PDA

Visualizza la versione completa : via l'alternanthera via l'echinodorus, sono sparite anche le alghe

Mute_fish
16-07-2013, 19:38
ciao tutti,

da circa un mese ho eliminato due piante di alternanthera rosaefolia e ho tolto un echinodorus, stavano diventando troppo grandi per il mio acquario da 54 litri.

Sono rimaste molte criptocorine verdi e braun e un microsorum. da quando ho eliminato quelle tre piante non si sono più formate le alghe filamentose verdi che fino a quel momento cercavo di contenere con il protalon.
Mi sembra strano, che sia una coincidenza? Però è un dato di fatto... via le piante... via le alghe.

con l'estate, l'acqua mi è salita fino a 29 gradi, per abbassare al temperatura tengo il coperchio aperto a 45 gradi. in questo modo è scesa fino a 25. purtroppo le criptocorine braun hanno perso un sacco di foglie, le verdi hanno patito di meno.
è stato il caldo a 29 gradi, il ritorno a 25 o la diminuzione della luce per l'apertura del coperchio?

in compenso corydoras, tetra e caridine stanno benone.

ciao

grazie

claudio

Markfree
16-07-2013, 23:22
da quando ho eliminato quelle tre piante non si sono più formate le alghe filamentose verdi che fino a quel momento cercavo di contenere con il protalon.
Mi sembra strano, che sia una coincidenza? Però è un dato di fatto... via le piante... via le alghe.

A meno che non sia ancora l'effetto del protalon, la cosa è giustificabile con la legge del minimo di liebig

http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Liebig

In pratica finivi un elemento nutritivo, le piante non riuscivano piu ad assumere quanto rimaneva in vasca e crescevano le alghe

è stato il caldo a 29 gradi, il ritorno a 25 o la diminuzione della luce per l'apertura del coperchio?

un po tutto, le crypto non amano i cambi improvvisi di condizioni...il tempo che si abituano e si riprenderanno

Mute_fish
17-07-2013, 21:12
Grazie!