Entra

Visualizza la versione completa : STRAGE di caridine

pianoplayer
16-07-2013, 13:14
Nell'acquario di mia madre è successo un DISASTRO!
Ieri come al solito stava cambiando l'acqua (acquario di 44 lt, cambio di 4 lt ogni settimana di acqua del rubinetto biocondizionata). Subito dopo l'inserimento dell'acqua, mia madre mi ha riferito che c'è stata una "pioggia" di caridine. Al momento non sembravano morte perché si muovevano. Avevano come degli spasmi muscolari e scattavano, però non sembravano avere il controllo dei movimenti. Le ho isolate in una vaschetta con una parte di acqua dell'acquario e una parte di acqua del rubinetto ma stanotte sono morte tutte. Si sta parlando di qualcosa come 50 caridine (!!) tutti ibridi red cherry tranne 2 japonica, anche loro decedute.
Alcune, di quelle rimaste nell'acquario, si sono salvate. Non tutte. Ne saranno rimaste una decina.
Subito dopo l'evento ho effettuato i test di nitriti e nitrati e risultano entrambi buoni (nitriti a 0, nitrati a 5 mg/l).
Chiaramente tutti gli oggetti venuti in contatto con l'acqua inserita nell'acquario erano puliti. L'acqua è stata presa dal rubinetto 2 o tre giorni prima e lasciata decantare.
I pesci, 2 black molly (e avannotti) e 2 guppy, non danno cenni di malessere.
Sono convinta che l'acqua inserita fosse contaminata da qualche metallo pesante e, se così fosse, la cosa non mi piacerebbe affatto perché è la stessa acqua che io mi bevo tutti i giorni!
Chiaramente non scrivo questo post per chiedere aiuto. Il danno è fatto e comunque non sarebbe stato possibile fare nulla per salvarli. Scrivo solo per sapere se anche altri hanno avuto esperienze simili e se qualcuno ha dei consigli.
Buona giornata

P.S. Dimenticavo: tutte le caridine sono nate nell'acquario che è avviato da 7 mesi.

bowser
16-07-2013, 18:49
non è il condizionatore che aveva qualcosa? o uno sbalzo di temperatura?

pianoplayer
16-07-2013, 18:52
La temperatura la escludo mentre il biocondizionatore potrebbe essere... non saprei. Non ho modo di controllarlo. Comunque è strano perché lo usa tutte le settimane. Cosa potrebbe essere successo di così devastante da renderlo addirittura mortale?!?

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4 Beta

Matteo90
16-07-2013, 19:51
non credo sia intossicazione da metallo o meglio... di solito (a quanto ho letto) non avvengono cosi rapide e violente in genere le caridine vengono a contatto con i metalli pensati pe run deteminato periodo fino alla morte...non è che per sbaglio nell'acqua a riposo ci è caduto qualche prodotto??
altra cosa, hai usato il biocondizionatore e hai aspettato un pò prima di immettere l'acqua biocondizionata oppure l'hai messa subito ??

Jessyka
16-07-2013, 19:53
Roba tipo antizanzare spray sono state tenute a distanza vero?

pianoplayer
16-07-2013, 20:27
Dunque io non ero presente al momento del cambio perché, come ho scritto, l'acquario è di mia madre e lo gestisce lei.
A quanto mi ha detto è attenta a non sporcare gli oggetti che usa per l'acquario. L'acqua è stata inserita nell'acquario qualche minuto dopo l'utilizzo del biocondizionatore, come fa sempre.
Per quanto riguarda prodotti chimici io non posso avere la certezza che non siano stati usati, però so che lei è attenta durante le operazioni di cambio e quando mette le mani nell'acquario, quindi non penso possa essere stata lei a contaminare l'acqua (o almeno non consapevolemente). L'unica cosa che mi fa venire qualche dubbio è l'uso dello zampirone. Nei giorni precedenti avevamo acceso uno zampirone nelle vicinanze dell'acquario. Oggi un negoziante al telefono mi ha detto che è molto velenoso e, nel caso, di spegnere l'areatore (l'areatore è sempre acceso al minimo per muovere un po' l'acqua. Il filtro non crea minimamente movimento).
Se anche è stato lo zampirone mi chiedo comunque in che modo sia correlato con l'inserimento dell'acqua. Non capisco come uno zampirone acceso 2 giorni prima possa aver causato una reazione così rapida e violenta...

Matteo90
16-07-2013, 20:46
magari il secchio dell'acqua a riposo, che come hai detto tu sta li circa 2/3 giorni prima, è venuto in qualche modo in contatto con i fumi prodotti dallo zampirone

pianoplayer
16-07-2013, 20:50
no... l'acqua è conservata in bottiglie poste in un bagno. Sicuramente lontano da zampironi e prodotti vari.

Matteo90
16-07-2013, 21:50
#24#24#24 hai modo di controllare se hanno fatto dei lavori alle condutture nella tua zona recentemente ??

pianoplayer
17-07-2013, 01:08
Mi piacerebbe saperlo... ma non saprei come controllare... so che la signora del piano di sopra stava facendo dei lavori sul balcone proprio quel giorno ed ha generato moooolta polvere, però in un balcone in una stanza diversa da quella dove si trova l'acquario...

Francesca.
17-07-2013, 14:56
Ciao!
Il biocondizionatore andrebbe messo qualche ora prima del cambio, per potergli dare modo di agire.
Comunque a giudicare dai sintomi, secondo me si tratta di avvelenamento.
Anch'io sono della zona di Milano e spesso mi è capitato di sentire di persone che, subito dopo il cambio d'acqua con acqua di rubinetto, hanno avuto problemi di improvvise morie di caridine.
Soprattutto nel periodo estivo, dove negli acquedotti vengono immesse dosi più consistenti di disinfettanti...
Ti consiglierei in futuro di valutare il passaggio ad osmosi e sali.
È molto semplice preparare l'acqua e si riescono ad ottenere con precisione i valori desiderati.

pianoplayer
17-07-2013, 15:03
Per il biocondizionatore proverò. Però la questione non mi piace. L'acquario di mia madre è con caridine e poecilidi. Gliel'ho regalato io e le ho consigliato quella popolazione proprio per evitare rogne di acqua osmotica e varie... poi l"acqua del rubinetto ha un ph tra 7.5 e 8 e come valore va bene... é veramente una rogna l'acqua osmotica! ...

Francesca.
17-07-2013, 15:57
Non è tanto una questione di PH o di valori a rendere l'acqua di rubinetto non adatta, quanto il contenuto molto probabile di metalli pesanti, cloro, disinfettanti e altre sostanze che le caridine (anche le robuste Red cherry) non tollerano.
Inoltre è un'acqua troppo "poco stabile" nel senso che ti può andare bene per mesi, ma poi ti capita (come credo sia appunto accaduto a te) che immettano dei disinfettanti, facciano lavori sulle tubature ecc. per causare un avvelenamento improvviso di tutta la colonia di caridine.
In un colpo solo si perdono un sacco di animali e si dovrà ricominciare da capo tutto l'allevamento...

L'acqua osmotica non è assolutamente difficile da preparare come sembra e se hai solo un piccolo acquario non è una spesa eccessiva. Vedrai che se comincerai ad usarla ti troverai così bene da non mollarla più! ;-)

pianoplayer
17-07-2013, 18:59
Si si lo so, grazie. Io già la uso per il mio acquario, il fatto è che nel caso dell'osmotica comunque c'è da considerare;
1. Nel caso di acquisto di un impianto ad osmosi: il costo di acquisto e gestione, senza considerare il fatto che ci mette un sacco di tempo per produrre l'acqua e produce uno scarto d'acqua notevole.
2. Nel caso di rifornimento in negozio: lo stress di viaggio e trasporto dell'acqua dal negozio (per niente vicino a casa) a casa, considerando che lei non ha neanche la patente quindi da sola non potrebbe comunque farlo.
Insomma, io le ho scelto la vasca piccola e gli abitanti adatti a vivere in acqua del rubinetto proprio per questo.
Visti i rischi comunque considereremo la situazione.
Mi è arrivata una voce (non certa) che mi dice che proprio nel giorno durante il quale ha prelevato l'acqua sono stati cambiati dei filtri all'impianto di filtraggio dell'acquedotto. Se la voce fosse vera sarebbe da attribuire a questo fatto la catastrofe, vero?

Matteo90
17-07-2013, 19:46
molto probabilmente si...
comunque ora ci sono degli impianti veramente poco costosi, magari dagli uno sguardo...

pianoplayer
17-07-2013, 20:41
eh... darò un'occhiatina!