PDA

Visualizza la versione completa : strana morte in acquario

alemo78
15-07-2013, 23:18
ciao a tutti,
volevo chiedervi info riguardo la morte improvvisa di un labidochromis caeruleus femmina con piccoli in incubazione orale.
in poche parole, la mattina li ho controllati come di consueto e tutto era ok, nel pomeriggio l'ho trovata morta sul fondo con due avannotti morti vicino (gli altri due si sono salvati) può essere che ne abbia ingoiato uno e abbia fatto un' occlusione intestinale? osservando il pesce non c'erano segni di lesioni date da scontri con altri esemplari, ma la pancia era un po' gonfia e la zona anale arrossata.
l'acquario è un 220 litri, la popolazione al momento dell' episodio era di 10 adulti tutti caeruleus dai 5 ai 10 cm di lunghezza + due piccoli di 1,5 cm circa e un ancistrus. i parametri dell'acqua erano ok, anche se x sicurezza ho cambiato metà dell' acqua della vasca. ho gli adulti da un anno e mezzo, mai avuto problemi... anzi, diciamo che probabilmente l'allevamento di un unica specie favorisce una situazione di tranquilla convivenza e un continuo aumento della popolazione ;-).
sinceramente non so cosa sia successo, qualcuno ha dei suggerimenti?

Carmine85
17-07-2013, 17:57
ciao
gli altri pesci adesso come stanno?
la zona anale del pesce morto era anche gonfia?

alemo78
03-08-2013, 23:55
perdonami se rispondo solo ora...

gli altri pesci stanno benissimo, i piccoli sopravvissuti della femmina morta ora sono lunghi 1.5 cm circa e stanno bene. non ho più avuto perdite da allora.

la zona anale non era gonfia, solo rossa, inoltre la pancia era un po' gonfia... ciò che non mi spiego è il decesso improvviso, la mattina era ok, come da abitudine controllo tutti i giorni le femmine con i piccoli in bocca.

sinceramente non so che dire... anche perchè ormai l'acquario è avviato da un bel po' e non ho mai rilevato sbalzi nei valori di nitriti, nitrati e fosfati. ho scartato comunque questa ipotesi perchè avrebbe interessato tutta la popolazione, non il singolo individuo.