Visualizza la versione completa : cambio filtro
angelo926
15-07-2013, 16:21
Ciao a tutti, che bello il forum è tornato attivo :-)
Siccome il mio filtro esterno a zainetto millenium 2000 ha delle perdite dal motorino con conseguente formazione si incrostazioni di sale; stavo pensando di sostituirlo con un filtro esterno più performante tipo un tetratec 400 o simile.
Il nano è sui 40 litri netti e ospita 2 ocellaris, discosomi, zoantus vari e un anthelia.
secondo voi è consigliabile fare questo cambio o resto sempre sul zainetto, anche perche quando pulisco il fondo (sabbia corallina grossa) è abbastanza sporco.
Grazie a tutti ciao ^_____^
Se ci tieni solo resine o carbone, potresti prenderne un altro a zainetto che costano un pochino meno, tanto le quantità che ci vanno sono minime. IMHO
Lorenzo56
17-07-2013, 17:17
Per il filtro ti hanno già risposto, io aggiungo solo che, secondo me, 40 litri per due ocellaris sono un po' pochini...
quoto alegiu, vai di zainetto cinese.
Concordo con Lorenzo aldilà le opinioni su vita di due ocellaris in 40 litri direi che è un carico organico un po pesante... poi la corallina grande non aiuta.
Uno zainetto vale l'altro imho.
Sent from my iPhone using Tapatalk
angelo926
26-08-2013, 18:50
Ragazzi lo "zainetto è bucato" quindi alla fine ho optato per un filtro esterno tetra ex 400 .
mi potete dire come vanno caricati i vari cestelli ?, per sopperire al miovimento dell'acqua ho preso un tunze 6015.
... lo so 40 litri sono un po pochi per 2 pagliaccetti...
grazie
Credo così, Ma fossi in te ci metterei solo le resine ed il carbone eliminando lana e spugna a limite solo la spugna in via eccezionale in caso di torbidità per eliminare pulviscolo e poi toglierla.http://www.animalhouseitalia.it/1393-3826-thickbox/tetra-filtro-esterno-tetratec-ex-700.jpg
angelo926
26-08-2013, 19:49
il filtro ancora mi deve arrivare, il 400 mi sembra che abbia solo 2 cestelli, il primo dal basso con cannolicchi e spugna, il secondo con lana, carbone e spugna. quindi tolgo tutto e lascio solo il carbone, aggiungendo le resine?( le spugne credo proprio di usarle nei cambi d'acqua)
il filtro ancora mi deve arrivare, il 400 mi sembra che abbia solo 2 cestelli, il primo dal basso con cannolicchi e spugna, il secondo con lana, carbone e spugna. quindi tolgo tutto e lascio solo il carbone, aggiungendo le resine?( le spugne credo proprio di usarle nei cambi d'acqua)
Sì togli sicuramente i cannolicchi, magari regalali a qualcuno che ha un dolce e la spugna o la lana usala all'occorrenza. Inserisci carbone e resine tipo il Seagel della Seachem in una calza di nylon, che secondo me è ottimo perché combina entrambe le cose. Ciao
angelo926
27-08-2013, 01:10
grazie per le risposte :-)
quello che avanza lo uso nel tetratec ex 700 del dolce.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |