasce la prima domanda, non ho trovato risposte adeguate su internet ma un solo betta maschi nell'acquario senza altre specie soffrirà di solitudine? poi ho pensato che in caso successivamente 3-4 ampollarie potrebbero starci bene anche perchè ho letto che non danno fastidio al betta, adesso però non so che piante utilizzare... vorrei delle piante facili da coltivare e che non mi diano troppi problemi, ma non so proprio quale usare... ho letto che un paio di che stanno nella superficie andrebbero bene perchè l betta piace l'ombra... ma non ne devo mettere troppe giusto? se no il betta non avrebbe spazio per respirare? almeno penso, quindi come dovrei arredare l'acquario, e che tipo di sabbia, un'ultima cosa e poi finisco ho visto che ci sono cibi specifici per betta, possono andare bene oppure no?
scusate il papiro e grazie dell'attenzione:-)
blackstar
17-07-2013, 10:04
ciao, sicuramente la prima cosa da fare è trovare la vasca! ti consiglio di scegliere la vasca più capiente che puoi prendere in base al tuo budget e allo spazio che hai a disposizione.... 40 litri sarebbero ottimi per un betta maschio... ed è meglio la classica forma a parallelepipedo piuttosto che un cubo...
- la scelta dei compagni di vasca dipende anche dal carattere del tuo betta... perchè se trovi un pesce che non è troppo aggressivo puoi farlo convivere anche con le caridine... meglio le multidentata che sono più grandi
- piante... puoi metterene quante ne vuoi, le galleggianti sono sempre gradite soprattutto perchè i betta non amano molto la luce diretta, puoi partire con poche si moltiplicheranno da sole, la scelta delle piante per il fondo dipende anche dall'impianto di illuminazione che hai a disposizione, e da quanto tempo intendi dedicare alla loro cura... ci sono piante per nulla esigenti in fatto di luce e fertilizzazione (anubias, cryptocorine, varie specie di muschi e felci, ceratophyllum, egeria) e piante più esigenti che richiedono una maggiore manutenzione e un protocollo di fertilizzazione più specifico, come le piante dalla colorazione rossa
- per il betta ricordati che è necessaria una vasca chiusa per garantirgli un ambiente di superficie caldo umido
- per il fondo... vai a gusto tuo ma è sempre meglio una ghiaia di granulometria medio fine e di colore naturale
grazie per la risposta così rapida :)
per le piante vorrei dedicargli il minor tempo possibile... questo perchè non sto tanto tempo a casa durante la mattinata e se le piante non hanno bisogno di cure è meglio, mentre sorge un problema ho una piccola stanza e un'ampia finestra che da sul fondo e che mi illumina tutta la stanza...http://i39.tinypic.com/34q1cw0.jpg
l'acquario sarà posizionato accanto alla TV faccio una foto per far vedere meglio
http://i39.tinypic.com/35mmuyh.jpg
ci sarà qualche problema con la luce?
comunque non stando molto spesso a casa, la finestra sarà per lo più chiusa ma non so.... chiedo a voi che siete più esperti di me :)
PinoBurz
17-07-2013, 11:36
Ciao!
Per quanto riguarda la vasca, la cosa più importante è che sia chiusa perché i Betta hanno un organo che si chiama Labirinto tramite cui respirano ossigeno atmosferico. Se l'aria sopra la superficie ha una temperatura diversa, più fredda, da quella all'interno dell'acqua, a lungo andare può danneggiare l'organo.
La vasca inoltre dovrebbe essere lunga e non troppo alta. Il litraggio minimo per un solo Betta maschio è di 30 litri netti. Sinceramente, tenere un pesce da solo è un vero peccato. La migliore cosa è mettere femmine di quel pesce e altri pesci, sempre senza esagerare. In 30 litri netti, o in 40, questo non andrebbe fatto, non si può fare. Quindi ti consiglio di orientarti su vasche di almeno 60 litri netti. La differenza di prezzo spesso è irrilevante, e lo spazio occupato non è nemmeno così diverso. Del resto, noi dobbiamo dare il meglio ai nostri pesci, e non dobbiamo farli sopravvivere ma vivere.
Per le piante, solitamente si scelgono in base all'illuminazione. Se non vuoi troppi problemi, puoi optare per le tantissime specie di Cryptocoryne o di Anubias. Sono piante poco esigenti in termini di luce e fertilizzazione, e sono stupende. Ci sono anche diverse specie di Microsorum e di Muschi. Come piante galleggianti, la mia preferita come estetica è la Riccia Fluitans, infatti ho scelto quella. Però diventa enorme e ben presto oscurerà tutto, per questo dovrai ogni tanto potarla. Io ne ho regalate due porzioni molto grosse (15x6 e 6x6) a mio cugino ad esempio, perché è veramente bella e piuttosto veloce nella crescita... mi aveva oscurato mezza vasca.
Come arredi, invece, usa legni e rocce. Se dovessi acidificare l'acqua, usa torba, pigne d'Ontano, foglie di Quercia, che renderanno l'acqua ambrata, molto amata dai pesci.
L'acquario non deve essere colpito dalla luce diretta del sole. Certo, se è per un quarto d'ora non ci fa nulla, ma se è mezza giornata...!
Come cibo puoi usare un semplice cibo per pesci, io uso al momento Sera San. Ogni tanto somministra Chironomus. Mi era stato consigliato di dare anche gamberetti sgusciati, ma manco si avvicinano...
Grazie dei preziosi consigli,
un dubbio che mi è sorto è che acqua devo usare? un mix di quella osmotica e rubinetto, oppure solo rubinetto oppure solo quella osmotica integrata con i sali, ancora non ho i tester che dovrei avere a breve, ma mi sembra di aver capito che quella di rubinetto potrebbe andare bene per il betta, anche se ancora non so i valori, per la questione dei betta... non vorrei ancora avere degli avanotti, magari in futuro metterò dei rasboure (o come si chiamano... non ricordo), riguardo ai concimi quale dovrei usare?
briciols
17-07-2013, 12:36
Per l'acqua io userei rubinetto tagliata con RO e per la popolazione tutto dipende dal tipo di vasca che scegli ;)
Inoltre per acidificare l'acqua userei foglie di catappa ;)
Per l'acqua io userei rubinetto tagliata con RO e per la popolazione tutto dipende dal tipo di vasca che scegli ;)
Inoltre per acidificare l'acqua userei foglie di catappa ;)
scusami ma non capisco cosa intendi... che cos'è??
grazie a tutti per i consigli, appena comprerò la vasca vi farò sapere ;)
PinoBurz
17-07-2013, 12:44
Non è necessaria l'osmosi. Si usa solo se devi abbassare le durezze per acidificare. prima di tutto, dovrai misurare pH, kH e gH dell'acqua di rete, e poi vedere il da farsi. Se hai già un'acqua sul 7 o massimo 7.5 non devi mica tagliare con osmosi e acidificare...
Le femmine non sono solo per l'accoppiamento... io non lo faccio riprodurre ad esempio, ma le femmine le ho comunque. Diciamo che è meglio così che solo... i Trigonostigma Heteromorpha, ex Rasbora, sono pesci da banco che sicuramente non metti in 30 o 40 litri! #70
I "concimi" si chiamano Fertilizzanti. Ci sono quelli da fondo e quelli liquidi, dipende sempre da quali piante vuoi. Se scegli per piante semplici puoi anche farne a meno, ma comunque un minimo lo darei sempre...
briciols
17-07-2013, 12:47
Non è necessaria l'osmosi. Si usa solo se devi abbassare le durezze per acidificare. prima di tutto, dovrai misurare pH, kH e gH dell'acqua di rete, e poi vedere il da farsi. Se hai già un'acqua sul 7 o massimo 7.5 non devi mica tagliare con osmosi e acidificare...
Le femmine non sono solo per l'accoppiamento... io non lo faccio riprodurre ad esempio, ma le femmine le ho comunque. Diciamo che è meglio così che solo... i Trigonostigma Heteromorpha, ex Rasbora, sono pesci da banco che sicuramente non metti in 30 o 40 litri! #70
I "concimi" si chiamano Fertilizzanti. Ci sono quelli da fondo e quelli liquidi, dipende sempre da quali piante vuoi. Se scegli per piante semplici puoi anche farne a meno, ma comunque un minimo lo darei sempre...
Se come acqua di rete ha ,come in quasi tutti i comuni d'italia , gh e kh alti io taglierei d'osmosi per arrivare a dei livelli decenti per i Betta kh 4 e gh 10 ...
PinoBurz
17-07-2013, 12:52
Ogni acqua è diversa da un'altra, prima vediamo i valori e poi si vede! ;-)
briciols
17-07-2013, 12:54
Ogni acqua è diversa da un'altra, prima vediamo i valori e poi si vede! ;-)
quindi per non farli riprodurre basta lasciarli nella vasca e in 30-40 litri 2 femmine e 1 maschi ci stanno? per l'acqua spero di comprarmi il tester entro questo fine settimana :)
grazie ancora per i consigli a tutti :)
P.s: quindi RO vuol cosa dire?
PinoBurz
17-07-2013, 16:42
No! Non devi mettere né coppie né trii in meno di 60 litri netti che si ammazzano letteralmente!
Io dico solamente che un pece da solo è di una tristezza assurda... meglio un acquario più grande così da mettere anche altri pesci tra cui le femmine di quella specie.
RO vuol dire Osmosi Inversa.
No! Non devi mettere né coppie né trii in meno di 60 litri netti che si ammazzano letteralmente!
Io dico solamente che un pece da solo è di una tristezza assurda... meglio un acquario più grande così da mettere anche altri pesci tra cui le femmine di quella specie.
RO vuol dire Osmosi Inversa.
quindi in 60 litri potrebbe starci un trio? ancora non so se potrò permettermi un 60 litri... domani vado a fare il primo giro di acquari, lo so che un pesce solo è triste infatti pensavo di mettere o delle ampollarie o cardine multidentate... che dite queste in 25-40 litri potrebbero starci?
PinoBurz
17-07-2013, 17:27
40 si ma 25 per i betta no.
60 litri non sono tantissimi e non ingombrano come pensi.
Fai un giro sul mercatino che può darsi magari trovi più di 60 litri a basso prezzo! ;)
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
40 si ma 25 per i betta no.
60 litri non sono tantissimi e non ingombrano come pensi.
Fai un giro sul mercatino che può darsi magari trovi più di 60 litri a basso prezzo! ;)
ma per avere 60 litri netti non verrebbe un acquario più grande o intendi 60 lordi
PinoBurz
17-07-2013, 18:33
Intendo netti... quindi almeno 75 lordi. Fidati, è meglio. Oppure un 60 litri lordi e ci metti un Betta e qualche Microrasbora! Ti consiglio di cercare litraggi più grandi possibili a prezzi buoni come nel mercatino.
------------------------------------------------------------------------
Alla fine un 75 litri è ad esempio 85x30x30, poco meno... puoi trovarci un posto volendo!
Intendo netti... quindi almeno 75 lordi. Fidati, è meglio. Oppure un 60 litri lordi e ci metti un Betta e qualche Microrasbora! Ti consiglio di cercare litraggi più grandi possibili a prezzi buoni come nel mercatino.
Alla fine un 75 litri è ad esempio 85x30x30, poco meno... puoi trovarci un posto volendo!
io come spazio disponibile ho meno di 40 lunghezza e 60 larghezza.... che litraggio potrebbe uscircene?? considerate che 40*60 è il mobiletto quindi deve essere di meno...
PinoBurz
17-07-2013, 19:30
Veramente può essere benissimo 60x40!
Per forza là lo devi mettere?
Ciao g-max, il consiglio che posso darti è che un betta in 40l ci può stare, niente da dire..ma vederlo in 60l o più che interagisce con le femmine è tutt'altra cosa :-) tra l'altro come ti hanno giá detto le misure non sono nemmeno cosi diverse, io ho un 60l eppure non si direbbe..cerca i procurarti i test a reagente il prima possibile in modo da sapere se devi modifiare i parametri dell'acqua o meno e di quanto..
briciols
17-07-2013, 21:02
In sessanta litri riesci a ricreargli qualcosa di importante e puoi iniziare a tentare la riproduzione con 1 maschio e 2 femmine creando rifugi,anfratti e ripari per le femmine ;-)
Veramente può essere benissimo 60x40!
Per forza là lo devi mettere?
nelle mie ricerche (ammetto che non ho avuto molto tempo) non c'erano 60 lordi di 40x60 ma se mi dici che esistono mi metto a cercare meglio ;)
in uno dei miei primi commenti ho fatto 2 foto alla mia stanza, come vedi non c'è molto spazio... quindi inizio con uno di quelle dimensione poi forse mettere la TV a muro e allora metterò un acquario che potrebbe essere almeno il doppio! ma per ora non posso...
Ciao g-max, il consiglio che posso darti è che un betta in 40l ci può stare, niente da dire..ma vederlo in 60l o più che interagisce con le femmine è tutt'altra cosa tra l'altro come ti hanno giá detto le misure non sono nemmeno cosi diverse, io ho un 60l eppure non si direbbe..cerca i procurarti i test a reagente il prima possibile in modo da sapere se devi modifiare i parametri dell'acqua o meno e di quanto.
quindi anche tu dici che in meno di 40x60 riesco a trovare un 60 litri? per i test domani già molto probabilmente riesco a comprarli... avete qualche tipo da consigliarmi?
In sessanta litri riesci a ricreargli qualcosa di importante e puoi iniziare a tentare la riproduzione con 1 maschio e 2 femmine creando rifugi,anfratti e ripari per le femmine
hai qualche link da darmi... perchè non ho idea di come crearmi i rifugi.... per la riproduzione anche se so che è molto bello per adesso preferisco non avere gli avanotti già non so se posso metterci un 60 litri...
briciols
17-07-2013, 21:20
G-Max hai mp ;-)
G-Max hai mp ;-)
letto grazie
Io se fossi in te gli troverei uno spazietto per un 60l..alla fine è quasi sempre 60 di lato lungo, quindi non un enormitá..poi ti puoi sbizzarrire col layout e soprattutto dargli due compagne:-)
Io se fossi in te gli troverei uno spazietto per un 60l..alla fine è quasi sempre 60 di lato lungo, quindi non un enormitá..poi ti puoi sbizzarrire col layout e soprattutto dargli due compagne:-)
mi sto convincendo per il 60 litri domani andrò alla ricerca dell'acquario... mentre per il layout non ho proprio idea di come fare... non c'è qualche documentazione che spiega come fare... in modo di non incappare in errori ad esempio mi sembra di aver letto che i legni devono essere molto lisci questo perchè potrebbero tagliare le pinne del betta... è esatto?
Beh basta che ne prendi uno che non abbia punte o comunque punti in cui il betta si possa impigliare..vedrai che il layout ti verrá in mente quanto avrai legni e piante, ti verrá naturale alla fine..l'importante è che ci siano molte piante per creare nascondigli e che non ci siano posti in cui il betta si possa incastare..sembra paradossale ma i betta se non salgono in superficie a prendere aria muoiono annegati..
Beh basta che ne prendi uno che non abbia punte o comunque punti in cui il betta si possa impigliare..vedrai che il layout ti verrá in mente quanto avrai legni e piante, ti verrá naturale alla fine..l'importante è che ci siano molte piante per creare nascondigli e che non ci siano posti in cui il betta si possa incastare..sembra paradossale ma i betta se non salgono in superficie a prendere aria muoiono annegati..
una cosa che non capisco è come creare i rifugi... so che devo nascondere dal contatto visivo... ma servono delle piante dalle foglie larghe, o qualunque tipo di pianta va bene, o ancora delle "grotte" da comprare in negozio? mentre ho voglia di metterci un legno che formi un arco ma per evitare che si impigli quanto deve essere alto il legno?
PinoBurz
17-07-2013, 23:15
Per i rifugi basta piantumare molto...
Esatto, per i rifugi occorrono tante foglie che facciano da barriera..il legno non deve essere per forza particolarissimo, diciamo che da un tocco in più di naturalezza all'acquario; sul legno puoi adagiare dei muschi e alla sua base mettere piante che rimangono basse che, almeno per la mia esperienza, sono i rifugi più usati dalle femmine..il tipo di foglie è irrilevante, puoi mettere sia delle vallisneria che delle echinodorus o della limnophila sessiliflora, l'importante è che le femmine possano nascondersi dal maschio..
Per i rifugi basta piantumare molto...
grazie... mi stavo facendo complessi mentali per nulla XD
altre domande... scusate tutti questi dubbio che per voi saranno banali... ma non vorrei iniziare con il piede sbagliato....
1) ho letto che molti usano dei batteri liofilizzati (o qualcosa del genere non ricordo) e so anche che se usati comunque bisogna aspettare lo stesso 4 settimane prima di mettere i pesci, anche se facilitano il lavoro... sono indispensabili o no?
2) per adesso preferirei non far riprodurre i betta, per problematiche di spazio... ma se deciderò di prendere oltre al maschio 2 femmine c'è qualche problema che se il maschio inizia la riproduzione con una delle due l'altra finisca per essere "di troppo"? (non so se la domanda è chiara)
3) ho letto che per la piantumazione c'è chi prima pianta e poi mette l'acqua e chi invece fa al contrario, dipende dal tipo di piante? c'è un modo giusto e uno sbagliato?
4) tra fertilizzante e ghiaia quanti centimetri ognuno di essi dovrà occupare?
5) ho sentito molti resoconti che dicono che per il betta la vasca conviene che non sia più alta di 40 cm è giusto?
briciols
17-07-2013, 23:49
1) Le quattro settimana vanno rispettate senza fare cambi di acqua e senza aggiungere nulla i soldi utilizzali per le piante e per i test, ecco questi ultimi sono indispensabili ( Ph,gh,kh,no2,no3 ) ;-)
2) Non ci dovrebbero essere problemi a regola si accoppia con la prima che ci sta, l'importante è creare rifugi e barriere visive come ti abbiamo gia detto, piantuma e riempi la vasca di piante cosi da non avere nessun tipo di problema.
3) Riempi l'acquario e dopodichè inserisci le piante, non ci sono molte alternative :-))
4) In totale io mi terrei sui 5cm
5) Si e piu che altro è sempre meglio evitare di tenere pesci in vasche cubiche e si prevalgono i "parallelepipedi" .
PinoBurz
17-07-2013, 23:52
I batteri non sono indispensabili, non comprarli.. Aspetta comunque un mese.
Le piante le metti quando vuoi, solitamente si fa riempiendo la vasca a metà ma è solo per non bagnarsi troppo!
La colonna d'acqua è proprio come dici tu.
Qualora si accoppiassero, non farti problemi.. In una vasca di allevamento non si schiude nulla, però vedi la "danza" che è bellissima! :-)
Per il fondo, un paio di centimetri di fondo fertile e 4 centimetri circa di fondo. Il mio fondo non l'ho fatto io ma il negozio quindi non so dirti nulla.
Il fondo fertile serve se vuoi piante più complesse da quelle a bassa gestione, e comunque devi accompagnare con luce buona e un fertilizzante anche blando in colonna.
Per il tipo di fondo, ti suggerisco di non mettere roba molto grossa, ma a granulometria medio fine.
1) Le quattro settimana vanno rispettate senza fare cambi di acqua e senza aggiungere nulla i soldi utilizzali per le piante e per i test, ecco questi ultimi sono indispensabili ( Ph,gh,kh,no2,no3 ) ;-)
2) Non ci dovrebbero essere problemi a regola si accoppia con la prima che ci sta, l'importante è creare rifugi e barriere visive come ti abbiamo gia detto, piantuma e riempi la vasca di piante cosi da non avere nessun tipo di problema.
3) Riempi l'acquario e dopodichè inserisci le piante, non ci sono molte alternative :-))
4) In totale io mi terrei sui 5cm
5) Si e piu che altro è sempre meglio evitare di tenere pesci in vasche cubiche e si prevalgono i "parallelepipedi" .
grazie delle risposte sempre precise e veloci, 5 cm divisi ad esempio 2 di fertilizzante e 3 di ghiaia? o è meglio più fertilizzante?
I batteri non sono indispensabili, non comprarli.. Aspetta comunque un mese.
Le piante le metti quando vuoi, solitamente si fa riempiendo la vasca a metà ma è solo per non bagnarsi troppo!
La colonna d'acqua è proprio come dici tu.
Qualora si accoppiassero, non farti problemi.. In una vasca di allevamento non si schiude nulla, però vedi la "danza" che è bellissima! :-)
Per il fondo, un paio di centimetri di fondo fertile e 4 centimetri circa di fondo. Il mio fondo non l'ho fatto io ma il negozio quindi non so dirti nulla.
Il fondo fertile serve se vuoi piante più complesse da quelle a bassa gestione, e comunque devi accompagnare con luce buona e un fertilizzante anche blando in colonna.
Per il tipo di fondo, ti suggerisco di non mettere roba molto grossa, ma a granulometria medio fine.
Scusate il doppio post
ma l'accoppiamento si può far fare anche nella stessa vasca dove vivono sempre se non voglio far nascere i figlioletti, giusto? in questo caso comunque non dovrei spostare poi lo stesso le due femmine per evitare danni fatti dal maschio... scusami ma questa parte non mi è chiara...
briciols
18-07-2013, 00:03
Si va benissimo come dici tu ma potresti anche evitare il fondo fertilizzato e mettere uno strato unico di sabbia fertilizzato con pastigliette (tabs) da mettere alle radici delle piante che ne hanno bisogno. Puntando cosi verso un acquario semplice con piante epifite e senza stare ad ammattire con fertilizzanti,co2 e robe simili :-))
Si va benissimo come dici tu ma potresti anche evitare il fondo fertilizzato e mettere uno strato unico di sabbia fertilizzato con pastigliette (tabs) da mettere alle radici delle piante che ne hanno bisogno. Puntando cosi verso un acquario semplice con piante epifite e senza stare ad ammattire con fertilizzanti,co2 e robe simili :-))
Proprio quello che mi volevo sentir dire #70 :-D
ma lo strato unico di sabbia color scuro da un'effetto carino come la ghiaia? sarebbe sempre 5-6 cm no?
certo va bene anche la sabbia :-) ti sposto nella sezione dei betta splendens visto che è deciso che prenderai uno di loro :-)
certo va bene anche la sabbia :-) ti sposto nella sezione dei betta splendens visto che è deciso che prenderai uno di loro :-)
perfetto ;) cmq se preferissi rimanere con un solo betta, da che litraggio potrei pensare di inserire dei cory o dei pangio?
PinoBurz
18-07-2013, 08:37
Io direi 60... i Corydoras vanno in non meno di 5 esemplari, non rimangono piccolissimi e nuotano. Però non saprei se metterli, sono Sud-Americani e il Betta invece Thailandese (e dintorni). I Pangio son meglio perché sono della stessa zona, ma sono anche più grandi dei Corydoras. Comunque, non sono indispensabili i pesci da fondo, io invece di questi inserirei un gruppo di MicroFish quali Danio Margaritatus, Boraras Brigittae... come pH 7 dovrebbe andare bene, magari con torba.
dipende dal cory... per i pigmaeus dai 60 in su, per gli aeneus e paleatus non andrei sotto i 70-90 (sempre parlando di parellelepipedi non troppo alti)
per i pangio dai 60-70 in su... occhio che sia per i pangio che per i cory è necessaria sabbia non tagliente!
Io lascerei stare i pesci da fondo, un bel trio sarebbe l'ideale..o come ti hanno giá suggerito un maschio solo con dei pesci come i danio, magari gli erythromicron che sono piccolini..per l'accoppiamento se trovano le condizioni ideali lo fanno senza problemi, a volte riescono a portare a termine la schiusa, il mio ci riesce nonostante le due femmine in agguato..
Ok, oggi sono stato in giro e ho trovato la vasca adatta per il mio mobile: 60*30 tutto incluso della mtb? che dite potrebbe andare bene... ripensandoci il trio mi piace potrebbero starci in queste dimensioni un maschio e 2 femmine?
per i valori dell'acqua li avrete tra pochi minuti vi anticipo però che ho comprato quelle a strisce per motivi di budget...
P.s.: che valori dovrebbe avere l'acqua per essere ok per il betta, i tester sono quelli della sera
Se sono una 60ina netti il trio ci può stare..i test sarebbero stati meglio a reagente perchè più precisi, effettivamente non costano poco ma almeno eri sicuro dei valori..i parametri giusti per un betta sono : ph 6,5-7,5 gh 8-10 kh 5-6..
Se sono una 60ina netti il trio ci può stare..i test sarebbero stati meglio a reagente perchè più precisi, effettivamente non costano poco ma almeno eri sicuro dei valori..i parametri giusti per un betta sono : ph 6,5-7,5 gh 8-10 kh 5-6..
lo so... ma con solo una paghetta non è che posso permettermi troppe cose.. -15
per adesso uso quelli facendo più prove... poi successivamente verrà il momento dei reagenti...
cmq la mtb è buona come marca?
P.s.: oggi andando in giro mi sono ritrovato a vedere un betta maschio in una vasca piena di guppy e non si calcolavano minimamente XD
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Ok ho effettuato varie misurazioni dell'acqua deò rubinetto e mi segnala:
Ph: tra 6.8 e 7.2
Kh: tra 6° e 10°
Gh: >10°
questa è la media dei risultati quando dico tra vuol dire che il colore non si capisce bene se è della sfumatura di uno o dell'altro
sono valori buoni?
Il ph sarebbe ottimo, gh e kh magari leggermente più bassi..la marca che mi dici non la conosco mi dispiace..guppy e betta non devono stare insieme anche per un discorso di valori diversi..probabilmente si calcolavano poco perchè molto stressati..
Il ph sarebbe ottimo, gh e kh magari leggermente più bassi..la marca che mi dici non la conosco mi dispiace..guppy e betta non devono stare insieme anche per un discorso di valori diversi..probabilmente si calcolavano poco perchè molto stressati..
lo so che non devono stare insieme per questo sono rimasto stupito... ma mi sa che hai ragione, come posso fare ad abbassare il gh e il kh?
Tagliando l'acqua di rubinetto con acqua osmosi..fai piccoli cambi del 10%ogni 3-4giorni fino a portare gh e kh ai valori che ti ho detto..
I cambi falli con sola osmosi!
PinoBurz
19-07-2013, 09:54
MTB? Il mio acquario grande è di quella marca. È una marca molto semplice, nulla di che, ma quantomeno i vetri sono buoni. L'illuminazione di suo non è né scarsissima ma nemmeno buona. Il mio è da 90 litri e l'ho pagato 99 euro, tu quanto lo pagheresti quello? Se costa tipo 20 euro in meno non esitare a prendere, se lo trovi, uno più grande come appunto il 90 litri mio. Però occhio al Mercatino, puoi trovare offertone vicino a casa! Fai un salto anche su Subito.it!
Per i test a strisce, avresti potuto evitare benissimo l'acquisto (se non sbaglio costano 15 euro) in favore di quelli a reagente della Aquili, il cui set completo pH, gH, kH, NO2 e NO3, tutto a reagente ovviamente, costa compreso di spedizione sulla ventina di euro!
Per i valori, ti ha già risposto silver*.
MTB? Il mio acquario grande è di quella marca. È una marca molto semplice, nulla di che, ma quantomeno i vetri sono buoni. L'illuminazione di suo non è né scarsissima ma nemmeno buona. Il mio è da 90 litri e l'ho pagato 99 euro, tu quanto lo pagheresti quello? Se costa tipo 20 euro in meno non esitare a prendere, se lo trovi, uno più grande come appunto il 90 litri mio. Però occhio al Mercatino, puoi trovare offertone vicino a casa! Fai un salto anche su Subito.it!
Per i test a strisce, avresti potuto evitare benissimo l'acquisto (se non sbaglio costano 15 euro) in favore di quelli a reagente della Aquili, il cui set completo pH, gH, kH, NO2 e NO3, tutto a reagente ovviamente, costa compreso di spedizione sulla ventina di euro!
Per i valori, ti ha già risposto silver*.
il 60 litri costa 88 euro..... per acquari più grandi non ho lo spazio ne il budget per ora... cmq i litri sono 60 lordi... ci va bene il trio, ne vorrei essere sicuro...
per gli acquisti su internet i miei genitori preferiscono che prenda le cose non su internet però vado a dare un'occhiata la mercatino...
60lordi non sono molti per un trio, io dire di guardare sul mercatino per un 70-80lordi in modo da poter inserire un trio senza problemi!
PinoBurz
19-07-2013, 13:18
60 litri lordi proprio no per un trio, ma per un Betta Splendens con dei Microfish va bene.
Ma ancora non capisco, l'acquario lo devi per forza mettere in un mobile 60x30?
60 litri lordi proprio no per un trio, ma per un Betta Splendens con dei Microfish va bene.
Ma ancora non capisco, l'acquario lo devi per forza mettere in un mobile 60x30?
si il mobile è quello... al massimo potrei prendere qualche cm in più ma non molto... ho messo 2 foto della mia stanza nella prima pagina è l'unico spazio disponibile in quella stanza è quello... di quanti litri lordi avrei bisogno per un trio?
PinoBurz
19-07-2013, 14:44
Direi 75...
vediamo quanto spazio riesco a prendere... :-)
ma marche buone da consigliarmi?
Io mi trovo bene con la juwel..
PinoBurz
19-07-2013, 15:48
Non conosco gli altri acquari, ma da quanto leggo sono ottimi gli Juwel. Hanno un'illuminazione ottima e anche il filtraggio. Però ovviamente non costano né 88 né 100 euro xD
Oppure ancora meglio c'è... un acquario artigianale. Decidi le misure, l'illuminazione la fai come vuoi tu e anche il filtro lo scegli tu. Certo, potresti anche arrivare a spendere più così che comprando l'acquario già bello e pronto.
Ciao,
io ti consiglierei una vasca del genere http://acquariomania.net/product_info.php?cPath=296&products_id=3393
con questo filtro http://acquariomania.net/product_info.php?cPath=36_139&products_id=2574
e una luce del genere: http://acquariomania.net/product_info.php?cPath=63_111_619&products_id=4461
E con poco più di 100 euro ti sei fatto una signora vasca ;)
PinoBurz
19-07-2013, 16:10
La luce della Plafo andrebbe cambiata con una coppia 4000 e 6500 kelvin e il filtro con lo stesso prezzo o giù di lì gli verrebbe esterno (Eden 501 o 511)...
Il filtro secondo me è meglio esterno, manutenzione migliore e non toglie spazio in vasca..
Il filtro secondo me è meglio esterno, manutenzione migliore e non toglie spazio in vasca..
per il filtro esterno vorrebbe dire un acquario definitivo al 1000000000% e ancora io non sono convinto della posizione potrebbe darsi che tra un paio di anni decida di spostarlo prima di allestirne uno nuovo...
P.s. una vasca di queste dimensioni cm 66x38x43 quante altre specie potrebbe ospitare nel caso decidessi di cambiare specie in futuro, preferirei avere una vasca adattabile a più specie di pesci possibili
--------------------------------------------------
Ok forse è meglio che vi parlo delle mie limitazioni:
- Non posso comprare su internet
- ho un budget per tutto quello che riguarda l'acquario di 150 euro e vorrei rimanere intorno a questa cifra
ho richimato in negozio e mi hanno detto che un modello da 80 lordi potrebbe essere un 80*30 della kaiman a poco più di 100 euro, tra lunedì e martedì ripasserò in negozio e vediamo che altri acquari potrei farci uscire, intanto che ne pensate di un 80*30 potrebbe andare bene
PinoBurz
19-07-2013, 18:20
Sì, va bene!
Per esperienza personale, non per scoraggiarti, ti dico che è difficile rimanere con quel budget. Volevo spendere all'inizio proprio quanto hai intenzione di spendere tu, ma mi è risultato impossibile. Tra acquario, fondo, substrato, fertilizzante, materiali filtranti, piante, legni eccetera se ne vanno almeno 200 euro. Fidati, è meglio spendere un po' più all'inizio così da non aver rimpianti o cose da aggiungere dopo...
si si lo so che spenderò di più ma è per limitarmi XD se mi imposto come budget 200 euro poi sono sicuro ne spenderò di più XD quindi mi imposto 150 così con 200 dovrei farcela XD
cmq in un acquario da 80 lordi quante sarebbero le specie che non potrebbero starci, così ad occhio?
PinoBurz
19-07-2013, 18:48
In 80 litri lordi puoi mettere un trio di Betta, ma non pesci da banco come Trigonostigma Heteromorpha. Con filtro interno e tutto non hanno abbastanza spazio per nuotare in banco...
Guarda, spendere 100euro solo per l'acquario ti fará sforare sicuramente dai 150..fai conto che, supponendo che abbia giá filtro con tutto dentro o riscaldatore, dovrai quasi sicuramente sostituire i neon, comprare diversi tipi di cibo, i pesci, fondo fertile, ghiaino, eventuali legni e rocce, tantissime piante di cui soprattutto galleggianti, eventuali fertilizzanti, test ecc..hai scritto che non puoi comprare in internet ma davvero sul mercatino troveresti occasioni ottime, roba da comprare un 70-80l a 50euro..in futuro potresti mettere pesci come danio, pseudomugil gerturdae, iriatherina werneri, una coppia di ramirezi..insomma è abbastanza versatile, ma ovviamente cioè esclude i betta..lascia stare neon e company, hanno bisogno di lato lungo di almeno 80-100cm..
gennariello1973
19-07-2013, 19:26
welcom :)
Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Guarda, spendere 100euro solo per l'acquario ti fará sforare sicuramente dai 150..fai conto che, supponendo che abbia giá filtro con tutto dentro o riscaldatore, dovrai quasi sicuramente sostituire i neon, comprare diversi tipi di cibo, i pesci, fondo fertile, ghiaino, eventuali legni e rocce, tantissime piante di cui soprattutto galleggianti, eventuali fertilizzanti, test ecc..hai scritto che non puoi comprare in internet ma davvero sul mercatino troveresti occasioni ottime, roba da comprare un 70-80l a 50euro..in futuro potresti mettere pesci come danio, pseudomugil gerturdae, iriatherina werneri, una coppia di ramirezi..insomma è abbastanza versatile, ma ovviamente cioè esclude i betta..lascia stare neon e company, hanno bisogno di lato lungo di almeno 80-100cm..
pesci come guppy, black molly, ovviamente non insieme potrebbero starci? vi do esattamente le mie misure disponibili lunghezza 30 cm larghezza 97 cm questi sono i miei valori massimi
Si guppy e black molly si..però tieni conto di quanti figli faranno :-)
Si guppy e black molly si..però tieni conto di quanti figli faranno :-)
per questo non li ho scelti XD era solo per sapere :-))
----------------------------------------
Ecco una piccola idea
il mio acquario verrà messo in una posizione in modo che si possa vedere sia da un lato che dall'altro quindi le piante da fondo oscurerebbero un lato per vederlo quindi pensavo è possibile mettere le piante alte in questo modo?
http://i44.tinypic.com/2qva3hj.png
Quindi se ho capito bene preferisci sviluppare l'acquario in profonditá rispetto alla lunghezza?
Quindi se ho capito bene preferisci sviluppare l'acquario in profonditá rispetto alla lunghezza?
mi sono espresso male la profondità è 30 cm mentre la lunghezza può arrivare fino a 97 ma non so se esistono XD
cmq per il layout potrebbe andare bene oppure non si può fare?
http://i44.tinypic.com/2qva3hj.png
ripropongo l'immagine l'idea è di mettere le piante di lato visto che l'acquario si potrà vedere sia davanti che dietro (ovviamente parlo dei lati lunghi)
si è possibile, ma non per i betta... dovrai riempire l'acquario di piante :-)
Ah ok! Beh come ti ha detto Ale è meglio riempire l'acquario di piante, se ci sono delle femmine hanno bisogno di quanti più nascondigli possibili..
Grazie delle risposte, ma studiandoci un pò secondo voi c'è un metodo per consentire di avere una visuale non totalmente oscurata dalle piante in tutti e due i lati?
Ragazzi sto pensando che forse è meglio, almeno per ora che cambi scelta, occupandomi pensavo di guppy, per ora vorrei un acquario bello vivace e attivo, che ne pensate?
Guarda che con le piante puoi ottenere delle vasche spettacolari, basta giocare un po' coi colori e i vari tipi di piante, anche se non esigenti..secondo me è molto meglio, o per lo meno più d'impatto, un acquario stile "giungla" con dei betta rispetto aiclassici guppy..nulla da togliere ai poecilidi :-)
Guarda che con le piante puoi ottenere delle vasche spettacolari, basta giocare un po' coi colori e i vari tipi di piante, anche se non esigenti..secondo me è molto meglio, o per lo meno più d'impatto, un acquario stile "giungla" con dei betta rispetto aiclassici guppy..nulla da togliere ai poecilidi :-)
non lo so ci devo pensare... ma i guppy esattamente di che valori avrebbero bisogno?
e quanti ne potrei mettere in una vasca?
P.S per evitare di essere sommerso dai guppy ne metterei solo maschi
Evitiamo di inserire solo maschi, primo perchè per un pesce del genere significa snaturare totalmente il suo comportamento sociale, secondo perché a volte è stato riscontrato stress nei soggetti tenuti in vasche mono-sesso.
Ma un Tanganica? Magari ti è stato già proposto ma mi è sfuggito.
Comunque con i guppy io partirei da un trio e poi i futuri avannotti in più li vendi o regali. Magari il negoziante te li ritira. PH>7 GH>12 KH>10
PinoBurz
20-07-2013, 09:17
Avere un cquario di Poecilidi non significa averlo più viace che con i Betta. Quest'ultimi sono "noiosi" se li tieni soli in vasche piccole, in vasche grandi sono vivacissimi come nel mio caso.
Per i Poecilidi l'acqua di rubinetto, essendo quasi sempre dura e basica, va bene. Il pH fovrebbe rientrare tra 7.5 e 8.5... Oppure come detto da Jessyka c'è il Tanganika ma non me ne intendo.
Per un acquario di Betta, le piante non sono abbastanza. In altdrnativa ai Betta, come Anabantidi con simili valori ci sono i Trichogaster Lalius.. Vedi se ti piacciono!
Comunque come già detto se spendi 100 euro per l'acquario superi abbondantemente i 150-200 euro.
Per il fondo almeno 20 euro, il substrato almeno 10, le piante almeno 15, i legni sono da 7 euro in su, le rocce idem (a meno che non siano calcaree le puoi anche prendere in natura in zone poco inquinate ma non a mare), i test sono 7 euro ciascuno ma se prendi Aquili con 20+s.s. te li prendi, un fertilizzante generico costa più o meno 7 euro...
quindi comunque con i guppy i mie valori di acqua andrebbero bene?
Ph: tra 6.8 e 7.2
Kh: tra 6° e 10°
Gh: >10°
per i guppy avete qualche documentazione da darmi, perchè anch'io pensavo che sarebbe stato innaturale ma poi ho fatto delle ricerche e tutti dicevano che i guppy maschi in una vasca andavano bene, con molte esperienze in prima persona e nessuno aveva riscontrato problemi... tra l'altro anche i negozianti vendono i pesci in vasche separate per sessi, quindi mi sono dovuto ricredere.... se avete qualche documentazione sarei ben felice di leggerla :)
per i taganika non ho trovato molto quasi nulla a dire il vero...
per il fondo un paio di pagine fa, mi avevano detto che poteva andare bene anche solo sabbia fertile, piuttosto che fondo + fertilizzante
un'altra cosa per curiosità, ho visto da una parte non ricordo dove, che usavano delle capsule con dei batteri vivi e dopo poche ore hanno inserito i pesci è qualcosa di possibile?
prima che mi fraintendete io aspetterò lo stesso la maturazione di un mese minimo, ma vedendo questo mi è venuta questa curiosità...
per la questione della vasca: vorrei una vasca molto "viva" cioè con molti pesci molto colorati e pensavo che i guppy sarebbero stati l'ideale, solo che c'era la questione degli avanotti e io per ora preferirei evitare di occuparmi anche di una prole...
cmq in un 80 litri quanti guppy potrebbero starci?
Guarda intanto questo topic:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=403590
Poi, essendo da telefono mi rimane difficile trovarti altro. :)
Comunque in generale, per qualsiasi tipo di discorso, è controproducente prendere a paragone le vasche di allevamento o esposizione in negozio.
Sul Tanganica abbiamo un'intera sezione. Controlla li, ma se vuoi il colore è da scartare.
Qualche piccolo Rainbowfish? Cerco di darti alternative ai Poecilidi per il discorso riproduzione.
In 80 litri direi una dozzina di adulti più qualche avannotto.
I valori non sono precisi, soprattutto il pH. Sono registrati con cosa?
Guarda intanto questo topic:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=403590
Poi, essendo da telefono mi rimane difficile trovarti altro. :)
Comunque in generale, per qualsiasi tipo di discorso, è controproducente prendere a paragone le vasche di allevamento o esposizione in negozio.
Sul Tanganica abbiamo un'intera sezione. Controlla li, ma se vuoi il colore è da scartare.
Qualche piccolo Rainbowfish? Cerco di darti alternative ai Poecilidi per il discorso riproduzione.
In 80 litri direi una dozzina di adulti più qualche avannotto.
I valori non sono precisi, soprattutto il pH. Sono registrati con cosa?
con i tester di carta.... non ho un budget elevato... quelli sono la media di una decine di misurazioni, comunque faccio una ricerca anche io e vi faccio sapere,
P.s: anche qui nel foro ho trovato molti pareri dove dicono che non ci sono quasi problemi a tenere solo guppy maschi... ma ho letto solo 2 pagine su 11 di ricerca avanzata...
Diciamo che forzare la natura lo trovo solo un problema. Ma poi ognuno fa come vuole. :)
Diciamo che quelli di carta danno troppo range, non mi fiderei.
Consigli gli Aquili 5 in 1, su Aquariumline stanno ad una 20ina di euro e durano più di quelli a striscia. Inoltre se compri anche altro ammortizzi le spese di spediione.
Diciamo che forzare la natura lo trovo solo un problema. Ma poi ognuno fa come vuole. :)
Diciamo che quelli di carta danno troppo range, non mi fiderei.
Consigli gli Aquili 5 in 1, su Aquariumline stanno ad una 20ina di euro e durano più di quelli a striscia. Inoltre se compri anche altro ammortizzi le spese di spediione.
Grazie tante quel topic mi ha farto riflettere, pensando di partire con 2M e 3F a quale numero potrei arrivare prima di iniziare con il sovraffolamento, 20, 30??
A livello puramente di spazio credo una ventina. Però molto dipende dalla sex ratio, cioè 19 maschi e una femmina, non va bene, da quanto sporcano....
Parlando di guppy è un po' difficile dire "non voglio occuparmi di una prole"..sono dei pesci davvero molto prolifici, e come ti ha detto Jessyka mettere solo maschi sarebbe una forzatura..nei negozi è un conto, ma tienili tra maschi tutta la vita..e con le femmine i piccoli te li ritrovi di sicuro, tra l'altro molte femmine giá all'acquisto sono incinte..qualche messaggio fa ti avevo consigliato pesci come i danio erythromicron, pseudomugil gertrudae o i furcatus..
Parlando di guppy è un po' difficile dire "non voglio occuparmi di una prole"..sono dei pesci davvero molto prolifici, e come ti ha detto Jessyka mettere solo maschi sarebbe una forzatura..nei negozi è un conto, ma tienili tra maschi tutta la vita..e con le femmine i piccoli te li ritrovi di sicuro, tra l'altro molte femmine giá all'acquisto sono incinte..qualche messaggio fa ti avevo consigliato pesci come i danio erythromicron, pseudomugil gertrudae o i furcatus..
Sto valutando tutto ma con calma perchè a mare non ho una buona connessione..
secondo me ti conviene prima comprare il test perché non possiamo consigliarti se non sappiamo i valori della tua acqua. in line di massima si adattano bene a patto che i valori non siano proprio sballati.
secondo me ti conviene prima comprare il test perché non possiamo consigliarti se non sappiamo i valori della tua acqua. in line di massima si adattano bene a patto che i valori non siano proprio sballati.
I valori li ho già postati più volte, ok che sono con le strisce ma ne ho fatti tanti e i valori dovrebbero essere giusti, li ho confrontati anche con un amico della mia zona e sembrano giusti...
blackstar
21-07-2013, 08:42
Ho provato a leggere tutta la discussione e mi pare molto dispersiva..... ho solo capito che forse riuscirai a prendere una vasca più grande del previsto. ...se è così ti consiglio di prendere la vasca più grande che ti puoi permettere sia in termini di budget che di spazio dai 75 litri in su hai davvero molta scelta....dal trio di betta con rasbore ai poecilidi ma anche molte altre soluzioni....
allora per vari imprevisti per ora mi dovrò accontentare di un 30 l netti, per poi passare successivamente ad un 60 l, non posso fare altrimenti....
allora io vorrei inserirci guppy, platy e corydoras, è possibile?
tipo
3 cory
una coppia di platy
numero tot di guppy?
no...
in 30 litri per un neofita:
- betta maschio
- caridinaio
poi ci sono (poche) altre alternative... ma proprio poche e bisogna vedere se poi vuoi abbassare gh, kh con osmosi e acidificare con torba...
Ok intanto ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete dato :) ci penserò su e vi farò sapere
Posso darti un consiglio? Lascia perdere il 30l e aspetta per il 60..oltre al fatto che con 30l puoi farci davvero poco (perchè mettere anche un betta in 30l da solo è un po' triste), spenderesti circa il doppio di quello che spenderesti aspettando il 60l..dovresti comprare tutto doppio, e i prezzi per un 30l e un 60l non sono molto diversi..poi una vasca grande te la puoi gestire meglio anche per un discorso di valori, e hai più scelta nella fauna, puoi creare un buon layout..insomma, a parere mio sarebbe meglio..poi ovviamente vedi te :-)
Quoto in toto il discorso di silver!
PinoBurz
22-07-2013, 09:42
30 litri è un buon litraggio per un Caridinaio. Niente Betta, sono contrario a metterli da soli in vasche piccole.
Se proprio non puoi prendere un acquario grande, opta per un Caridinaio. Ma ti faccio solo notare che un acquario da 30 litri ti può costare pure più di uno con litraggio superiore...
Posso darti un consiglio? Lascia perdere il 30l e aspetta per il 60..oltre al fatto che con 30l puoi farci davvero poco (perchè mettere anche un betta in 30l da solo è un po' triste), spenderesti circa il doppio di quello che spenderesti aspettando il 60l..dovresti comprare tutto doppio, e i prezzi per un 30l e un 60l non sono molto diversi..poi una vasca grande te la puoi gestire meglio anche per un discorso di valori, e hai più scelta nella fauna, puoi creare un buon layout..insomma, a parere mio sarebbe meglio..poi ovviamente vedi te :-)
se fosse per me io mi butterei direttamente sul 150 l XD ma non posso mi sa che aspetterò un pò per il 60 l... :-) nel frattempo rimarrò comunque a curiosare e informarmi qui nel foro ;-)
PinoBurz
22-07-2013, 10:18
Quindi niente acquario per ora?
Fatti qualche giro su vari siti per vedere qualche offerta pure qui su AP!
Quindi niente acquario per ora?
Fatti qualche giro su vari siti per vedere qualche offerta pure qui su AP!
si mi sa proprio che per un paio di mesi almeno niente acquario... ma non preoccupatevi non vi liberate di me #18
Ciao a tutti,
rieccomi qui! pochi giorni dopo il mio ultimo mess ho ricevuto un piccolo acquario da 20 l come questo:
http://www.subito.it/animali/acquario-20-litri-stylist-bianco-nero-nuovo-modena-69866131.htm tra pochi giorni dovrebbe finire la maturazione, ma ho alcuni dubbi, il filtro è formato da bio-balls, lana con carbone attivo, e i canolicchi, adesso non so proprio come effettuare la manutenzione, so che i carboni sono da buttare e che devo sciacquare la lana, ma le bio balls? non so proprio a cosa servono.... poi ho un biocondizionatore della blu bios acquatropic, ma nei cambi d'acqua penso circa 3 litri la settimana quanto ne devo mettere??
per chi fosse curioso alla fine ho deciso di farci un cardinaio:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |