Visualizza la versione completa : B&B
Mazzoli Andrea
17-07-2013, 07:33
Ciao ragazzi,
Molto probabilmente rimarrà sempre solo un sogno nel cassetto ma spesso ultimamente penso di cambiare vita
Dispongo(o quanto meno mia moglie dispone)di una villetta in una zona di prima periferia nelle colline palermitane(a ridosso della grotta della molara per chi è del posto x intenderci)
E' la casa dove passiamo le nostre ferie,c'è una cucina di circa 60mq,un appartamento "padronale"di circa 150mq e,sotto,un altro appartamento completamente vuoto ma da finire
Il tutto circondato da terra privata e ulivi
Io sono stato sempre innamorato della Sicilia e delle sue bellezze(mia moglie compresa :-D ) quindi avevo pensato di sfruttare questo spazio aprendo un bed & breackfast
Rimane a 8 km dalla spiaggia di mondello quindi neanche troppi distante
Il problema sarebbe che almeno almeno ci sarebbe da splenderci 60mila eu in più io dovrei mollare il lavoro che mi da da vivere qua al nord senza sicurezza del poi
Quindi volevo sentire voi cosa ne pensavate Dell idea e, in base alla vostra esperienza,quanto potrebbe essere redditizia un attività del genere....se non sbaglio c'era anche qualcuno del forum che aveva un attività similare
In effetti parti molto avvantaggiato...hai l'immobile giusto in una zona meravigliosa.
Senti da Odranoel, lui ne ha aperto uno a Roma. ;-)
rimani dove sei assolutamente#07
primoleo
17-07-2013, 08:55
Non so, non mi sembra il momento per fare certi investimenti. Fallo anche però non abbandonare il lavoro che hai. Se puoi fallo come attività parallela.
Mazzoli Andrea
17-07-2013, 09:05
Adesso provo a contattarlo in privato odranoel e farlo partecipare al post
Non sarebbe possibile come attività parallela perché abito in provincia di Modena,infatti prima di mettere in movimento la "macchina"volevo un po' capire quanto può essere redditizia un attività del genere
Molti in sicilia(ma anche in altri posti)la utilizzano appunto come attività parallela alla principale"affittando"parte della casa che sarebbe vuota
Sul quanto possa rendere, dipende da molti fattori. Un B&B con 4/5 camere, ti puo' rendere dai 4 ai 10000€ l'anno. Se il posto e la struttura sono molto caratteristici, puoi affidarti ad un agenzia estera ed ospitare stranieri tedeschi o americani,...molto meno cordiali degli italiani, ma sicuramente piu' generosi. Un mio carissimo amico, ha un appartamento in calabria, in un paesino settecentesco, lo fittava stagionalmente ad italiani, a circa 1000€ per il mese di agosto, ora lo fitta ai tedeschi a 2500€.
Mazzoli Andrea
17-07-2013, 10:01
Sempre fantasticando faccio u conti molto stupido:
Considerando di lavorare a pieno regime 80 gg l anno x 5 camere ad un costo di 60 eu a camera risulta più di 2300 eu al mese a cui c'è da togliere spese e tasse(che da quanto ho capito tasse su un b&b sono molto poche)
L ideale sarebbe rivolgersi a qualche ufficio o altro che si occupi di ricerche di mercato in questo settore e capire davvero se renda in questo modo...chi è l ufficio o il "sindacato"competente in merito?
Paolo Piccinelli
17-07-2013, 10:30
Andrea, prendi la famiglia e portala in ferie.
Mentre loro sono al mare fai un giro nei vari B&B sparsi nei dintorni e chiedi... meglio avere un riscontro diretto. ;-)
Secondo me tu la fai un pò semplice... il problema è che gli incassi sono incerti, le spese invece sono SICURE.
Bollette, IMU, tasse sparse, adeguamento sanitario del locale, ristrutturazione, spese di gestione (poche, ma ci sono), MANUTENZIONI sia dell'edificio che del verde circostante...
Personalmente, da imprenditore ti dico PROVACI... se non altro per non avere poi il rimpianto.
Però prima di spiccare il salto, assicurati di avere un business plan a prova di bomba... altrimenti il BOOOM lo fai tu ;-)
odranoel
17-07-2013, 10:44
Ciao Andrea.........allora per prima cosa io ti consiglio vivamente di nn lasciare assolutamente il tuo lavoro, poi qui ci sono le legge come deve essere il B&B:http://www.bed-and-breakfast.it/leggi_bed_and_breakfast_sicilia.cfm
Poi le camere devano essere di 21mq matrimoniale e la singola di 14mq tutte comprese di bagno che deve essere 3 metri mq, però Andrea se tu hai 2 appartamenti secondo me ti convieni fare una casa vacanza cmq oggi parlo bene con la mia signora che lei è molto più esperta di me........Andrea ti mando un messaggio più tardi dopo che ho parlato con la signora.
Mandami tutte le metratura dei due appartamenti.#70
Mazzoli Andrea
17-07-2013, 11:07
Intanto ti ringrazio odranoel!
Non sarebbe possibile realizzare una casa vacanza perché non ci sarebbe nessuno in sede a gestire la cosa se io continuo ad abitare e lavorare a Modena in più un appartamento sarebbe quello dove abiteremmo io e la mia famiglia mentre quello sottostante sarebbe x il b&b(però considera che ora come ora ci sono solo i muri perimetrali,per farti capire adesso e' affittato ad un collezionista di automobili come garage)
Hai ragione Paolo,
Infatti adesso lo prendo più che come progetto come un sogno,io qua ho un buon stipendio da dipendente,ma la vita e' come dire,insipida...con un attività come ho in mente mi permetterebbe forse di passare più tempo con la mia famiglia,ma allo stesso tempo sicuramente non avrebbe lo stesso guadagno(più tutti i pensieri che si aggiungono quando hai un attività in proprio)
Cmq seguirò il tuo consiglio,faccio in giretto e tasto il terreno
Adesso mia moglie e' già giù con tutta la troupe da una settimana e li vado a recuperare ad agosto :-D
primoleo
17-07-2013, 13:52
Andrea, prendi la famiglia e portala in ferie.
Mentre loro sono al mare fai un giro nei vari B&B sparsi nei dintorni e chiedi... meglio avere un riscontro diretto. ;-)
Secondo me tu la fai un pò semplice... il problema è che gli incassi sono incerti, le spese invece sono SICURE.
Bollette, IMU, tasse sparse, adeguamento sanitario del locale, ristrutturazione, spese di gestione (poche, ma ci sono), MANUTENZIONI sia dell'edificio che del verde circostante...
Personalmente, da imprenditore ti dico PROVACI... se non altro per non avere poi il rimpianto.
Però prima di spiccare il salto, assicurati di avere un business plan a prova di bomba... altrimenti il BOOOM lo fai tu ;-)
Proprio quello che intendevo....
Picci, si vede che hai la mentalità imprenditoriale! ;-)
Paolo Piccinelli
17-07-2013, 13:59
...purtroppo di imprenditoriale mi è rimasta solo la mentalità... #06
ALGRANATI
17-07-2013, 20:48
Andre io ti parlo per come vivo io i BB in giro per il nord Europa e ormai ti assicuro che ho una certa esperienza.
i nordisti, ormai, costruiscono le case già con 2 o 3 stanze in + per " gli ospiti " .
queste stanze vengono in genere vendute dai 60 ai 120-140 euro a notte .......dipende dalla zona, dalla qualità dell'immobile....colazione in genere compresa e compresa anche la biancheria.
detto questo per dirti....in sicilia........1 appartamento da 2 o 3 persone, potresti venderlo a un centinaio di euro a notte.............e non è poco.......metti al massimo di lavorare per 200 giorni ....e sono tantissimi.....vuol dire prendere 20.000 euro............non ti dico altro. #07
Mazzoli Andrea
18-07-2013, 07:08
Ieri sera ho fatto fare le misure dello spazio disponibile a mia moglie al piano terra c'è uno spazio di 10x12mt(dove ipoteticamente verrebbero 4 stanze con bagno) più spazio cucina di 6 x 9 con bagno separato
La fortuna o sfortuna che lo spazio x le stanze adesso è a livello grezzo,niente pareti,niente impianti,solo pre caldana
Bisogna che valuto ad agosto quando scendo insieme a mio suocero che è' costruttore edile l'montare dei lavori,compiere una piccola ricerca di mercato in loco(da altri b&b) e fare un piano di ammortizzamento dell'investimento iniziale
...certo che sicuro ne guadagnerebbe la"salute" del mio stile di vita
ALGRANATI
18-07-2013, 07:29
sullo stile di vita non c'è dubbio alcuno.
paolo.bernardi
18-07-2013, 08:52
Aggiungerei che la legislazione (che è regionale) non consentirebbe la realizzazione di BB con più di due/tre camere.
Che poi la rispettino in pochi non significa che non sia illegale e a me piace dormire tranquillo la sera.
A presto
Paolo
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |