Visualizza la versione completa : Nuovo Acquario
Ciao ragazzi,
mi sono preso un nuovo acquario e per questioni di spazio ho optato per un Juwel Lido 200.
L'acquario e molto alto e di forma quasi cubica.... pensavo di inserire degli scalari e vista anche l'altezza dovrei essere agevolato, ho solo qulache dubbio per quanto riguarda la lunghezza...
Queste le misure 71 x 51 x 65 cm
Che ne pensate? avete qualche consiglio da darmi? quanti scalari ci mettereste?
Grazie
Queste le misure 71 x 51 x 65 cm
profondità buona, altezza ottima, lunghezza scarsina..
IMHO la forma cubica o quasi cubica in generale non va molto bene
quanti scalari ci mettereste?
una coppia? come vasca da riproduzione
Lo so che non è il massimo ma non ho spazio....
Non faccio riproduzione...
Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta
davide.lupini
16-07-2013, 20:48
ciao! come detto già da dave81 la vasca per degli scalari non è idonea, valuterei altre specie di ciclidi, ad esempio Apistogramma, Mikrogeophagus, Laetacara ecc... di più ridotte dimensioni ma danno comunque delle grandi soddisfazioni.
considera che li dovrai mettere per forza una coppia formata, un gruppetto non ci stà, già prendere una coppia comporta dei rischi, non sei mai certo che sia una coppia affiatata o che comunque si sia "scelta", oltre al rischio che i cambiamenti di valori, vasca, layout ecc... non provochino un rottura nel loro legame.
in qualunque di questi casi il rischio che si pestino è alto e lo spazio di fuga è veramente poco.
Lo avevo capito per fortuna ho trovato la maniera di farci stare un Rio 240 che é più lungo.... Con questa vasca dovrei essere apposto.... Circa
davide.lupini
16-07-2013, 23:14
nettamente #70
non è tanto una questione di litri, ma è una questione di spazio, di area di base. è inutile aumentare a dismisura l'altezza della vasca per avere più litri, i pesci non nuotano in verticale
Si si infatti quello lo avevo capito... Adesso ho un panorama 100 juwel ed effettivamente lo spazio e meglio spartito....
Col Rio 240 non dovrei aver problemi....
non è tanto una questione di litri, ma è una questione di spazio, di area di base. è inutile aumentare a dismisura l'altezza della vasca per avere più litri, i pesci non nuotano in verticale
per i ciclidi nani conta sicuramente l'area di base...e la colonna d'acqua può anche essere ridotta.....essendo pescxi che prediligono rimanere sul fondo (più o meno)
ma per gli scalari conta anche l'altezza.......
da adulti diventano belli grossi.... e per distendere per bene le lunghe pinne ventrali hanno bisogno di una vasca ben proporzionata....
un LIDO sicuramente NON è adatto a scalari....un RIO240 è molto meglio (un 300 ancora meglio)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |