PDA

Visualizza la versione completa : foglie di anubias che marciscono più pianta brutta

Ogan
15-07-2013, 23:29
Ciao.

Ho sempre avuto dell'anubias stupenda. Da circa un mese invece le foglie sono brutte.
Marciscono lateralmente.

Le uniche cosa che sono cambiate in acquario sono:
La temperatura, passata da 27 a 30 gradi causa caldo estivo e l'inserimento della torba che oggi ho tolto. Non mi ha mai abbassato il ph. Che è stabile a 7,5.
Non fertilizzo ma l'anubias non necessita di fertilizzanti.
2 t5 da 28W 4.000 e 6500K x 8 ore al giorno

Anche l'altra pianta che non si cosa è sta risentendo di non so cosa.
Quando faceva più freddo la dovevo tagliare una volta la settimana, adesso praticamente non cresce e fa schifo.

Volevo toglierla e mettere della vallisneria.

è veramente il troppo caldo o ci può essere altro?
Grazie
http://s16.postimg.cc/rdzc3gb3l/Photo_1.jpg (http://postimg.cc/image/rdzc3gb3l/)

silver*
16-07-2013, 10:14
A 30gradi molte piante soffrono, probabilmente la causa è quella, soprattuto se non hai cambiato nulla nella luce o nei valori..l'altra pianta che intendi è quella che c'é in foto insieme all'anubias?

Ogan
16-07-2013, 12:37
Si. Mi sai dire cos'è?

Grazie

silver*
16-07-2013, 14:12
A me sembra ceratophyllum demersum..non ha radici vero?

Ogan
16-07-2013, 14:21
No. Non ha radici. Cresce taglio e rimetto nella sabbia ma non ha mai fatto radici

silver*
16-07-2013, 18:31
Allora è ceratophyllum demersum..

Ogan
16-07-2013, 20:40
Grazie

ALEX007
17-07-2013, 10:17
quali sono i valori dell'acqua?Il litraggio?La popolazione?
Per la questione caldo non puoi utilizzare una ventolina da pc capace di abbassarti la temperatura di qualche grado?

Ogan
17-07-2013, 11:39
Ciao,

La temperatura, passata da 27 a 30 gradi causa caldo estivo.
PH 7,5
KH 5
Nitrati 50
2 t5 da 28W 4.000 e 6500K x 8 ore al giorno

vasca da 160 litri lordi (circa 120 netti) 80*40*50cm

popolazione:
10 caridine jap
10 cory
2 scalari di circa 10 anni e forse +
3 discus di due anni circa (sto cercando di venderli per tenere solo gli scalari)

per abbassare la temperatura sto tenendo aperto il coperchio e ho puntato il ventilatore sul pelo dell'acqua. penso basti ma nonostante questo fatica a scendere. Rimane sempre circa 2 gradi + calda dell'ambiente anzi, se accendo l'aria condizionata cambia solo di un grado.
La mattina la trovo a 28 per poi arrivare la sera a 30

grazie per i consigli

ALEX007
17-07-2013, 14:57
la marcescenza dell'anubias,se colpisce il rizoma,è abbastanza grave per la pianta e da come ho letto può esser causata da un batterio/fungo.Se invece stanno marcendo solo alcune foglie il discorso è diverso e magari con una potatura delle foglie più colpite la pianta si riprende.Noto però,dalla foto,che le piante sono ricoperte da alghe e abbastanza sporche,ovviamente quel valore di NO3 a 50 non aiuta.Hai controllato anche i PO4?La torba in che modo l'hai utilizzata?
Penso che tra le cause del problema ci sia un mix tra aumento della temperatura,sbalzi di ph/kh e un rapporto di NO3/PO4 non proprio ottimale.Se può interessare inserisco un link sulla marcescenza dell'anubias che può ritornare sempre utile http://anubias-engl.blogspot.it/2011/04/anubias-plants-rotting-facts-rumours.html

Ogan
17-07-2013, 15:30
Grazie,

la torba l'avevo messa nel sacchettino e nel filtro esterno.
adesso l'ho tolta e non la rimetterò mai +!

Non ho avuto sbalzi importanti nè di ph nè di kh.

Forse in questo periodo sto mettendo troppo le mani nella vasca e la cosa non va bene!

Il rizoma è ok, solo le foglie "stanno male"

il PO4 non l'ho mai controllato ma non capisco come possa essere variato.

Attenderò il calo della temperatura.

tks

IlQuarto
17-07-2013, 16:05
è il caldo al 99%
è successo anche a me..
è cotta ormai... vedrai sempre piu foglie staccarsi...
andata...

se è cosi puoi toglierla ora direttamente sai...
ti accorgerai che è completamente marcia.. i gambi delle foglie..

Ogan
17-07-2013, 16:13

IlQuarto
17-07-2013, 16:51
pero da me la marcescenza era un po diversa..

in ogni caso.. se la togli o se muore.. non sostituirla finchè fa così caldo
aspetta settembre

Ale.deva
05-08-2013, 20:03
Sto avendo lo stesso problema.
Ho provato ad utilizzare una bottiglia d'acqua congelata calata nella vasca per raffreddare, ma non è saggio perchè controllare lo sbalzo termico è impossibile. Ho subito lasciato perdere.
Ho spento la luce del tutto e ho lasciato aperto l'acquario, ma non c'è modo di aggirare il problema. Sto pensando ad un refrigeratore... È l'unica soluzione per salvare piante e pesci. Qualcuno ha trovato un metodo diverso? http://img.tapatalk.com/d/13/08/06/a6udemyt.jpg

briciols
05-08-2013, 20:29
hai gia provato con delle semplicissime ventole di raffreddamento? :-))

Ale.deva
06-08-2013, 12:26
No, cosa intendi?
Non vorrei creare degli improbabili meccanismi di areazione perché non penso di avere le competenze per farlo.
Tu come avresti fatto?

Nel frattempo ho trovato una soluzione temporanea: accendo il climatizzatore e porto temperatura di stanza e acquario a 27/28 gradi. Non è certamente la soluzione finale.

Esistono nel mercato dei termoraffreddatori?

ALEX007
07-08-2013, 13:03
questo è un esempio http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/set_ventole.asp
personalmente taglio lo spinotto al trasformatore e dopo aver collegato i due fili a quelli della ventola posiziono la ventola ad un angolo dell'acquario.

IlQuarto
08-08-2013, 10:11
hai gia provato con delle semplicissime ventole di raffreddamento?
ormai è inutile comprare o consigliare ventole..

era da fare molto prima.. quando è scoppiato il caldo... non dopo 2 mesi... e con settembre fra 3 settimane che le temperature tornano accettabili

se i pesci sono sopravvissuti fin ora sopravvivono fino a settembre..
idem per le piante...

se le piante sono "partite" ormai è tardi...

Ale.deva
10-08-2013, 01:14
Mi sembra abbastanza chiaro.
La prospettiva se vogliamo un po' desolante, ma rende ben chiara la realtà dei fatti.
Ho già previsto un rifacimento della flora dell'acquario a settembre.
L'anno prossimo cosciente del problema aeguirò il consiglio e crerò un set di ventole a modino.

Grazie per i consigli.