PDA

Visualizza la versione completa : magnesio idrossido

MarcoPalmerini
02-05-2006, 18:19
Leggendo i vari post, ho notato delle diversità di opinione che non so se derivano dalla reale conoscenza della chimica oppure dalla praticità quotidiana.
Difatti leggo che qualche appassionato combina l'idrossido di magnesio e di calcio nella KW con buoni risultati, altri ne vietano il loro uso comune in quanto precipiterebbe il calcio.
Io li doserei a giorni alterni e separati tra loro, ma se fosse vero che unire i due idrossidi non si avrebbe la precipitazione di nessuno dei due, corro subito a mettere i sali nella KW casalinga ( con quali rapporti di peso tra i due ?? 1 parte di magnesio su 10 parti di calcio ?)
Che ne dite ?... apritemi uno spiraglio !!!!

Pugnetta
02-05-2006, 18:26
Io l'ho usato x diverso tempo mischiato alla kw e non ho mai notato nessuna precipitazione di calcio.
Lo usavo in rapporto 1:10
Ora non uso + ne uno ne l'altro.

MarcoPalmerini
02-05-2006, 20:14
solo perchè hai messo la sump ed installato il reattore di calcio immagino !!!! ;-)

Pugnetta
02-05-2006, 23:36
solo perchè hai messo la sump ed installato il reattore di calcio immagino !!!! ;-)

Beh anche gia da prima....x il calcio usavo il kent a+b e un integratore di magnesio....
Con gli idrossidi di Ca e Mg non vedevo dei gran benefici....

BiAndrea
03-05-2006, 09:15
rispetto ai cloruri logicamente sono meno efficaci

nabucoz
03-05-2006, 20:45
se fosse vero che unire i due idrossidi non si avrebbe la precipitazione di nessuno dei due

Per avere la precipitazione di un composto solubile bisogna rendere prima satura la soluzione... appena superata la kps (prodotto di solubilità) avrai inizio precipitazione.
Hai voglia ad aggiungere idrossidi di calcio e magnesio prima di vederli precipitare (sono insoluili)... quando vedessi flucculare degli idrossidi verso il fondo della vasca avresti il pH a 14 ;-)