Visualizza la versione completa : allestire 180litri
ciao a tutti,devo allestire il mio 180 litri ma non so cosa mettere,qualche consiglio o idea da darmi?
Markfree
16-07-2013, 16:20
beh in 180lt c'è tanto da scegliere..dovresti dirci tu qualcosina in piu
Cominciamo dalle basi: hai comprato i test a reagente (no2, no3, po4, kh, gh, ph)? se si, puoi indicarci i valori della tua acqua di rubinetto? cosi intanto cominciamo a capire che valori base hai e poi, a seconda se sei disposto a fare qualcosina per cambiarli o meno (nulla di complicato) vediamo che pesci puoi mettere
Per le piante, puoi dirmi che illuminazione hai? (watt e kelvin..se non li sai dicci le sigle che trovi sulle lampade)
ho 2 t5 da 39watt della juwel versione hight light.
valori:
no2:0
no3:10
kh:15
gh:17
ph:8.4
------------------------------------------------------------------------
premetto che ho gia un acquario con dei guppy quindi qualcosina la so sugli acquari ma questo sarebbe il primo allestito con qualche tema specifico e non di comunità
Beh con l'acqua che hai se vuoi qualcosa di diverso dai guppy devi sicuramente procurarti acqua osmosi e acidificanti vari..poi da quanto sei disposto ad acidificare e tagliare si può vedere che specie inserire, e da li poi anche l'allestimento come piante fondo ecc..
volevo mettere quarzo nero, rocce centrali che formano una specie di valle, un prato basso davanti che si allunga fino alle rocce dove voglio mettere un muschio qua e là e sul retro delle piante alte. volevo mettere dei rineloricaria lanceolata e dei neon
Dovrai tagliare ed acidificare parecchio allora..l'idea del layout è bella comunque!
Markfree
18-07-2013, 17:48
coi pesci da te indicati sicuramente dovrai usare tanta osmosi, al punto da portare il kh a 4, e la co2 cosi da portare il ph a 6.6
Per il pratino...siamo un po a rischio...0,5w/l son pochini...potresti provare a mettere dei riflettori e a piantare l'echinodorus tenellus, è uno dei piu semplici con un po di fortuna ce la potresti fare
Come neon hai parlato degli high-light, ma sai dirmi di piu? guarda nel sito
http://www.juwel-aquarium.de/en/Products/More/Lighting/Lighting-Tubes/High-Lite-T5-Lighting-Tubes/Tube-High-Lite-Day-24-W-T5-24-W-T5-438-mm.html?force_sid=tjqd0mku832p9tlrhvkq28dse2
come vedi nella colonna di sinistra ce ne sono di diversi modelli, temo che uno dei due neon possa essere per il marino
i neon sono due high lite day da 45 watt. stavo pensando di aggiungere due neon t 5 da 45 watt usando le plafoniere, da neon singolo, per esterno ,perchè sono impermeabili, da mettere sotto ai due pannelli del coperchio.
Markfree
19-07-2013, 00:14
quelli presenti non van bene, se vedi le specifiche tecniche sono da 9000K, si usano nel marino. Nel dolce le lampade devono avere fra i 4000 e i 6500K (estremi inclusi)
aggiungo una plafo da 2 neon da 4000k così da equilibrare finche non devo cambiare gli altri due
Markfree
19-07-2013, 13:47
cambiali il piu presto possibile e a distanza di un mese l'uno dall'altro, quei neon spesso sono cause di invasioni algali
per l'osmosi mi consigliate un impianto o di comprarla in negozio?
Markfree
27-07-2013, 14:21
dipende da quanta ne usi e da quanto ti scoccia comprarla in negozio. Io preferisco andarla a comprare
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |