Visualizza la versione completa : Blu diamond deperisce!!
Ciao a tutti!
Ho da un mese ormai preso 4 discus( 5-7cm)! Adesso 3 dei quattro mangiano tutto e stanno benone. Il diamond invece se lo fa scivolare addosso! Mangia solo Tubifex quando vuole..aveva addentato qualche granulo questi giorni ma poi basta!
Somministro tetra discus e Sak energy discus 4-5 volte al giorno!
A peggiorare adesso ha avuto un po' di ichtyo(curato) e tutt'ora pinne corrose! È molto apatico in questi ultimo giorni.. Come riprendo la situazione??
La vasca è 180lt con valori:
Temp: 30
Kh:5
No3: mi è finito il reagente ma faccio cambi di 20 lt ogni 3 giorni, per cui ritengo siano nella norma
No2: assenti
http://img.tapatalk.com/d/13/07/17/epa2ybu5.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/07/17/a7azaqub.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/07/17/adamu3yn.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/07/17/2u6aqe4y.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/07/17/radyze8e.jpg
intendi parassiti intestinali? dovrei fare una cura con flagyl?
Carmine85
16-07-2013, 20:35
Ciao
Il discus presenta occhi neri, pinne sfrangiate, non sta molto bene, e mangiare solo tubifex non gli fa affatto bene....
Dobbiamo capire cos'ha esattamente anche perché non durerà molto...
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
lo so.. mi rendo conto che stia peggiorando molto in fretta... ho notato che fa feci di colore verde(non somministro spirulina e nel pastone non ci sono vegetali) a volte un pò solide a volte filamentose!
che posso fare? provo la cura contro eventuali flagellati? in caso con quali farmaci è meglio procedere??
Carmine85
16-07-2013, 23:17
lo so.. mi rendo conto che stia peggiorando molto in fretta... ho notato che fa feci di colore verde(non somministro spirulina e nel pastone non ci sono vegetali) a volte un pò solide a volte filamentose!
che posso fare? provo la cura contro eventuali flagellati? in caso con quali farmaci è meglio procedere??
Quindi non sono mai di colore bianco?
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
No di colore bianco mai fatte! Solo un filo sottile!
Carmine85
17-07-2013, 09:53
Tieni presente che è passato un mese che non mangia a quanto ho capito, magari pure prima di acquistarlo non mangiava già, i segni di deperimento si vedono a lungo termine e non subito....
Nel pastone non c'é niente di vegetale?
Sent from my LG-P990 using Tapatalk 4 Beta
Che sbadato, è vero nel pastone ci sono pasticche vegetali a base di spirulina si! Mi ero dimenticato! Comunque non è che non mangiasse del tutto, solo mangiava esclusivamente Tubifex e niente altro! Procedo con cura antiparassitaria?
Carmine85
17-07-2013, 11:40
Guarda io.ti.dico.che con cure eventuali non risolvi nulla anche perché potrebbe avere flagellati, vermi o entrambi, o niente....
Riesci a mettere un filmato che metta in evidenza il pesce in questione?
http://youtu.be/0QmsEHV834E
Ecco il video!
Lo dovresti isolare e iniziare un trattamento termico, tieni comunque presente che non ha più del 5-10% di possibilità di rimettersi viste le foto e le condizioni attuali. Non c'è tempo da perdere.
Ok.. Stasera o domattina inizio subito! Quindi niente farmaci? Termoterapia a 33 gradi?
Carmine85
18-07-2013, 01:55
Si inizia con una termoterapia se vedi che deperisce velocemente sospendila....é molto magro, fronte a lama di coltello e.fortemente in ritardo di crescita....
Iniziata termoterpia isolata, salito le tante fino a 33 gradi! Se dovesse peggiorare in caso che potrei fare?
Inizia così e vedi come reagisce, chiaramente devi mettere un areatore.
Carmine85
18-07-2013, 17:49
abbassi di nuovo la temperatura, e iniziamo con una cura antiparassitaria, però qui andremmo un pò a fortuna visto che non sappiamo se ha vermi o flagellati o nulla...di solito comunque quando sono presenti questi parassiti i pesci fanno feci trasparenti o bianche\gelatinose...
Iniziata termoterpia isolata, salito le tante fino a 33 gradi! Se dovesse peggiorare in caso che potrei fare?
Continua così, probabilmente sarà necessaria una cura per flagellati come secondo step. Premetto e ricordo che per me ci sono poche possibilità di riprendere quel pesce per cui tenterei il tutto per tutto. #70
Da oggi a 33 gradi ha iniziato a mangiare con buon appetito il tetra discus! Feci filanentose sottili per ora
gennariello1973
19-07-2013, 19:25
dosi aglio settimanalmente?
Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
L'ho somministrato ma non in maniera regolare! Adesso mi attrezzerò per preparare una parte di mangime al succo d'aglio!
Ma è bene darlo come prassi a tutti i soggetti regolarmente?
gennariello1973
19-07-2013, 20:14
io lo do a tutti regolarmente ogni settimana + vitamine
Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Con l'aglio di sicuro non puoi risolvere questa situazione, cerca di fare una foto delle feci così vediamo che principio usare anche se penso sarà necessario un trattamento combinato.
Carmine85
19-07-2013, 23:57
Ma quindi sta iniziando a mangiare?
Il primo step è andato bene, l'importante era farlo riprendere a mangiare e quello è il sistema migliore.
Si si mangia, con calma ma con buon appetito! Finisce tutto senza troppi complimenti! Stasera vedo se riesco a fare una foto decente!
Puoi iniziare a integrare il granulato 1-2 volte la settimana con vitamine (non usare direttamente in acqua), basta che fai inzuppare i granuli nelle vitamine (che devono essere quindi liquide). Puoi utilizzare sia prodotti specifici per pesci che integratori da banco come l'Idroplurivit Gocce.
Sto dando granulato con vitamine jbl! Per ora mangia! Dovrò munirmi di medicinali? Così almeno me li procuro!
Se mangia prova a osservare le feci nei prossimi giorni.
Per adesso vedo che sul fondo ci sono dei resti piuttosto solidi delle feci! È importante beccare il momento in cui le sta facendo o bastano anche quelle sul fondo?
Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
Carmine85
23-07-2013, 10:22
Di che colore sono?
Quelle che ho visto fino ad adesso sono di un rosso scuro!
Carmine85
23-07-2013, 16:00
Bene allora continua così...
Basta anche vedere quelle sul fondo, mantieni la temperatura così, aggiornami magari con una foto.
http://www.youtube.com/watch?v=CdSC3msVMdQ
questo risale a pochi minuti fa!
come vi sembra? continua a mangiare anche se ogni tanto lo lascia un pò lì.. però alla fine anche se lentamente finisce tutto!
Stai facendo il possibile ma il pesce è molto compromesso, potresti anche non vedere miglioramenti significativi.
Bravo! Penso che tu stia facendo il massimo...dai che c'è la farai!!!
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Eh si mi sono reso conto anche io che sia molto debilitato.. Io continuò ad alimentarlo dalle 3 alle 4 volte al dì con cambi regolari ogni 2 giorni! Sicuramente è più sveglio di prima ma non mi illudo per ora! La temp la mantengo alta a 33 gradi?
Non è che sia tanto debilitato ora, probabilmente è fuori pericolo ma non penso vedrai dei miglioramenti sensibili. La temperatura tienila ancora qualche giorno così, poi scendi pure di qualche grado.
Nel senso che a questo punto non crescerà più di tanto rispetto ad adesso?
Penso rimarrà così com'è.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |