Visualizza la versione completa : Competizione cibo Betta vs Rasbore
Venom Blue
16-07-2013, 17:26
Ciao a tutti,
sapete dirmi come posso dare da mangiare ai miei betta? Appena inserisco il cibo, le 7 rasbore fanno talmente veloce che i betta non capiscono neanche che succede... riesco a dargli solo un granulare che cade rapidamente nel fondo e le rasbore non riescono (almeno non tutto) a prenderlo. Ho provato anche con le larve di zanzara (quelle secche) e non riescono a mangiarne neanche una.
Consigli?
Magari prova a dare alle rasbore il cibo in un angolo dell'acquario mentre lo dai anche ai betta dall'altra parte..
Venom Blue
16-07-2013, 17:58
Ho provato, ma le rasbore fanno avanti e indietro quando mangiano e vedendo cadere il cibo dall' altra parte (ho un acquario angolare da 70l), si mangiano anche quello. Poi i betta cercano di andare dove vedono le rasbore che scattano... ma rimangono con la panza vuota.
Riescono a mangiare quello che va sul fondo, però a quel punto mi pappano il cibo dei pangio e red cherry... e penso di ovviare a quest' ultimo problema, mettendo il cibo sul fondo a luci spente. Mi preoccupo perchè non sò come fare a variare il cibo visto che non riescono a mangiare quello in superfice. Altre idee??
darne un po' di più? ne cade abbastanza da sfamare betta, red e pangio
Darlo il più vicino possibile ai betta?
Venom Blue
16-07-2013, 18:45
Cerco sempre di darne poco e più volte al giorno, però a sto punto proverò a metterne di più una sola volta ala giorno. Domani provo e vedo cosa succede, ho solo paura di sporcare troppo l' acqua.
Tendono a stare a metà acquario e sul fondo perchè mi cacciano le red cherry e una prima l' hanno presa le femmine di betta >:-(
Red cherry e betta non vanno, le uniche caridine sono le japonica perchè sono grandi..a meno che comunque non usi le pastiglie da fondo per attirare li le borraras e nel frattempo dai il cibo ai betta..
Venom Blue
16-07-2013, 21:52
Non avevo specificato che tipo di rasbora, sono le Trigonostigma Heteromorpha. Proverò anche con la pastiglia sul fondo... ma credo che difficilmente le attirerò tutte. Magari provo a spezzarne una e a metterla in due punti divrsi dell' acquario.
Venom Blue
17-07-2013, 15:05
Bhó, secondo me sono propro pigri i meiei betta perché non ne vogliono sapere di mangiare il cibo sul pelo dell acqua... domani provo a tenerli a digiuno e vediamo cosa succede. Ho provato con la pastiglia... i rasbora se ne fregano.
A proposito di digiuno, posso dargli damangiare un giorno si e un altro no? Oppure e meglio dargliene un pó tutti i giorni? Voi come vi regolate?
Il giorno di digiuno andrebbe programmato una sola volta a settimana, per il resto tutti i giorni andrebbero alimentati..i betta più che pigri sono un po' ostacolati dalle pinne ingombranti che gli rendono il nuoto faticoso e quindi sono più lenti..cerca soprattutto di variare la dieta..
Venom Blue
18-07-2013, 12:52
Ok, ci proverò a variare il cibo (rasbore permettendo).
Grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |