PDA

Visualizza la versione completa : Cambiamo nome a questo forum?

nemociccio
02-05-2006, 20:54
E' chiaramente una provocazione dettata dalla "disperazione"!..Ormai la stragrande maggioranza dei problemi "algari" sono riconducibili alle alghe a pennello!..Mi sto convincendo di una cosa: NON CI STA NULLA DA FARE...!!!Chi le ha se li tiene e ci rimettiamo alla volontà di madre NATURA! :-)) SALUTO TUTTI!

manolo1981
08-05-2006, 20:25
io le sto cambattendo con Tetra EasyBalance...ho provato con la natura, ma niente da fare! E allora ricorriamo ai metodi forzati!!!!!

nemociccio
09-05-2006, 23:17
Resistere...resistere ..e poi ancora resistere!!!!..non cederò e non utilizzero metodi chimici!...mi adeguerò a madre natura! :-) bye bye!

Aulenta
11-05-2006, 09:19
avevo anch'io il problema delle alghe di vario tipo, e onestamente mi stava passando la voglia di tenere l'acquario e stavo pensando di toglierlo.
Poi ho trovato la soluzione...almeno nel mio caso! Ho sostituito la pompa (30 lt/h per 100 litri d'acquario) con una più potente, perchè spesso vedevo galleggiare troppo a lungo zozzerie varie per cui ho pensato che una pompa più potente avrebbe creato un risucchio maggiore per cui l'acqua si sarebbe pulita prima e meglio. E infatti così è stato, ma cosa be più piacevole, non solo la lana di perlon era continuamente da pulire (segno che aspirava molto meglio) ma in pochi giorni sono scomparse le alghe, completamente!! -05
Come cannolicchi uso le sfere della JBL (che come superfice utile hanno 1500 mq/lt, di molto superiori alle altre) per cui ero convinta che il mio filtro fosse efficiente solo per quello....e invece raddoppiando la velocità della pompa l'acqua passava il doppio delle volte per il vano dei cannolicchi e quindi la loro azione è stata molto più incisiva.
In breve (1 sola settimana) l'acqua è tornata più limpida (prima neppure con i cambi restava così per più di 2 giorni), le alghe scomparse, l'inquinamento è assente...ed ho capito quanto un filtro possa essere importante #23
Così, sebbene soddisfatta dei risultati con questo filtro, ho comprato il filtro esterno Pratiko 200, perchè ho liberato spazio, ha una pompa potente e il doppio dello spazio per i cannolicchi, per cui l'inquinamento dovrebbe essere ancor più sotto controllo.
Però onestamente per togliere le alghe e avere un acquario decente è bastato solo una pompa più potente, associata a dei cannolicchi ottimi e alla lana sciaquata di frequente. :-))