Entra

Visualizza la versione completa : areatore e pesci rossi

bolly
16-07-2013, 21:01
Salve!

volevo sapere visto che ci son diverse scuole di pensiero, c'è chi dice fa male acceso tutta la giornata e chi dice che i rossi ne hanno bisogno.

Prima avevo piante vere , poi le ho dovute togliere perchè hanno massacrato tutto per adesso son senza piante da circa 15giorni, e ho notato sia per il caldo sia perchè non ci sono piante boccheggiano durante il pomeriggio ogni tanto.

Settimana prossima riproverò con piante, fino ad allora sapere per quante ore posso tenere l areatore acceso, e in quale parte della giornata tenerlo!?

Grazie.:-)

thomas86
16-07-2013, 21:41
Ciao, io lo tengo acceso durante le ore più calde, dalle 14 alle 19 circa... Per quanto riguarda le piante invece io ti consiglio la Vallisnera, io ho la Gigantea e la Spiralis, non sono bellissime ma sono molto robuste ed i carassi non le toccano per niente!!
Fai conto che massimo ogni 10 giorni le devo tagliare perchè crescono a dismisura!!

angelo p
16-07-2013, 22:00
l'areatore non serve a niente ; metti una pompa che muove la superficie e hai un'ossigenazione superiore ,con il vantaggio che è molto più bello da vedere e meno fastidioso.
quoto thomas 86 : vallisneria ottima pianta.#70

Ary =)
17-07-2013, 00:37
beh se mi dici che serve per farli stare freschi no.. diciamo che essendo pesci di fiume amano molto la corrente prodotta dall'aeratore. aiuta un pochino gli scambi gassosi ma non è necessario secondo me. comunque se vuoi metterlo e ce l'hai tienilo acceso quando vuoi non ci sono limiti di tempo, puoi spegnerlo anche di notte (io quando lo usavo avevo un timer regolabile)

onlyreds
17-07-2013, 09:48
l'aeratore serve per aumentare gli scambi gassosi tra aria ed acqua rendendo quest'ultima più ossigenata. lo scambio avviene principalmente grazie al movimento che si genera in superficie (non è dimostrato che le bolle in se scambino ossigeno con l'acqua).
pertanto è sufficiente anche una pompa messa ben in superficie (come dice giustamente angelo).
forse l'unico vantaggio dell'aeratore è che crea un moto d'acqua dalla parte bassa della vasca (normalmente meno ricca di ossigeno) e quella alta, portando in alto quindi l'acqua poco ossigenata e portando in basso quella ricca di ossigeno.
Detto questo, puoi tenerlo acceso quanto vuoi. è solo una questione tua di rumore dell'apparecchio